Pagina 6 di 8 primaprima ... 2345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 79

Discussione: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

  1. #51
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Dalla raccolta di google foto come dicevo prima a Fabio, non ho purtroppo foto relative a questo periodo del 2018... ne ho trovate pero' un paio del 2017, esattamente come ieri.
    La differenza nel fogliame è nettissima rispetto a quest'anno... la situazione di oggi almeno qui a Trento è simile a quella che si dovrebbe riscontrare tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre, non certo quella del 20 novembre dove diverse piante dovrebbero già essere completamente prive di foglie.

    Pazzesca la situazione di quest'anno, probabilmente simile all'anno scorso, ma nettamente diversa rispetto alla norma e agli anni precedenti

    Se facessi la foto nello stesso punto (magari venerdi o sabato ci passo) si noterebbe subito di quanto sto parlando

    Le piante di fronte come vedete sono totalmente senza fogliame.
    Differenza abissale anche nell'erba.. quest'anno è ancora verdissima come fosse agosto!



    DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017... TRENTO LUNG'ADIGE









    Questa la prova della data






  2. #52
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,266

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Buongiorno a tutti, oggi si entra nella terza decade, minima altissima a 9.3° fatti alle 1.34, cielo nuvoloso, pressione di 1012.1 H. Pa. dovrebbe essere questa la decade che, a meno di sorprese dell'ultimo momento, manda il mese sopramedia termica.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  3. #53
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Dalla raccolta di google foto come dicevo prima a Fabio, non ho purtroppo foto relative a questo periodo del 2018... ne ho trovate pero' un paio del 2017, esattamente come ieri.
    La differenza nel fogliame è nettissima rispetto a quest'anno... la situazione di oggi almeno qui a Trento è simile a quella che si dovrebbe riscontrare tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre, non certo quella del 20 novembre dove diverse piante dovrebbero già essere completamente prive di foglie.

    Pazzesca la situazione di quest'anno, probabilmente simile all'anno scorso, ma nettamente diversa rispetto alla norma e agli anni precedenti

    Se facessi la foto nello stesso punto (magari venerdi o sabato ci passo) si noterebbe subito di quanto sto parlando

    Le piante di fronte come vedete sono totalmente senza fogliame.
    Differenza abissale anche nell'erba.. quest'anno è ancora verdissima come fosse agosto!



    DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017... TRENTO LUNG'ADIGE









    Questa la prova della data






    La coperta è corta: in tempo di GW non si può sperare di avere contemporaneamente record storici di neve sulle Alpi e freddo in pianura, o fondovalle in questo caso. Una cosa esclude l'altra. Tanto vale tenerci cari e stretti i record di nevosità, nel periodo migliore dell'anno per i ghiacciai.

  4. #54
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Si Angelo, hai perfettamente ragione! Ovvio che le due cose hanno una correlazione, pero' è indubbio che una sequenza cosi' impressionante di perturbazioni io non la ricordo e rientra nell'eccezionalità. Anche il fatto di registrare si o no due notti serene in un mese è atipico ed eventualmente più probabile per il mese di ottobre piuttosto che in novembre. Conseguentemente se è vero che i nostri monti registrano una copertura nevosa come forse mai prima si era registrata a metà novembre, è altrettanto vero che per ovvie ragioni in fondovalle sono mancate le gelate e il freddo d'inversione, quindi anche qui osserviamo un record relativo alla caduta più tardiva che ci sia probabilmente mai stata almeno negli ultimi decenni. La cosa migliore sarebbe quella giusta via di mezzo che ovviamente mai si verifica.


    Oggi di nuovo cielo coperto con leggera pioggia nel primo pomeriggio (0.4 mm., quindi poco più del nulla).

    Estremi 3.8°C/8.7°C
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  5. #55
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,266

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Massima di 12.6° a Cerea fatti alle 14, non è mancata nemmeno qualche schiarita nel pomeriggio, ma le nubi verso sera sono rispuntate. Adesso ci sono 9.9°, penso sia ancora nuvoloso. Ultima nota meteo, stamattina pioggia debole con 0.5mm.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  6. #56
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,793

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Qui oggi 4mm grazie alla pioggia moderata della mattinata
    Ora ancora qualche micro rovescio

  7. #57
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,266

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Buongiorno a tutti, cielo nuvoloso e altri 0.3mm arrivati alle 5, minima invece di 9.1° fatti alle 7.13, valore di quasi 5° sopramedia minime, pressione attuale di 1012.5 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  8. #58
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Si Angelo, hai perfettamente ragione! Ovvio che le due cose hanno una correlazione, pero' è indubbio che una sequenza cosi' impressionante di perturbazioni io non la ricordo e rientra nell'eccezionalità. Anche il fatto di registrare si o no due notti serene in un mese è atipico ed eventualmente più probabile per il mese di ottobre piuttosto che in novembre. Conseguentemente se è vero che i nostri monti registrano una copertura nevosa come forse mai prima si era registrata a metà novembre, è altrettanto vero che per ovvie ragioni in fondovalle sono mancate le gelate e il freddo d'inversione, quindi anche qui osserviamo un record relativo alla caduta più tardiva che ci sia probabilmente mai stata almeno negli ultimi decenni. La cosa migliore sarebbe quella giusta via di mezzo che ovviamente mai si verifica.


    Oggi di nuovo cielo coperto con leggera pioggia nel primo pomeriggio (0.4 mm., quindi poco più del nulla).

    Estremi 3.8°C/8.7°C

    Non ho dati certi alla mano, ma da molte parti ho sentito che mai (da quando esistono misure) c'era tanta neve al suolo al 20 Di Novembre, record infranti a destra e a manca. Idem per Verona, Novembre più piovoso dal dopoguerra, e pure di tanto probabilmente. Quindi, si, un mese fuori dai canoni e davvero eccezionale.

  9. #59
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,733

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Non ho dati certi alla mano, ma da molte parti ho sentito che mai (da quando esistono misure) c'era tanta neve al suolo al 20 Di Novembre, record infranti a destra e a manca. Idem per Verona, Novembre più piovoso dal dopoguerra, e pure di tanto probabilmente. Quindi, si, un mese fuori dai canoni e davvero eccezionale.
    L'unica cosa normale la media. Prima e seconda decade "normali". Chiaramente per gli anni 2000....

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  10. #60
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,266

    Predefinito Re: Nowcasting dal 18 al 24 Novembre 2019

    A Cerea giornata molto nuvolosa con massima di 13.8° fatti presto, prima di mezzodì, poi nel pomeriggio sono scesi 2.5mm di pioggia, ma non riesco nemmeno con questi ad arrivare ai 200mm, per ora sono fermo a 197.7mm nel totale mensile. Aia, questa terza decade rovinerà il mese come temperature, infatti anche oggi siamo quasi 4° sopramedia, e parliamo di medie degli ultimi 10 anni.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •