Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

  1. #1
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    4,613

    Predefinito Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Poco fa navigando in rete e quasi del tutto casualmente (stavo consultando il clima di Parigi e Beauvais) ho riscontrato degli errori davvero mastodontici per quanto riguarda la mia città, probabilmente non l'unica ad essere interessata da statistiche a questo punto messe davvero a casaccio, tra l'altro non capisco nemmeno con quale logica e criterio, perché basterebbe conoscere un minimo di geografia per evitare errori cosi significativi ed inspiegabili, medie non derivanti da nessuna fonte più o meno ufficiale.

    Osservando i dati NOAA scopro che Trento avrebbe in inverno ad esempio circa 5/6°C in più di Verona nelle minime, che Roma sarebbe più fredda di almeno 1°C e che Trento più o meno avrebbe lo stesso identico clima di Napoli nei mesi invernali specie nelle minime notturne, solo appena più fredda.

    Capite anche voi che siamo di fronte a medie climatiche davvero fuori da ogni logica... ovviamente sarebbero dati molto più alti anche se per assurdo, fregandosene del tutto delle norme WMO, prendessero come riferimento una stazione in pieno centro, ma non solo in pieno centro, anche sotto i portici di Piazza Duomo. Parliamo a questo punto di numeretti mesi li tanto per riempire la tabella.

    Trattasi di scostamenti anche di 8/°C (!) rispetto ai reali, non stiamo parlando di sottigliezze o di esigere la precisioni chirurgica.

    Che poi basterebbe documentarsi in Wikipedia nella sezione clima per constatare che in gennaio per esempio viene riportato un valore tra l'altro aggiornato a pochi anni fa e non al periodo 1960/1990, di -4/+6°C (arrotondato), quindi ben diverso dai +4/+8°C indicati dal sito NOAA.


    Ecco quanto si trova in rete da un ente che se non erro dovrebbe essere affidabile





















    Vi chiedo se vi sembrano possibili errori simili e secondo voi a chi segnalare questo che oggettivamente dal mio punto di vista non è un'imperfezione ma un "obbrobrio". Forse soprattutto Angelo (senza ovviamente togliere nulla agli altri) visto il ruolo che svolge potrebbe consigliarmi

    Grazie e buona domenica

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    10,987

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Li Christian è semplicemente un grosso errore riguardante Trento. Chiaramente son medie sballate. Per Verona invece son più o meno corrette

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    4,613

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Si sì, le medie delle altre città che ho postato sono attendibili e abbastanza realistiche, anche se per Roma forse mi sembrano pochini 3 gradi di media nelle minime nel mese di gennaio, ma potrebbe essere così. È proprio la mia città ad avere valori palesemente errati anche nell'ordine 8 gradi per quanto riguarda le minime. In sostanza è come fosse una città del Sud Italia, raffrontabile appunto con Napoli o Bari

  4. #4
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    11,752

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Ciao Cristian, mi puoi girare il link?

  5. #5
    Utente Registrato L'avatar di nando
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Buttapietra (VR)
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Ma come fa a nevicare così tanto a Trento se non va mai sotto zero?

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    4,613

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Quote Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
    Ma come fa a nevicare così tanto a Trento se non va mai sotto zero?
    Infatti secondo quelle medie molto difficilmente andrebbe sotto zero nei mesi più freddi e comunque stando a quei valori dovrebbe avere una media nivometrica praticamente nulla, se non nulla del tutto.
    Che poi basterebbe avere una conoscenza elementare di geografia per capire che simili valori non sono compatibili con la posizione geografica e con l'orografia del territorio.

    Delle volte si trovano in rete delle statistiche che lasciano davvero basiti, poi non stiamo parlando del giornalino Topolino ma di una fonte americana che se non erro dovrebbe essere anche attendibile


  7. #7
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    4,613

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Ciao Cristian, mi puoi girare il link?
    Ciao Angelo, ecco il link


    https://www.google.com/search?q=clim...hrome&ie=UTF-8


    Praticamente è fonte NOAA : National Oceanic and Atmospheric Administration


    https://www.noaa.gov/



    Wikipedia (sezione clima) invece molto più attendibile e fa addirittura la distinzione tra la stazione ufficiale di Meteotrentino posta in fondovalle nella prima periferia nord del capoluogo (medie tra l'altro recenti in quanto aggiornate al 2009) e quella posizionata a 312 m slm in collina, su un terrazzo a circa 6/8 metri d'altezza, zona Laste.

    Bastava in sostanza per NOAA documentarsi un minimo per non fare strafalcioni di questo tipo



  8. #8
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    11,752

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Il problema è che il sito del NOOA è grande come mezzo internet, difficile per non dire quasi impossibile capire se l'errore è del NOAA o di google. Esistono più Trento nel mondo, potrebbe anche essere che ci sia stata una associazione scorretta tra città con lo stesso nome.
    In ogni caso il tasto feedback solitamente funziona, basta segnalare che i dati sono errati e suggerire una fonte corretta, il più delle volte funziona.

  9. #9
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    4,613

    Predefinito Re: Errori mastodontici in rete anche da siti che dovrebbero essere attendibili

    Grazie per la risposta Angelo; non ho trovato a dire il vero il tasto feedback, in ogni modo è lo stesso, resta incredibile comunque quanto pressapochismo ci sia in rete anche da enti ed associazioni di rilievo che dovrebbero essere quantomeno attendibili oltre che detenere un certo prestigio. Forse è come dici tu, semplicemente un'associazione scorretta tra città con lo stesso nome, potrebbe essere cosi'... non dovrebbe però succedere nemmeno questo.

    Ciao

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •