Pagina 1 di 8 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

  1. #1
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Il mese di novembre inizia con il rafforzamento della circolazione della cella polare che tenterà di scardinare quel regime meteorologico atlantico che dura dalla primavera e improntato su una tendenza NAO-.

    Tuttavia le proiezioni che vedrebbero sempre sul lungo un ritorno della NAO in positivo sono limate e rimandate di giorno in giorno. Appare evidente che è in corso un braccio di ferra tra una configurazione meteorologica che per ora pare resistere.
    La prima decade sembra comunque destinata ad un clima umido e piovoso
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  2. #2
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Tra domenica e lunedi dovrebbe esserci un bel passaggio di libeccio



    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  3. #3
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Occhio a domani a possibili V-shaped in formazione dal Tirreno verso di noi, gli accumuli previsti sono piuttosto pesanti
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  4. #4
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
    Occhio a domani a possibili V-shaped in formazione dal Tirreno verso di noi, gli accumuli previsti sono piuttosto pesanti
    In teoria da noi ci dovrebbero essere precipitazioni di tipo stratiforme e solo in parte convettive. Sarà una bella pertrbazione autunnale da libeccio per cui lo scarto pluviometrico Lessini/Piccole dolomiti vicentine dovrebbe essere limitato. I LAM mettono fino a 80-100 mm in 24 ore (su alta lessinia). Se non ci saranno fenomeni convettivi non credo a particolari criticità. Comunque meglio stare attenti..
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    La quota neve sarà ben oltre i 2000 m,giusto? quindi le Prealpi dovrebbero vedere solo pioggia... Speriamo non ci siano criticità

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Santa Maria di Negrar

  6. #6
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
    La quota neve sarà ben oltre i 2000 m,giusto? quindi le Prealpi dovrebbero vedere solo pioggia... Speriamo non ci siano criticità

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Come al solito i problemi sono in Liguria, vedo che sul levante siamo su livelli critici per molti corsi d'acqua minori.

  7. #7
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,720

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Stasera francamente ECMWF mi inquieta un pochino in prospettiva. Spero sia un run estremo.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ulisse; 03-11-2019 a 21:43
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  8. #8
    Consiglio direttivo L'avatar di Wetter_Sergy
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Altavilla Vicentina - 45 mt slm
    Messaggi
    1,707

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Stasera francamente ECMWF mi inquieta un pochino in prospettiva. Spero sia un run estremo.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

    Ciao Mirko,
    inquietanti per le prospettive di cut off iberici con annesse precipitazioni pesanti sulle nostre zone?
    In ogni caso per me novembre deve essere mese di gran provviste nevose sugli ambiti glaciali, la perturbazione appena passata, senza fare sfracelli, ha fatto appieno il suo dovere, lasciando begli accumuli di neve umida e pesante sopra i 2.200 in zona dolomitica.
    Quindi ben vengano almeno altre 3-4 perturbazioni così da qui a fine mese, se ne passano anche 6-7 tanto meglio, con quota neve in fisiologico calo, scirocco permettendo...
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

  9. #9
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,720

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
    Ciao Mirko,
    inquietanti per le prospettive di cut off iberici con annesse precipitazioni pesanti sulle nostre zone?
    In ogni caso per me novembre deve essere mese di gran provviste nevose sugli ambiti glaciali, la perturbazione appena passata, senza fare sfracelli, ha fatto appieno il suo dovere, lasciando begli accumuli di neve umida e pesante sopra i 2.200 in zona dolomitica.
    Quindi ben vengano almeno altre 3-4 perturbazioni così da qui a fine mese, se ne passano anche 6-7 tanto meglio, con quota neve in fisiologico calo, scirocco permettendo...
    Fortunatamente Sergio ECMWF ha di parecchio spostato il tiro . Piogge si, ma niente sciroccate cazz ute con blocchi a est come paventava ieri...

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  10. #10
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Comunque depressioni toste sembrano prendere la strada del mediterraneo. Anche stasera di vedono scenari da monitorare.
    Un abbassamento delle temperature porterebbe la prima neve alla quote medie scongiurando problemi seri ma non sembra certo vada così.
    Mi sembra che ci sia sempre in agguato uno sprofondamento troppo ad ovest con conseguenti precipitazioni localizzate sempre sulle solite zone esposte e isoterme più alte.
    Bha vediamo...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •