Pagina 3 di 7 primaprima 1234567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 65

Discussione: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

  1. #21
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Dal mio modesto punto di vista bisogna fare un pò di chiarezza:

    1. La scienza non è fede, quindi non è giusto nel profondo chiedere certezze alla scienza. La scienza cerca la verità, la scienza DEVE essere dubitativa, altrimenti è la fine della ricerca e del metodo scientifico. Questo punto l'ho messo per primo appositamente

    2. Esiste un limite di buonsenso ai dubbi che una persona può porsi. Se il 97% dei ricercatori indica nella causa antropica il riscaldamento ora in atto, qualcosa vorrà dire. Potrebbe essere che sbagliano? Certo che si. E' il meglio che abbiamo a disposizione oggi? Certo che si.

    3. Ma chi afferma che la causa non è antropica su che basi lo fa? Sul vuoto spinto. Questo è il punto, questo è il nocciolo. Un conto è dire "i modelli climatologici attuali sono lungi dalla perfezione, potranno esserci sorprese in futuro", il che mi sta bene, ricollegandosi al primo punto, la natura stessa della scienza è dubitare di quanto raggiunto. Diverso è sparare minchiate del tipo "Scipione ha attraversato le Alpi con gli elefanti" "si coltivava la vite in Inghilterra" "La Groenladia era verde e adatta all'agricoltura" "il clima è sempre cambiato". Queste sono stronzate, stronzate. Se gli esimi scienziati intervenuti a Verona sono realmente convinti di quello che dicono, invece che criticare il lavoro altrui, facile, perché non pubblicano le loro ricerche, i risultati dei loro modelli, che spiegano come il riscaldamento in atto, che ha una velocità mai vista prima di 2 ordini di grandezza, è del tutto correlato a fattori naturali? Come dite, non hanno pubblicato nessuno studio? Come dite, si occupano di altro? Ah beh. Quindi se anche Isacco Newton, Galileo ed Einstein s'incontrassero al bar e disquisissero di GW, pur avendo menti eccezionali, senza aver fatto degli studi in merito, starebbero solo esprimendo un'opinione che vale poco (nel loro caso, 0 per i comuni mortali). Quindi se un uomo di scienza parla di qualcosa che non ha studiato in modo specifico, quello che dice non è automaticamente validato dal metodo scientifico. Opinioni 0, ricerche pubblicate 100.
    Questo mi fa incazzare, Zichichi dice che bisogna passare al vaglio della falsificazione le teorie. Giustissimo. Quelle degli altri però, perché la sua "il clima è sempre cambiato" invece è corretta e inattaccabile così com'è. Questa totale assenza di coerenza la trovo insopportabile.
    Poi sia chiaro, massimo rispetto per tutti coloro che sono intervenuti a Verona, persone di scienza che hanno fatto strada per i loro meriti e che sono certamente molto più intelligenti e preparati di me, ma non per questo hanno il dogma dell'infallibilità, non per questo non possono prendere un granchio.

    Quindi Cristian, e non lo dirò più, quando si parla di scienza le opinioni contano zero, contano i fatti. E i fatti sono le ricerche pubblicate, perché hanno passato il vaglio di altri ricercatori che hanno indagato e spulciato i loro lavori. Qui non stiamo parlando di sentimenti, di cultura, di arte, di politica, di economia, tutti ambiti dove l'aspetto umano è fondamentale. Qui stiamo parlando di scienza, non esiste l'opinione personale, esistono solo i fatti.

    Poi oh, magari il 3% che dice e pubblica circa la causa naturale del GW ha ragione, ovviamente nessuno lo può escludere, ma questo 3% argomenta veramente, non spara luoghi comuni e falsificazioni della realtà.
    Ultima modifica di Angelo; 21-11-2019 a 19:05

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,582

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Mi taccio Massimiliano perché andrei giù abbastanza pesante questa volta dopo quello che hai scritto.. dati una calmatina piuttosto e rilassati che fino a prova contraria io non ho offeso assolutamente nessuno e sono liberissimo di pensarla come credo. Cosa vuoi trasformare il forum in una setta con pensiero unico, dittatoriale e standardizzato?? Che poi le scemenze magari non sono gli altri necessariamente a scriverle... a me di essere in minoranza scusate l'espressione non me ne frega un'acca.. in minoranza nella vita lo sono sempre stato anche per altre cose e me la sono comunque sempre cavata benissimo se non altro dopo l’adolescenza , fregandomene altamente delle opinioni e dei giudizi altrui, specie se i giudizi erano pregiudizi. Di sicuro non sei tu a tapparmi la bocca, io ripeto considero che l'uomo non incida sul cambiamento climatico se non in una percentuale trascurabile, irrisoria e fisiologica, punto. Se poi gli altri (non tu) decideranno che per la gravissima colpa che ho di pensarla così, non sono più degno di scrivere in questi forum basta mi venga detto, saluto e me ne vado. Però non accetto attacchi simili solo perché la penso in modo diverso, punto e basta. Bisognerebbe prima imparare l'educazione ed il rispetto altrui ed accettare la diversità di vedute ed opinioni, solo dopo avere la presunzione di possedere delle certezze... concludo dicendo che escludere da un forum qualcuno solo perché ha delle idee diverse sarebbe anche illegale e punibile, sappialo questo..

  3. #23
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,635

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Mi taccio Massimiliano perché andrei giù abbastanza pesante questa volta dopo quello che hai scritto.. dati una calmatina piuttosto e rilassati che fino a prova contraria io non ho offeso assolutamente nessuno e sono liberissimo di pensarla come credo. Cosa vuoi trasformare il forum in una setta con pensiero unico, dittatoriale e standardizzato?? Che poi le scemenze magari non sono gli altri necessariamente a scriverle... a me di essere in minoranza scusate l'espressione non me ne frega un'acca.. in minoranza nella vita lo sono sempre stato anche per altre cose e me la sono comunque sempre cavata benissimo se non altro dopo l’adolescenza , fregandomene altamente delle opinioni e dei giudizi altrui, specie se i giudizi erano pregiudizi. Di sicuro non sei tu a tapparmi la bocca, io ripeto considero che l'uomo non incida sul cambiamento climatico se non in una percentuale trascurabile, irrisoria e fisiologica, punto. Se poi gli altri (non tu) decideranno che per la gravissima colpa che ho di pensarla così, non sono più degno di scrivere in questi forum basta mi venga detto, saluto e me ne vado. Però non accetto attacchi simili solo perché la penso in modo diverso, punto e basta. Bisognerebbe prima imparare l'educazione ed il rispetto altrui ed accettare la diversità di vedute ed opinioni, solo dopo avere la presunzione di possedere delle certezze... concludo dicendo che escludere da un forum qualcuno solo perché ha delle idee diverse sarebbe anche illegale e punibile, sappialo questo..
    Il forum ha un amministratore che è liberissimo di bannarti anche fra un minuto, detto questo naturalmente nessuno lo farà sia chiaro.
    Però se tu entri in una chat, forum, chiamalo come vuoi devi accettare che ci sia qualcuno ,forse tanti, che non hanno piacere leggere ciò che scrivi.
    Io non ho piacere e sono libero di dirtelo, con questo ovviamente non ti banno, puoi continuare a dire ciò che pensi, ma una cosa è entrare in un sito di astrologi e dire che domani forse pioverà e ti assicuro che troveresti le tue soddisfazioni ed una cosa è entrare in un sito serio che parla ciò che la scienza afferma con evidenti ragioni.
    Da persona di scienza ti assicuro che leggere le tue cose è per così dire, infastidente, posso dirlo senza offenderti?
    Ah una cosa prima di chiudere, con me non attacca, fidati, hai trovato la persona sbagliata, quando dici che nella vita ti sei sentito "emarginato o minoranza". Nella mia vita ho sempre difeso gli emarginati e chi non è standard con la comunità.
    Il fatto che ti aderisca alle convinzioni negazioniste non vuol dire che sei minoranza o un escluso, vuol dire che sei in errore o perlomeno sei nel forum sbagliato.
    Ma te lo dico perché appunto io te lo scrivo apertamente altri fan finta di nulla, prendi questa presente non come un'offesa ma come uno spensierato modo di dirti che qui con noi non ti sarà facile trovare ragione, se però sei così masochista ad accettare la cosa per me puoi rimanere e come ho sempre fatto proseguirò a non leggere i tuoi commenti.
    Con simpatia.
    Ultima modifica di Massimiliano; 21-11-2019 a 19:59
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  4. #24
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,582

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Nessun vittimismo, fidati Massimiliano. Non ho scritto inoltre che sono emarginato, solo e semplicemente che mi sono trovato in minoranza anche per altre situazioni nella vita, ma che me la sono comunque cavata benissimo, fregandomene altamente dei giudizi delle altre persone, chiaro ora il concetto? Questo non significa essere emarginati, di sicuro non mi mancano le persone attorno, anzi.
    Certo... continuerò all’occorrenza a scrivere ciò che penso, ti da fastidio questo? Mi dispiace ma davvero non so cosa farci. Anche a me danno fastidio tante di quelle cose nella vita quotidiana ma le devo ugualmente sopportare.. fai così, quando leggi il mio nome non entrare nel contenuto e passa direttamente all’utente successivo.
    Altrettanto con simpatia, ciao
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  5. #25
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,635

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Nessun vittimismo, fidati Massimiliano. Non ho scritto inoltre che sono emarginato, solo e semplicemente che mi sono trovato in minoranza anche per altre situazioni nella vita, ma che me la sono comunque cavata benissimo, fregandomene altamente dei giudizi delle altre persone, chiaro ora il concetto? Questo non significa essere emarginati, di sicuro non mi mancano le persone attorno, anzi.
    Certo... continuerò all’occorrenza a scrivere ciò che penso, ti da fastidio questo? Mi dispiace ma davvero non so cosa farci. Anche a me danno fastidio tante di quelle cose nella vita quotidiana ma le devo ugualmente sopportare.. fai così, quando leggi il mio nome non entrare nel contenuto e passa direttamente all’utente successivo.
    Altrettanto con simpatia, ciao
    Tranqui come ti ho scritto in privato la cosa finisce qui.
    Ciao e buona serata
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  6. #26
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,582

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Buona serata anche a te, ciao

    P.S. Il mex privato che ho molto apprezzato l'ho letto dopo rispetto al mex che ti ho scritto sopra alle 20.08, altrimenti l'avrei scritto differentemente, evitando le ultime righe
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  7. #27
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,054

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    I negazionisti del surriscaldamento globale personalmente li metto sullo stesso piano dei no vax, dei terrapiattisti e dei complottisti in generale: le evidenze scientifiche e storiche vanno tutte in una direzione, ma loro negano e cercano (spesso inventandosi tesi assurde) di dimostrarti il contrario. Alla base credo che ci sia innanzitutto una mancanza di cultura, generale o settoriale, in tal caso però se io non ne so nulla di un determinato argomento non mi metto a disquisire o a cercare di rovesciare i dati di fatto: me ne sto zitto e, al massimo, cerco di imparare da chi ne sa di più.
    Poi mettiamoci pure l'avvento di internet che ha dato pure troppo diritto di parola a tutti, anche a chi appunto, non sapendo nulla di determinati argomenti, non dovrebbe avere voce a riguardo.
    La scienza non è democratica e non esistono opinioni: esistono esclusivamente i FATTI, e finché non intervengono altri fatti che dimostrano il contrario, la verità è solo ed esclusivamente quella provata.
    Inutile stare a ripetere che ci sono decine di migliaia di evidenze scientifiche che, da decenni, dimostrano purtroppo la veridicità del global warming: sono sotto gli occhi di tutti. Se poi c'è gente che vuole mettere il paraocchi, ognuno è libero di fare come crede. La realtà dei fatti non cambia di una virgola.
    Quindi la gente può pure credere agli elefanti rosa che volano e alla terra piatta o triangolare, per me equivalgono a predicatori nel vuoto.
    Detto questo, spero che nessuno si senta offeso, il mio non è un attacco personale verso nessuno ma una cosa che penso da sempre.

  8. #28
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Il forum ha un amministratore che è liberissimo di bannarti anche fra un minuto, detto questo naturalmente nessuno lo farà sia chiaro.
    Però se tu entri in una chat, forum, chiamalo come vuoi devi accettare che ci sia qualcuno ,forse tanti, che non hanno piacere leggere ciò che scrivi.
    Io non ho piacere e sono libero di dirtelo, con questo ovviamente non ti banno, puoi continuare a dire ciò che pensi, ma una cosa è entrare in un sito di astrologi e dire che domani forse pioverà e ti assicuro che troveresti le tue soddisfazioni ed una cosa è entrare in un sito serio che parla ciò che la scienza afferma con evidenti ragioni.
    Da persona di scienza ti assicuro che leggere le tue cose è per così dire, infastidente, posso dirlo senza offenderti?
    Ah una cosa prima di chiudere, con me non attacca, fidati, hai trovato la persona sbagliata, quando dici che nella vita ti sei sentito "emarginato o minoranza". Nella mia vita ho sempre difeso gli emarginati e chi non è standard con la comunità.
    Il fatto che ti aderisca alle convinzioni negazioniste non vuol dire che sei minoranza o un escluso, vuol dire che sei in errore o perlomeno sei nel forum sbagliato.
    Ma te lo dico perché appunto io te lo scrivo apertamente altri fan finta di nulla, prendi questa presente non come un'offesa ma come uno spensierato modo di dirti che qui con noi non ti sarà facile trovare ragione, se però sei così masochista ad accettare la cosa per me puoi rimanere e come ho sempre fatto proseguirò a non leggere i tuoi commenti.
    Con simpatia.
    Ma te lo dico perché appunto io te lo scrivo apertamente altri fan finta di nulla”… Max questa frase è alquanto scorretta perché tiri in ballo la presunta opinione di altre persone ed inoltre secondo me le tue argomentazioni violano palesemente i punti 1 e 2 del regolamento del forum. Su questa discussione provocatoria e divisiva non volevo minimamente intervenire ma siccome hai indicato un presunto giudizio di altre persone su Christian e nessuno ha preso la minima distanza mi costringi a prendere una posizione chiara. Non voglio che il mio silenzio possa far pensare a Christian che io abbia nei suoi confronti un giudizio che non mi appartiene.
    Christian io non sono tra quelli che fanno finta di nulla. Non sono d’accordo su molte delle tue opinioni a volte ritengo che esageri nell’insistenza di esporle ma leggo i tuoi messaggi e sono contento che scrivi sul forum e ti ringrazio perché nei tempi più bui eri tra i pochi che hanno tenuta viva questa piattaforma, assieme a temporalon, Apple e pochi altri… Per quel che mi riguarda continua a farlo nel rispetto delle regole del forum…
    Ovviamente le regole possono essere cambiate; Meteo4 ha un direttivo che può decretare il bann di certe posizioni. Ma alcune regole ci sono già e mi rammarico che i primi a non vederle o non applicarle siano membri dell’associazione. Le regole sono fatte per vivere assieme nella comunità….
    Quando io sento usare il termine negazionista percepisco un forte risentimento ideologico. Ma secondo me tu non meriti di rientrare in questa classificazione diffamatoria. Vedi, se uno si trova sotto una mela attaccata all’albero che sta per cadere e sostiene che la mela cadrà da un’altra parte è indubbiamente un negazionista perché le leggi scientifiche evolute permettono di calcolare con precisione la caduta del grave e questo ormai da molti anni. Se uno scienziato oggi sostenesse che non è così verrebbe radiato immediatamente.
    Ma la dimostrazione che l’attuale riscaldamento globale è al 100% o allo 0% dovuto agli effetti antropici è tutta un’altra questione. Come mai il climatologo Scafetta, che ha partecipato al convegno di Verona, insegna fisica dell’atmosfera all’università e pubblica numerosi articoli scientifici ogni anno?
    https://scholar.google.com/scholar?h...scafetta&btnG=
    Forse perché la materia è ancora cosi arretrata da permettere una pluralità scientifica di visioni. E qui riporto la frase di un altro cosiddetto negazionista (Prodi).: “Le scienze del clima sono nell’età dell’infanzia”. È ignoranza ideologica confondere consapevolmente o inconsapevolmente una certezza scientifica con un orientamento scientifico prevalente. Ma quanto è prevalente questo orientamento?
    Riporto dei sondaggi scientifici relativi all’orientamento di scienziati dell’American Meteorological Society (AMS) che sono specifici del settore meteo/clima.
    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...S-D-13-00091.1

    E qui un altro articolo in linea con quello sopra:
    https://journals.ametsoc.org/doi/ful...S-D-15-00265.1
    Insomma il 53% degli scienziati dell’AMS ha l’opinione che il riscaldamento globale è causato principalmente da cause umane, il 10% afferma che il riscaldamento globale è causato in modo paritario tra cause naturali e umane (posizione di Scafetta), il 21% afferma che il riscaldamento globale è in corso ma ci sono insufficienti evidenze per determinare la causa umana, il 16% indica che il riscaldamento globale è causato principalmente da cause naturali (Posizione di Christian). Insomma, circa il 47% degli scienziati del settore iscritti alla prestigiosa AMS da un contributo naturale superiore al 50% mentre il 53% vede un maggior contributo antropico. Ma il 53% non è ancora la posizione IPCC in quanto nei rapporti di quest’ultimo ente il contributo antropico viene dato praticamente al 100%. La totalità del mondo scientifico non nega il riscaldamento globale e una maggioranza schiacciante ritiene che nel riscaldamento globale ci sia il contributo antropico. Ma se la stragrande maggioranza delle posizioni degli scienziati mette una “A” più o meno grande davanti al GW questo non significa che la posizione dell’IPCC sia maggioritaria. Anzi la posizione di un GW totalmente attribuibile alla causa antropica è minoritaria. Se si leggono bene le premesse dei vari articoli scientifici che valutano il consenso tra gli scienziati del settore si denota all’interno del mondo scientifico di settore un forte contrasto tra chi vorrebbe una comunità scientifica ordinata e in linea con l’IPCC e chi vorrebbe mantenesse l’autonomia di pensiero. L’esistenza stessa di questi articoli scientifici è la dimostrazione di questo contrasto altrimenti che senso avrebbe fare ricerca sul consenso degli scienziati?
    Insomma ne Te ne Scafetta meritate di essere etichettati come “negazionisti” perché non c’è nessuna certezza scientifica da negare. Pertanto con onore e orgoglio mi inserisco anch’io tra i negazionisti non tanto perché abbia delle convinzioni ideologiche sul contributo antropico ma per solidarietà e in difesa della scienza del clima che oggi ha bisogno di una pluralità di orientamenti per crescere e uscire piano piano dall’infanzia in cui si trova. Quanto è difficile oggi fare ricerca su posizioni più scettiche dell’IPCC quando hai squadroni che boicottano e mass media che ti appiccicano in fronte l’etichetta del negazionista. Francamente non trovo per nulla dignitoso fare il disturbatore di un convegno di scienziati emarginati. Peraltro, il convegno sarebbe passato nell’oblio se i contestatori non gli avessero fatto pubblicità sui social. Il consenso su chi compie queste azioni mi preoccupa anche in relazione alla posizione che ho assunto pubblicamente su questo forum. Chissà, magari un giorno potrei avere degli stalker che mi boicottano professionalmente.
    Io sono pienamente d’accordo con l’economia green, posso capire che molti di voi assumano nell’IPCC il riferimento positivo, comprendo che vi riteniate pienamente dalla parte della ragione e non mi stupisco che molti si scandalizzino per la manifestazione di certe posizioni che sono in contrasto con il vostro credo, ma il metodo che a volte si utilizza per manifestare le proprie convinzioni è folle. In questa comunità che segue Meteo4 la passione della neve è il legante freudiano principale per cui stiamo assieme, aspettandola anche per anni. Poi c’è l’esigenza di conoscere e approfondire la materia meteorologica e climatica. Su questi temi credo siano più gli elementi coesivi che divisivi della nostra comunità. E questi elementi coesivi sono alla base delle nostre relazioni interpersonali e di gruppo creando in molti casi legami di amicizia. Quando si espone un argomento così ideologizzato e divisivo bisogna a mio avviso saperlo esporre senza cadere in atteggiamenti provocatori, intolleranti, offensivi e lesivi dell’immagine altrui. Quando si intende emettere dei giudizi dogmatici e offensivi su una certa linea di pensiero o convinzione giusta o sbagliata che sia, bisogna essere consapevoli che si sta lanciando una granata che potrebbe distruggere irreparabilmente le relazioni. E rischiano non solo le relazioni interpersonali tra chi lancia la granata e l’obiettivo ma anche le relazioni di gruppo tra chi la pensa come il granatiere e chi la pensa come l’obiettivo.
    Io spero che vi rendiate conto che quando si emette un giudizio offensivo sui social nei confronti di una specifica posizione in realtà si sta bombardando in modo generalizzato le proprie relazioni che spesso vengono vissute fuori dall’ambiente dei social. Ed ecco quindi che per contrasti su posizioni marginali si rovinano amicizie maturate su posizioni fondamentali per il nostro vivere.
    Ultima modifica di Massimo M.; 23-11-2019 a 22:47
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #29
    Presidente L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,711

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Ciao a tutti,
    la scienza del clima e la meteorologia sono, come ben sapete, molto complesse e di conseguenza anche l'assoluta certezza di una affermazione ha bisogno di tempo e di numerosi studi per essere bollata come realtà oggettiva.
    Personalmente se mi chiedessero oggi quale è la mia posizione personale sulla questione GW antropico o meno sicuramente direi GW antropico, detto questo non sarei in grado di affermare con certezza con quale percentuale proprio perchè essa non è definita in modo chiaro...le fluttuazioni di questa percentuale sono fisiologiche, un po' come detto da Massimo tramite quella tabella, in base ai nuovi studi che la comunità scientifica internazionale fa (farà) uscire.

    Certo non è nemmeno facile cercare le pubblicazioni scientifiche e filtrare quelle di valore con quelle che ne hanno meno...almeno io faccio molta fatica.
    Faccio un esempio:
    Se cerco su internet "gli alieni sono tra noi" troverò tantissime pagine che lo confermano. Questo però non significa che sia vero.
    Spesso cerchiamo l'avvallo delle nostre convinzioni ma dovremmo anche fare la ricerca contraria, verificare le fonti, il curriculum di chi scrive che cosa, e poi sommare il tutto e solo allora farci una idea di come stanno realmente le cose....

    Concludendo posso solo dire, da puro appassionato, che non posso fare altro che "fidarmi" di cosa dice la maggioranza della comunità scientifica.
    Ovvero se per assurdo domani mi svegliassi e scoprissi che la maggioranza della comunità scientifica dicesse una cosa diversa ne prenderei atto.

    Naturalmente, come ben detto da tutti, dobbiamo comunque affrontare il problema del clima che cambia e dell'inquinamento per il bene nostro e delle future generazioni.
    Cerchiamo di restare comunque nei limiti di una sana discussione. La meteorologia ha infinite sfaccettature quindi senza per forza scannarsi sui massimi sistemi forse sarebbe bene che ci concentrassimo sul contributo che possiamo dare noi alla sua divulgazione.

    Cosa possiamo fare noi come associazione? Raccogliere dati. Rendere disponibili i dati in modo gratuito. Fare reportage. Elaborare studi a livello locale. Presentare/proporre dei progetti.
    Come abbiamo fatto fino ad adesso.

    Un caro saluto a tutti!
    Paolo.
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

  10. #30
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Il convegno di negazionisti di sabato scorso a Verona

    Allora chiariamo una cosa finché una persona non infrange il regolamento non PUÒ ESSERE BANNATA
    Ognuno può scrivere quello che vuole sul forum anche minchiate basta che non infranga il regolamento

    Ultimamente per motivi personali scrivo no sia su forum che su altre chat ma questo non vuol dire che non seguo quello che mi succede attorno a me
    Se uno scrive per me è colpa del sole questa situazione io posso rispondergli che le mie conoscenze scientifiche e linguistiche non mi permettono di dire il contrario con certezza ma che io nel mio piccolo sono convinto che il sole possa centrare in percentuale e il resto sia causato da altro (ho fatto un esempio per farmi capire)

    Chi sono io per dire che il 97% degli scienziati sbagliano?
    Chi sono io per dire che sono il 3% degli scienziati che sbagliano?
    Vogliamo tornare ai tempi di Galileo? Dove se non la pensavi come la chiesa rischiavi l'inquisizione?

    Io ho una mia testa e penso con la mia testa che sia giusto o sbagliato lo saprò solo in futuro.

    Mi dite che il mondo è troppo inquinato! Che c'è un surriscaldamento globale!

    Non sono un negazionista che mette in dubbio una cosa tanto alla luce del sole come nessuno degli utenti classici del forum lo farebbe mai perché è sotto la vista di tutti questo cambiamento però ho il "diritto" e il "dovere" di ascoltare più voci su cosa ha provocato questo e poi deciderò con la mia testa la strada da seguire sperando che sia quella giusta

    Chiudo qui uno dei post più lunghi che abbia mai scritto su internet e non pensavo certo di doverlo fare per una cosa del genere


    Ora un avvertimento come ex admin e attuale moderatore del forum!
    Se vedo che la discussione degenererà anche al solo limite degli insulti la chiuderò e ammonirò gli utenti che hanno causato questo
    In tanti anni come moderatore solo un'altra volta ho dovuto prendere certi provvedimenti vi prego quindi di non dovermelo far fare per la seconda volta


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •