Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Report definitivo mese di settembre 2019 e breve commento-analisi

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito Report definitivo mese di settembre 2019 e breve commento-analisi

Il mese di settembre 2019 non presenta anomalie di grande interesse e alla fine del periodo indicato tutti i dati risultano entro le medie del periodo.
    Iniziamo con ordine, la temperatura media mensile registrata è stata di +20,96° contro una media di +20,80°. La temperatura massima registrata è stata di +33,3° mentre la minima di + 11,1°, la pluviometria risulta di 80,2mm contro una media di 78.9mm.
    La prima decade chiude in sotto media termico (-0,65°) questo grazie al passaggio di un sistema depressionario tra i giorni 6-7-8. Il fronte di natura artica discende nelle nostre regioni, apportando un netto rimescolamento dell’aria e con esso precipitazioni e temporali localmente intensi. Questo rappresenta il vero breack estivo, visto che durante i primi giorni, la stagione estiva proseguiva indisturbata, basta ricordare gli oltre 33° del primo del mese. All’inizio della seconda decade il mese ritrova stabilità ma soprattutto le temperature tornano ad aumentare grazie al ritorno dell’alta pressione sub tropicale che ancora una volta viene aiutata da aria calda africana. I valori termici tornano a toccare e superare i 30° nei giorni 16 e 17 con sole,seppure spesso velato, vero protagonista di un ritorno estivo. La decade pertanto è destinata a chiudere ben sopra media termica (+1,32°), accompagnata dalla netta sensazione di caldo, visto il forte apporto dell’umidità che rende le giornate molto afose. Nella prima parte del suo percorso la terza decade mostra una buona dinamicità con l’entrata più franca di correnti atlantiche che chiudono o almeno sembrano chiudere definitivamente in linea con il calendario,la stagione estiva. Tra il 22 ed in particolare modo il 23 una perturbazione oceanica invade le nostre regioni, facendoci respirare aria autunnale, infatti le piogge sono abbastanza prolungate e ben distribuite sul nostro territorio. Le temperature crollano grazie a termiche basse per il periodo con massime sotto i 20°. Attenzione ad ogni modo perché l’estate in qualche modo ci riprova ancora una volta, si prepara infatti proprio per gli ultimi giorni del mese un’altra breve ondata di caldo. Le ondulazioni atlantiche proseguono fino al 25 per poi venire inibite dalla risalita della figura di alta pressione che proprio tra il 28 ed il 30,compreso il primo ottobre, darà il massimo con giornate pienamente estive e valori oltre i 28° di massima. La decade ad ogni modo chiude in lieve sotto media (-0,20°) e conclude un mese che possiamo definire,normale.

Dati stazione Cadidavid – Verona di tipo urbana
    Dati statistici confronto 1985-2018 di Veronesi Massimiliano
    ha sempre fatto caldo e ha sempre nevegado....el le farà ancora!

Consiglio direttivo L'avatar di Marco C.

Predefinito Re: Report definitivo mese di settembre 2019 e breve commento-analisi

ciao Max
    mi sembra abbia chiuso decisamente più caldo a San Giovanni Lupatoto...possibile?

http://forum.meteo4.com/showthread.p...ati-definitivi

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Predefinito Re: Report definitivo mese di settembre 2019 e breve commento-analisi

Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    ciao Max
    mi sembra abbia chiuso decisamente più caldo a San Giovanni Lupatoto...possibile?

http://forum.meteo4.com/showthread.p...ati-definitivi
    Si Marco. Mezzo grado in più.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

infatti per te è uno dei mesi di settembre più caldi...mi pare strano

Sì e non la prima volta a settembre, mi sono accorto che quando il sole scalda meno o meglio è meno alto all'orizzonte le temperature qui a Cadidavid tendono ad essere meno calde, per poi riprendere ad essere in linea o lievemente più alte in pieno inverno,rispetto San Giovanni. Poi conta la nuova stazione che era quella che usavo a San Briccio, Davis vantage pro 2, mentre l'altra era la pro 1, non vorrei che con il tempo, quella vecchia avesse,pure con i sensori nuovi(erano del 2013), questo mezzo grado in più. Direi che è più corretta l'attuale stazione,lo verifico anche con un termometro a fianco, di poco valore ma efficace.

penso sarebbe importare un confronto con una stazione terza in relazione alla sua serie storica (arpav?), perchè
    in riferimento alla media che utilizzate cambia il giudizio sul mese di settembre:in media a Cà di David e sopramedia a Sangio

Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Sì e non la prima volta a settembre, mi sono accorto che quando il sole scalda meno o meglio è meno alto all'orizzonte le temperature qui a Cadidavid tendono ad essere meno calde, per poi riprendere ad essere in linea o lievemente più alte in pieno inverno,rispetto San Giovanni. Poi conta la nuova stazione che era quella che usavo a San Briccio, Davis vantage pro 2, mentre l'altra era la pro 1, non vorrei che con il tempo, quella vecchia avesse,pure con i sensori nuovi(erano del 2013), questo mezzo grado in più. Direi che è più corretta l'attuale stazione,lo verifico anche con un termometro a fianco, di poco valore ma efficace.
    Credo che tu abbia detto tutto Maestro . Poi secondo me ha influito anche il calo del traffico pesante sulla strada vicino alla tua staziona. Ma questa è una mia idea poco verificabile...

MAI CA NEVEGA!!!!

La nuova, relativamente nuova,la Davis che uso ora è pur sempre del 2009, l'altra era del 2002, in realtà non ha dato questi scostamenti nei mesi estivi. Infine ricordo che ho fatto il trasferimento,perché l'altra era da buttare, mi pare nel novembre dello scorso anno.

Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Credo che tu abbia detto tutto Maestro . Poi secondo me ha influito anche il calo del traffico pesante sulla strada vicino alla tua staziona. Ma questa è una mia idea poco verificabile...

Può essere Capo magazzino
    Ulissone il Giusto dei giusti nel tempo.
    Ultima modifica di Massimiliano; 10-10-2019 a 15:44

Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Può essere Capo magazzino

MAI CA NEVEGA!!!!

Segnalibri

Permessi di invio