Pagina 1 di 111 123451151101 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1101

Discussione: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Utente Registrato

Predefinito Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Io ci provo ......... non sò se porterà bene o male ma bisogna pur iniziare. Possiamo iniziare a dare uno sguardo ai modelli previsti da martedì 01/12 e del proseguo della settimana. Qualcosa sembra che si sti muovendo ed al momento sembrerebbe il modello Europeo a garantire qualche precipitazione rispetto a GFS. Cosa ne pensate?

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Predefinito Re: Inverno 2020-21: Dicembre 2020 _ Uno sguardo ai modelli .............

Riassumendo, nei prossimi giorni, fino a 72 h una depressione tenderà a invadere il centro sud Italia come era già prevedibile a inizio settimana. Gli effetti sul Veronese saranno pressoché nulli, si avrà solo una diminuzione delle temperature in quota per il richiamo di correnti più fredde da oriente e un aumento della nuvolosità, per altro già parzialmente in atto. L'aria fredda e pesante tenderà a depositarsi nei bassi strati atmosferici solo nei giorni a seguire quando si avrà una diminuzione della nuvolosità e della ventilazione (tra lunedì e martedì).

In seguito, nella giornata di mercoledì, potrebbe interessarci una blanda perturbazione con la formazione di una ciclogenesi sul bacino centrale del mar Mediterraneo. È quindi probabile che si avrà un peggioramento delle condizioni meteo con possibili precipitazioni, seppur non particolarmente intense: il minimo depressionario sembrerebbe rimanere ampio e non troppo profondo. Tuttavia sussistono parecchie differenze e incertezze tra i vari modelli sul posizionamento del minimo di bassa pressione, per GFS non cadrebbe una goccia sul veronese ora come ora. È inutile addentrarsi troppo nei dettagli in questo momento.

ECMWF

ENS ECMWF

Precipitazioni ECMWF per mercoledì

GFS

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Predefinito Re: Inverno 2020-21: Dicembre 2020 _ Uno sguardo ai modelli .............

Speriamo almeno che inizi a depositarsi un po’ di neve in montagna!!

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

L'aspetto più interessante per l'assetto meteorologico di questo inverno è questa mappa in alta strato che rappresenta una novità rispetto agli ultimi anni... si tratta di un primo warming stagionale a carico della W2... la cosa sorprendente è che questo warming nasca in alta strato in una zona climaticamente sfavorevole (di solito questo accade nella zona di competenza della W1 tra siberia e canada)... il warming è dovuto alla combinazione tra un VPT particolarmente attivo tra Labrador e Groenlandia e un blocco termico efficace dovuto ad una estensione della copertura nevosa sul continente asiatico molto meridionale. .... nel mese di dicembre si vedrà se questo assetto regge e soprattutto se lavorerà in sinergia con la W1 ...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

In ogni caso difficilmente avremo un Dicembre con alta pressione a casa nostra. Perlomeno la prima metà. Nel prossimo fine settimana un ramo del VP piombera' sul Mediterraneo occidentale. Vedremo quanto occidentale. Da lì dipenderanno sostanzialmente le precipitazioni previste e la quota neve. Al momento vedo soprattutto acqua fino a quote piuttosto elevate da noi. Diversa questione per il NW..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Mercoledi neve a bassa quota

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Sembrerebbe di sì. Ma le isoterme non mi paiono adatte per neve sotto i 3-400 metri. Poi dipenderà anche dall'intensita delle precipitazioni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Eh si, Mercoledì avremo la prima neve, poca, a quote basse, per ora da escludere in pianura.
    Come sempre in questi casi piccole differenze nella ciclogenesi potrebbero fare delle relativamente grandi differenze locali.

Parliamoci chiaro, siamo nell'ambito di un peggioramento debole e di neve a quote collinari, non in pianura, ma vedremo meglio domani i dettagli.
    Sembra che da Verona verso W con l'arrivo delle precipitazioni (prima mattinata) il vento girerà da W, molto debole, favorendo una quota neve molto bassa (neve con accumulo dai 200m, forse anche qualcosa sotto allo sbocco della Val d'Adige). Da Verona verso Est dovremmo avere il solito NE abbastanza teso, con il solito gradiente E-W dall'alto vicentino verso di noi.
    Quindi in Valpo mi aspetto neve dai 300m, mentre neve dai 400-500m in Valpantena e Squaranto, per poi ridiscendere nuovamente verso mi 300m in Val d'Alpone.
    Poi nel pomeriggio le temperature dovrebbero salire e la quota neve salire in modo significativo.
    Le ore buone dovrebbero essere dalle 9 alle 12.

Utente Registrato

Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Eh si, Mercoledì avremo la prima neve, poca, a quote basse, per ora da escludere in pianura.
    Come sempre in questi casi piccole differenze nella ciclogenesi potrebbero fare delle relativamente grandi differenze locali.

Parliamoci chiaro, siamo nell'ambito di un peggioramento debole e di neve a quote collinari, non in pianura, ma vedremo meglio domani i dettagli.
    Sembra che da Verona verso W con l'arrivo delle precipitazioni (prima mattinata) il vento girerà da W, molto debole, favorendo una quota neve molto bassa (neve con accumulo dai 200m, forse anche qualcosa sotto allo sbocco della Val d'Adige). Da Verona verso Est dovremmo avere il solito NE abbastanza teso, con il solito gradiente E-W dall'alto vicentino verso di noi.
    Quindi in Valpo mi aspetto neve dai 300m, mentre neve dai 400-500m in Valpantena e Squaranto, per poi ridiscendere nuovamente verso mi 300m in Val d'Alpone.
    Poi nel pomeriggio le temperature dovrebbero salire e la quota neve salire in modo significativo.
    Le ore buone dovrebbero essere dalle 9 alle 12.
    Ciao Angelo,

Udine ovviamente tagliata fuori immagino :)
    Città universitaria e dove mi trovo ora: Ferrara 9 m.s.l.m.
    Città natale: Merano 312 m.s.l.m.
    Città dove risiedo: Bolzano 254 m.s.l.m.

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Non saprei, domani guardo.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di invio