Pagina 4 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 75

Discussione: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

  1. #31
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    In linea di massima sembra rafforzarsi l'idea di cutoff bassi.
    Questo significa che per il cuore delle Alpi difficilmente si bisseranno le belle perturbazioni di questa settimana, con scarti pluviometrici davvero importanti tra Prealpi e Alpi meridionali da una parte e Alpi "centrali" dall'altra.
    Per i Lessini, diciamo per San Giorgio perché Lessini vuol dire tutto e niente, probabilmente avremo più acqua che neve, alla fine credo che tra una settimana non saremo molto distanti dagli attuali 10/15cm, probabilmente qualcosa in più, ma un metro mi sembra moooooolto improbabile, temperature troppo elevate.
    Comunque molto più saggio guardare giorno per giorno.

    Lunedì: 10-15mm (parlo sempre per San Giorgio). Neve probabilmente ad inizio evento, poi nel corso del pomeriggio gira in pioggia di sicuro. A fine giornata direi accumulo nullo, fusione nulla
    Martedì: difficile stimare la quantità delle precipitazioni, trattandosi di un minimo chiuso, tuttavia secondo me saremo nell'ordine dei 30mm. Acqua altro che neve, acqua. In serata potrebbe girare in neve, ma dopo ore e ore di acqua. Probabile una leggera fusione, direi -5cm a fine giornata.
    Mercoledì: la coda della perturbazione dovrebbe portare una decina di cm. A fine giornata +5cm.

    Buttandola così per gioco, Mercoledì alle 23:59 dovremmo avere la stessa neve che c'è ora. 50mm per "niente".

    Sempre ad occhio, Martedì potremmo avere scarto da stau cattivo, con 600m o più di differenza nella quota neve tra Lessini occidentali (quota neve teorica perchè pioverà) e Piccole Dolomiti. Allo stesso modo Valpantena e Valpolicella potrebbero avere accumuli molto ridotti rispetto al circondario. Questo andrà verificato meglio domani.

    In linea di massima una situazione sinottica non favorevole per Verona, a differenza degli ultimi peggioramenti che vedevano un treno d'onda più veloce e meno profondo, con minimi che udite udite, non sprofondavo nel Mediterraneo per andare in Africa, ma riuscivano a restare agganciati alla Jet stream valicando le Alpi. Merce rara di questi tempi.
    Hai detto Roger quello che non riesco a dire io. In sintesi, a noi serve il libeccio. Qui si pesca troppo in giù...

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  2. #32
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Comunque non ne veniamo fuori.
    Per curiosità, il Novembre più piovoso dal '48 quanti mm ha fatto?
    Perché mi sa che questo 2019 si candida ad entrare nella top 5 se non sul podio.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Comunque non ne veniamo fuori.
    Per curiosità, il Novembre più piovoso dal '48 quanti mm ha fatto?
    Perché mi sa che questo 2019 si candida ad entrare nella top 5 se non sul podio.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Speta fine mese. Ancora non ho fatto la classifica

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  4. #34
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Speta fine mese. Ancora non ho fatto la classifica

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Peccato, avevo voglia di iniziare ma stagione delle ciaspole prestino visto lo schifo dello scorso anno e la voglia di neve!

  6. #36
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    La quota neve delle previsioni di venerdì è stata rialzata anche se mi pare che ECW la veda un pò più bassa di GFS. Oggi pomeriggio ci sarà un rialzo termico forte in quota e probabilmente pioverà teoricamente fino a 1.900 ma da domani è previsto l'ingresso d'aria più fredda e ci sarà un nuovo calo.
    Comunque la situazione nei bassi strati è abbastanza intricata in quanto a nord delle Alpi è presente aria più fredda/fresca mentre a sud l'afflusso caldo (WCB) sembra fermarsi a ridosso dell'arco alpino. Oggi e domani è prevista un depressione molto forte (<990hPa) centrata più o meno sulla Sicilia che richiamerà l'aria a se. Le valli alpine vedranno quindi un afflusso nei bassi strati N-S. Sui lessini è possibile l'attivazione del vento da nord.


    A complicare la dinamica nei prossimi giorni c'è il tentativo d tropicalizzazione della depressione mediterranea. Martedì pomeriggio l'afflusso caldo andrà scardinare il cuore freddo della depressione


    La settimana ha delle potenzialità precipitative importanti e dalle nostre parti se a queste si sommerà il contributo della fusione della neve ci potrebbe essere qualche problemino.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #37
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Gfs06 piu freschino, ridotte un pelo le t°

  8. #38
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Intanto...

    cam

    Sta sera girerà in neve e nevicherà fino a domani mattina, possibili 20cm a fine precipitazione, poi con un pò di assestamento dovremmo arrivare a 15cm domani sera. Direi che Domenica ci avevo visto giusto, cm più cm meno.

  9. #39
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Bravo Angelo! Stamane neve in paese a Vipiteno(foto) la prima neve è arrivata anche in Sicilia ai 1500 m di Piano Battaglia (seconda foto)

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Santa Maria di Negrar

  10. #40
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: NOVEMBRE 2019: Mese perturbato?....

    Quote Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
    Bravo Angelo! Stamane neve in paese a Vipiteno(foto) la prima neve è arrivata anche in Sicilia ai 1500 m di Piano Battaglia (seconda foto)

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Davvero notevole per Piano Battaglia, molto meno per Vipiteno. Vedo che l'omotermia notturna è venuta meno anche in alta Val d'Isarco e ora Vipiteno si trova con 2°C ed aria completamente satura, in attesa del nuovo peggioramento nevoso della sera, dove non sai mai se è per merito dell'aria fredda o dell'intensità delle precipitazioni. (In realtà si sa eccome, è la seconda)

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •