Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Pressione altissima

  1. #21
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Pressione altissima

    Anche per la mia stazione record, 1045,6. Precedente 1045,2. Record da quando l'ho istallata, gennaio 2005.

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  2. #22
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Abano T. (PD)
    Messaggi
    2,179

    Predefinito Re: Pressione altissima

    Alla fine il top è stato 1045,2, alle 0,03.

    Ma, scusate l'ignoranza; in tempi di cambiamenti climatici e fenomeni estremi, questo record di alta pressione, che significato - cause - conseguenze può avere (se ne ha)?
    Cioè se fosse stato un record decennale di Temperatura ... di velocità del vento ... di precipitazioni ... sarebbero nate fior di discussioni sulle conseguenze correlate .
    O invece, la pressione da record è un fatto accidentale buono solo per le statistiche?

  3. #23
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Pressione altissima

    Quote Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
    Alla fine il top è stato 1045,2, alle 0,03.

    Ma, scusate l'ignoranza; in tempi di cambiamenti climatici e fenomeni estremi, questo record di alta pressione, che significato - cause - conseguenze può avere (se ne ha)?
    Cioè se fosse stato un record decennale di Temperatura ... di velocità del vento ... di precipitazioni ... sarebbero nate fior di discussioni sulle conseguenze correlate .
    O invece, la pressione da record è un fatto accidentale buono solo per le statistiche?
    Si tratta di un'alta pressione dinamica dovuta al breaking wave della Rossby atlantica. Il fenomeno va di inquadrato nell'attuale interazione tropo-strato.

    In particolare, la troposfera vede una convezione tropicale molto forte (MJO in fase 6-7). Il trasporto del momento angolare tra la fascia equatoriale e le latitudini medie è fuori scala. Cosa significa ciò? Secondo lo schema sulla discussione delle relazioni VPS/VPT significa che la convezione tropicale sta imponendo una marcata ondulazione atlantica che in condizioni normali porterebbe ad una forte elevazione dell'hp atlantico verso latitudini polari (NAO-).





    A livello stratosferico siamo in post ESE cold. Abbiamo quindi una forzante sull'accelerazione del getto polare in area atlantica con una configurazione NAO+.

    Di fatto queste due forzanti sono opposte ma il risultato è una forte hp dinamica schiacciata sull'Europa. Ovviamente vince la stratosfera.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  4. #24
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Pressione altissima

    Se andiamo a vedere i valori più alti degli anni passati, prossimi ai 1045, in moltissimi casi si tratta di periodi post ESE cold.

    L'attivazione della MJO è correlata allo stesso sviluppo dell'evento stratosferico estremo cold, per cui in questa particolare fase è frequente un forte breaking wave atlantico con un'onda mobile che poi diverge come in questo caso. Se il tutto fosse stato spostato un migliaio di km più a nord est avremmo avuto probabilmente un'irruzione continentale sul centro sud.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #25
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Stebel
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Sant'Andrea (Cologna V.ta VR)
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Pressione altissima

    Per me il massimo è stato di 1044.6hPa il giorno 20/01/20 alle 23:20 fino alle 23:35... Record storico mi verrebbe da dire...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •