Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: misurazione polveri sottili: buona soluzione?

Utente Registrato

Predefinito misurazione polveri sottili: buona soluzione?

Salve a tutti, mi sto dedicando alla costruzione di un sistema di rilevamento polveri sottili simile a quello proposto da un altro utente in un'altra discussione.
    LA stazione prevede il sensore della Innovatech SDS011, collegato via seriale (con adattatore USB) alla raspberry. La parte software è gestita tramite interfaccia Node-Red.

Il grosso del lavoro è stato fatto, il sistema rileva dati e sono già in grado di raccoglierli su google sheets e graficarli.
    Tuttavia non ho ancora avviato il progetto, per una serie di motivi:

1. Vorrei monitorare 3 mesi di dati, e mi piacerebbe partire con il primo del mese;
    2. Non sono ancora riuscito a creare delle dashboard che mi soddisfino;
    3. Non sono sicuro della posizione del mio sensore.

In particolare vi chiedo consiglio sull'ultimo punto.
    Visto il periodo di analisi, sicuramente dovrò fronteggiare il pericolo pioggia, e ho costruito una scatoletta di fortuna. Purtroppo visto il periodo non sono riuscito a procurarmi qualcosa di più professionale. Non di meno, devo posizionarmi in un posto che può essere raggiungibile sia da corrente (non sposo la soluzione con i powerbank, visto che rischio di perdere dati) e dal segnale wifi. L'attuale posizione soddisfa questi requisiti, ma la mia domanda è... compromette la qualità del dato?

Come potete vedere, il dispositivo attualmente è coperto da una scatoletta e sta sotto una tettoia. Il sensore che preleva i campioni d'aria è posizionato in corrispondenza di un foro che ho applicato io.
    Secondo voi, può andare bene come soluzione, o devo trovare una posizione più strategica per non compromettere la qualità dei dati?

Grazie.52ab3c50-701a-43db-a465-34724a4032db.jpg309a842f-ca10-406c-9a42-35a2deb5111a.jpg

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Predefinito Re: misurazione polveri sottili: buona soluzione?

Ho visto ora questo post.
    Non ho ben capito se la posizione del sensore è definitiva con la scatola verde posata sul tavolino.

Opinione mia, non che abbia competenze in materia:
    Io sceglierei una posizione più alta, cioè come adesso ma appesa sotto la tettoia che rimanga riparata e con il foro per il prelevamento dell'aria verso l'esterno (se ho capito bene la tettoia è aperta da tutti e 4 i lati).

E il foro sulla scatola verde dove si vede il tubetto dell'aspirazione aria: questo tubetto lo allungherei verso l'esterno di un 10/15 cm.

nel frattempo, sei andato avanti col progetto? Di dove sei?

ciao
    Enrico

Segnalibri

Permessi di invio