Salve a tutti, mi sto dedicando alla costruzione di un sistema di rilevamento polveri sottili simile a quello proposto da un altro utente in un'altra discussione.
LA stazione prevede il sensore della Innovatech SDS011, collegato via seriale (con adattatore USB) alla raspberry. La parte software è gestita tramite interfaccia Node-Red.
Il grosso del lavoro è stato fatto, il sistema rileva dati e sono già in grado di raccoglierli su google sheets e graficarli.
Tuttavia non ho ancora avviato il progetto, per una serie di motivi:
- Vorrei monitorare 3 mesi di dati, e mi piacerebbe partire con il primo del mese;
- Non sono ancora riuscito a creare delle dashboard che mi soddisfino;
- Non sono sicuro della posizione del mio sensore.
In particolare vi chiedo consiglio sull'ultimo punto.
Visto il periodo di analisi, sicuramente dovrò fronteggiare il pericolo pioggia, e ho costruito una scatoletta di fortuna. Purtroppo visto il periodo non sono riuscito a procurarmi qualcosa di più professionale. Non di meno, devo posizionarmi in un posto che può essere raggiungibile sia da corrente (non sposo la soluzione con i powerbank, visto che rischio di perdere dati) e dal segnale wifi. L'attuale posizione soddisfa questi requisiti, ma la mia domanda è... compromette la qualità del dato?
Come potete vedere, il dispositivo attualmente è coperto da una scatoletta e sta sotto una tettoia. Il sensore che preleva i campioni d'aria è posizionato in corrispondenza di un foro che ho applicato io.
Secondo voi, può andare bene come soluzione, o devo trovare una posizione più strategica per non compromettere la qualità dei dati?
Grazie.52ab3c50-701a-43db-a465-34724a4032db.jpg309a842f-ca10-406c-9a42-35a2deb5111a.jpg
Segnalibri