Pagina 3 di 8 primaprima 1234567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 75

Discussione: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

  1. #21
    Utente Registrato L'avatar di Gianmarco Lazzarin
    Registrato dal
    Feb 2018
    Messaggi
    220

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Un metro di neve a metà Novembre....sarebbe un evento. Mi ricorda vagamente il 2005/2006. Dall'ultima decade di novembre fino all'ultima di marzo la Lessinia sopra 1400/1500 è praticamente sempre stata BIANCA. Ricordo che dovevo terminare un lavoro tra le malghe e quell'inverno ho "consumato" le ciaspole...

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Che sarebbe la base fondamentale per un innevamento per tutto l'inverno! La neve autunnale è linfa, anche per il successivo disgelo

  3. #23
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Circolazione zonale bloccata in cui le onde di Rossby sono di fatto fisse. Sull'Italia è presente un'ondulazione ciclonica stabile strutturata dalla toposfera alla stratosfera. Attualmente c'è una distensione della corda zonale atlantica tra Canada/Groenlandia ed Europa occidentale causata da un allentamento dell'HP atlantico. Questo fenomeno, oltre a condurre un treno di perturbazioni in direzione dell'Europa occidentale sta trasferendo della vorticità dal Canadese al Mediterraneo occidentale. In questa fase siamo interessati dall'interazione di aria artica marittima e aria più calda mediterranea.

    L'attuale forte convenzione tropicale sta portando la MJO in fase 6 e poi 7. Questa fase tropicale come ho descritto nei post precedenti nelle seconda parte della settimana prossima andrà a rafforzare nuovamente l'HP atlantico che si eleverà verso la Groenlandia con un cut-off sul mediterraneo occidentale che sarà alimentato da aria fredda artica continentale sul settore freddo (Spagna e Francia) e aria più calda mediterrane e aria di origine tropicale sul settore caldo (mediterraneo centrale).

    Dagli attuali GM sembra che ci sarà una settimana perturbata con precipitazioni tutti i giorni fino a sabato. Inoltre sembra che le temperature a 850 hPa si manterranno su valori buoni con QN garantita a 1.500 metri e in acluni momenti secondo me potrà nevicare fino a 600/800 metri. Da venerdì si attiverà l'afflusso caldo sul mediterraneo centrale e potrebbe esserci un rialzo termico sul settore alpino anche se attuamente i GM vedono il richiamo caldo più ad est.

    Alla fine della prossima settimana se va come prevedono gli attuali GM ci potrebbe essere più di un metro di neve oltre i 1.500 metri sui nostri Lessini.
    Secondo mi 20 cm de neve smarsa el pol farli a San Giorgio!
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  4. #24
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
    Prepariamo le ciaspole!
    Tien pronti anca i gambai, no se sa mai..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  5. #25
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Gianmarco Lazzarin Visualizza il messaggio
    Un metro di neve a metà Novembre....sarebbe un evento. Mi ricorda vagamente il 2005/2006. Dall'ultima decade di novembre fino all'ultima di marzo la Lessinia sopra 1400/1500 è praticamente sempre stata BIANCA. Ricordo che dovevo terminare un lavoro tra le malghe e quell'inverno ho "consumato" le ciaspole...
    Ha fatto belle nevicate a cavallo fine novembre / primi dicembre del 2005 e del 2009. Ma mai un metro a metà novembre negli ultimi 20 anni..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  6. #26
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,720

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Anche io lo trovo assai difficile Flavio... Però occhio, è un novembre atipico per gli ultimi vent'anni.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  7. #27
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Dipenderà molto dal peggioramento tra Martedì e Giovedì. Comunque la settimana prossima sarà dura per il centro-sud...
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #28
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Dando retta stamattina a Meteoblu gran slavaio a quota 1500 sui Lessini. Più accqua che neve nei prossi 5-6 giorni.

  9. #29
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,720

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
    Dando retta stamattina a Meteoblu gran slavaio a quota 1500 sui Lessini. Più accqua che neve nei prossi 5-6 giorni.
    Be ', vedendo ECMWF stamane do i 1800 nelle nostre zone come limite per accumuli seri. Ma sarei molto contento ugualmente. Tanta tanta neve in quota

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  10. #30
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    In linea di massima sembra rafforzarsi l'idea di cutoff bassi.
    Questo significa che per il cuore delle Alpi difficilmente si bisseranno le belle perturbazioni di questa settimana, con scarti pluviometrici davvero importanti tra Prealpi e Alpi meridionali da una parte e Alpi "centrali" dall'altra.
    Per i Lessini, diciamo per San Giorgio perché Lessini vuol dire tutto e niente, probabilmente avremo più acqua che neve, alla fine credo che tra una settimana non saremo molto distanti dagli attuali 10/15cm, probabilmente qualcosa in più, ma un metro mi sembra moooooolto improbabile, temperature troppo elevate.
    Comunque molto più saggio guardare giorno per giorno.

    Lunedì: 10-15mm (parlo sempre per San Giorgio). Neve probabilmente ad inizio evento, poi nel corso del pomeriggio gira in pioggia di sicuro. A fine giornata direi accumulo nullo, fusione nulla
    Martedì: difficile stimare la quantità delle precipitazioni, trattandosi di un minimo chiuso, tuttavia secondo me saremo nell'ordine dei 30mm. Acqua altro che neve, acqua. In serata potrebbe girare in neve, ma dopo ore e ore di acqua. Probabile una leggera fusione, direi -5cm a fine giornata.
    Mercoledì: la coda della perturbazione dovrebbe portare una decina di cm. A fine giornata +5cm.

    Buttandola così per gioco, Mercoledì alle 23:59 dovremmo avere la stessa neve che c'è ora. 50mm per "niente".

    Sempre ad occhio, Martedì potremmo avere scarto da stau cattivo, con 600m o più di differenza nella quota neve tra Lessini occidentali (quota neve teorica perchè pioverà) e Piccole Dolomiti. Allo stesso modo Valpantena e Valpolicella potrebbero avere accumuli molto ridotti rispetto al circondario. Questo andrà verificato meglio domani.

    In linea di massima una situazione sinottica non favorevole per Verona, a differenza degli ultimi peggioramenti che vedevano un treno d'onda più veloce e meno profondo, con minimi che udite udite, non sprofondavo nel Mediterraneo per andare in Africa, ma riuscivano a restare agganciati alla Jet stream valicando le Alpi. Merce rara di questi tempi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •