Pagina 10 di 16 primaprima ... 67891011121314 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 155

Discussione: Downburst pedemontana centro-orientale veronese 29/08/2020

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Predefinito Re: Downburst pedemontana centro-orientale veronese 29/08/2020

Quote Originariamente inviato da *roby* Visualizza il messaggio
    Scusami se non ti ho risposto su queste, la prima che non molto dissimile da quella di Massimo mi sapresti dire l'orario?
    La seconda di Montecchia stata fatta praticamente prima dell'arrivo, non sul retro, non conosco esattamente la direzione di puntamento ma potrebbe essere verso SW.
    Per il video far un tentativo.
    L'ho presa dalla pag. Facebook di Colognola ai Colli... per evidente che le due foto sono state scattate pi o meno alla stessa ora, secondo pi secondo meno

https://www.facebook.com/groups/3605...1114514030369/
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Utente Registrato L'avatar di *roby*

Quote Originariamente inviato da Massimo Colognola Visualizza il messaggio
    fortunatamente ho scattato 2 foto alla serra nel momento in cui il nylon si stava stirando (da li a pochissimo si sarebbe rotto), entrambe portano l'ora delle 15.08 precise, siccome son state scattate non in sequenza presumo che a essere precisissimi la prima sia stata scattata alle 15.08 e forse 10 secondi, la seconda una trentina di secondi dopo (ricadendo comunque sempre nel minuto 8) il vento era sicuramente molto forte ma il peggio doveva ancora arrivare, purtroppo qui devo andare a memoria ma dal momento che ho scattato le foto a quando ci siamo riparati in ufficio (perch rimanere sotto il porticato era improponibile) saranno trascorsi circa 2 minuti, quindi la fase pi intensa qui si manifestata tra le 15.09 e le 15.10 (direi non oltre tale orario).
    La pioggia non ha mai smesso di cadere era mediamente intensa con visibilita' anche scarsa visto che era nebulizzata. Dopo il fortissimo vento che secondo me durato un paio di minuti, iniziata a cadere della grandine ma l'intensit del vento era calata considerevolmente e questa un fatto che cerco di osservare sempre, perch la grandine con il vento forte sempre sinonimo di distruzione nei campi (e infatti i danni maggiori si sono avuti in questa occasione per il vento... non per la grandine). Da un'altra foto fatta quando aveva smesso di piovere deduco che abbia piovuto fino alle 15.18.
    Tuoni forti non se ne sono mai sentiti! per potrebbero essere stati coperti dal rumore della ferraglia dovuto allo scuotimento delle serre. A temporale passato sinceramente non ricordo...
    spero di essere stato utile...
    Molto preciso.
    Con gli orari direi che ci siamo, il filmato questo e te lo porto direttamente al sec 56

https://youtu.be/FrXVEoQcoEY?t=56

Colognola si trova nel bordo sinistro dell'inquadratura. In questo momento (sec 56) siamo a circa le 15.14 ovvero qualche minuto dopo il passaggio su Colognola. Non so cosa sia ma poi si sfranta...(ovviamente non quello indicato successivamente con la freccia)
    Sulla foto ero convinto fosse in allontanamento pensa te... Devo un p "ruotare" tutto il contesto. Chiaramente sei stato investito dal ritorno delle precipitazioni trascinate dal mesociclone, si vedono anche sulla foto in basso a destra.

Per Montecchia in questa inquadratura ho indicato il palazzetto dello sport a sinistra e alcuni pezzi di copertura sulla destra. in direzione ovest rispetto al palazzetto.

Allegato 5284

La maggioranza disseminata verso N/NE

Allegato 5285

Questo lo stesso tipo di copertura ma in dir. ovest, dietro all'abitazione visibile nella prima foto. E' presente anche una copertura del garage danneggiato (di diversa fattura).

Allegato 5286

Uno scatto su alcune antenne.

Allegato 5287
    Ho analizzato attentamente questi video:

Effettivamente dalla disposizione delle lamiere del tetto pare ci sia stato un moto rotazionale anche nella zona del palazzetto

Se le lamiere del tetto si fossero staccate in modo differito questo potrebbe essere indice di un vortice orografico tuttavia credo che il palazzetto sia "esploso" a seguito del cedimento del muro a sud per cui le lamiere del tetto sono scoppiate tutte assieme verso l'alto. I muri est ed ovest sono infatti esplosi all'esterno metre quello sud, il primo a cedere, caduto all'interno.
    Nel primo video, dal minuto 03:54 al minuto 03:57 e dal 04:43 al minuto 04:46 si vedono due alberi caduti in senso opposto.
    Ultima modifica di Massimo M.; 15-09-2020 a 20:42

Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    A Zevio ore 15:00 esatte. A Montecchia circa ore 15:15.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Su Montecchia mi trovo un'offet di errore fra i 5 o 10 minuti. Ho il sospetto che la sospensione di corrente sia avvenuta per danni alla linea di alimentazione in qualche altro posto, magari dovuta ad un fulmine in area FFD. (fulmini ne ho visti sul filmato a velocit normale)

Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Ho analizzato attentamente questi video:

Effettivamente dalla disposizione delle lamiere del tetto pare ci sia stato un moto rotazionale anche nella zona del palazzetto

Se le lamiere del tetto si fossero staccate in modo differito questo potrebbe essere indice di un vortice orografico tuttavia credo che il palazzetto sia "esploso" a seguito del cedimento del muro a sud per cui le lamiere del tetto sono scoppiate tutte assieme verso l'alto. I muri est ed ovest sono infatti esplosi all'esterno metre quello sud, il primo a cedere, caduto all'interno.
    Nel primo video, dal minuto 03:54 al minuto 03:57 e dal 04:43 al minuto 04:46 si vedono due alberi caduti in senso opposto.
    Effetivamente anche il modo con qui ceduto il muro perimetrale strano. Mi guarder questo video con calma.

Su Montecchia mi trovo un'offet di errore fra i 5 o 10 minuti. Ho il sospetto che la sospensione di corrente sia avvenuta per danni alla linea di alimentazione in qualche altro posto, oppure dovuta ad un fulmine in area FFD.
    Quel giorno mi saltata anche a San Valentino alle 15:07. I teli antigrandine hanno mandato in corto le linee alta e media tensione in zona caldiero e in val d'illasi. A montecchia sembra saltata dopo... Bisognerebbe sentire qualche residente se ha fatto foto o video con il cellulare. C' da dire che le 15:15 l'ultimo dato registrato dalle centraline di Wunderground che salvano ogni 5 minuti. Quindi l'orario del corto potrebbe essere tra le 15:15 e le 15:20

Notare anche la recinzione riempita di fiocchi di lana, la recinzione a SW.

Un 'idea che mi sono fatto sulla collina di Castelcerino.

Sul lato sinistro (lato Costeggiola) dovremmo avere esclusivamente danni da vento lineare, ti risulta?

Altra foto scattata da Colognola

Ho estratto dal filmato alcuni frame, o meglio, ho effettuto un'interpolazione in gruppi al fine di abbattere il rumore di fondo e spingere al massimo i contrasti.
    Una sorta di media aritmetica piramidale in pacchetti da 8, tecnica che ho gi usato in passato. Lo ho spremuto peggio di un limone sto materiale...

Qui ripropongo praticamente la prima foto gi vista (15.16)

Qui tende ad affusolarsi (15.17)

Si apre la clear slot

Cambia completamente forma ma sembra un p troppo inclinato. (15.18)

Segnalibri

Permessi di invio