Pagina 2 di 111 primaprima 1234561252102 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 1101

Discussione: Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Utente Registrato

Predefinito Re: Inverno 2020-21: Dicembre 2020 _ Uno sguardo ai modelli .............

Est schift di reading per sabato e temperature più basse

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Predefinito Re: Inverno 2020-21: Dicembre 2020 _ Uno sguardo ai modelli .............

Io lascerei perdere sabato
    Punterei su mercoledì. Poco...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Credo che la dinamica per mercoledì sia abbastanza consolidata. Richiamo freddo stratificato da est al suolo che causerà un vento di barriera sulla pedemontana. Le precipitazioni dovrebbero essere spostate più a sud rispetto al fronte orografico e il foehn lessinico sarà alto, cioè non dovrebbe toccare il suolo in pianura pedemontana. Per quanto riguarda la quota neve in questi casi è messa peggio Giazza di Caldiero. Ovest lessini rischiano di rimanere a secco.
    Francamente è una delle situazioni da neve in pedemontana veneta centro orientale, imbuto berico, E/SE veronese etc... l'unico dubbio è la qualità dell'aria entrante ma guardando le mappe l'aria da est non mi sembra male.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Utente Registrato L'avatar di Aladino

Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Io lascerei perdere sabato
    Punterei su mercoledì. Poco...

Ciao Mirco, non vedo più la tua stazione meteo di Sangio, l' hai tolta?

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Credo che la dinamica per mercoledì sia abbastanza consolidata. Richiamo freddo stratificato da est al suolo che causerà un vento di barriera sulla pedemontana. Le precipitazioni dovrebbero essere spostate più a sud rispetto al fronte orografico e il foehn lessinico sarà alto, cioè non dovrebbe toccare il suolo in pianura pedemontana. Per quanto riguarda la quota neve in questi casi è messa peggio Giazza di Caldiero. Ovest lessini rischiano di rimanere a secco.
    Francamente è una delle situazioni da neve in pedemontana veneta centro orientale, imbuto berico, E/SE veronese etc... l'unico dubbio è la qualità dell'aria entrante ma guardando le mappe l'aria da est non mi sembra male.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Secondo me Massimo l'unica zona che rischia di vedere neve al piano è l'ovest Veronese grazie alla calma di vento. Ovunque soffierà il NE, il rimescolamento non permetterà la caduta della neve. Le isoterme sono tutt'altro che eccezionali, servirebbe uno zero termico massimo a 200m per far nevicare dove soffierà la bora (e 200m è già generoso) e non è questo il caso (a meno che non siano cambiate le carte a scala sinottica ma non credo).

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Quote Originariamente inviato da Aladino Visualizza il messaggio
    Ciao Mirco, non vedo più la tua stazione meteo di Sangio, l' hai tolta?
    Batteria Davis scarica caro... Spero almeno sia quella Alessio

Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Ovest veronese messo abbastanza bene

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Dossobuono nel mezzo

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

In linea di principio credo che la ventilazione proposta da ECMWF sia corretta, mentre quella proposta da NEMS no.
    Viceversa le temperature previste da ECM mi sembrano troppo elevate, più vicine alla realtà quelle di NEMS.
    In buona sostanza mi aspetto che non nevichi da nessuna parte sotto i 100m.
    Credo che la quota neve più bassa sarà, anche se di poco, sull'Ovest Veronese con lo sbocco della Val d'Adige (Caprino etc..), l'anfiteatro morenico del Garda (Pastrengo etc.. ) e l'estremo W (Valeggio etc...) in pole position, seguite a ruota dal W vicentino e colli Berici (qui non ho visto in dettaglio). Neve con accumulo anche un pò sotto i 200m mi sembra realistica nel corso della mattinata, quando le precipitazioni più intense porteranno la quota neve più bassa. Quindi dei fiocchi anche in pianura su queste aree sono leciti, magari mista, ma senza nessun accumulo. Come sapete il discorso "mista" è enormemente soggettivo e non mi appassiona, almeno la neve che accumula è qualcosa di vagamente più oggettivo.
    Non ho ancora ben capito se il massimo sarà tra le 6 e le 9 o tra le 9 e le 12 ( o una via di mezzo).
    Avremo chiaramente un certo gradiente E-W nella quota neve sulla pedemontana vicentina-veronese, sebbene non esagerato, più vai a W più si sale, ma la cosa veramente interessante sarà capire se le due circolazioni, orientale da Verona verso Est ed occidentale da Verona verso W si realizzeranno veramente e dove ci sarà effettivamente la convergenza e se sulla convergenza ci sarà un delta in più di prec, con un delta in meno di quota neve.
    Questi sono i punti interrogativi maggiori secondo me.
    Se il NE sfonda franco fino a Bgo. Venezia, come immagino, credo che la quota neve più alta sarà in Valpantena, mentre sulla linea di convergenza, che mi aspetto su Verona, non credo ci saranno miracoli stile 14 Dicembre 2012, ma un "semplice" netto cambio di quota neve, con un leggero gradiente E-W (più vai a W più la quota neve cala)
    Vedremo come andrà veramente.
    P.S. Giovedì notte prima mattina si replica, ma questa volta vedo in pole la bassa (Legnago etc...) ma anche qui nessun accumulo, solo qualche fiocco in mezzo alla pioggia.

Utente Registrato L'avatar di Aladino

Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Batteria Davis scarica caro... Spero almeno sia quella Alessio

Speriamo, lo strano è che non c'è proprio nella lista delle stazioni.

Segnalibri

Permessi di invio