Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Tanto per farvi capire....

  1. #1
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Tanto per farvi capire....

    Che aspettative di neve e temperature medie può avere oggi un cittadino di Verona e limitrofe durante i mesi più indicati al freddo e alla dama bianca?
    Facciamo un passo indietro e guardiamo al decennio ( 11...) 2000-2010.

    Novembre
    Temp media 9,49°
    Neve media 0,13cm

    Dicembre
    Temp 4,59°
    Neve 3,64cm

    Gennaio
    Temp 3,46°
    Neve 3,5cm

    Febbraio
    Temp 5,86°
    Neve 0,32cm

    Marzo 10,48°
    Neve 1,66cm.

    Quindi Mirko Ulisse alla fine di quel decennio poteva aspettarsi in un anno solare complessivamente 9,25 cm di neve.
    Ora?
    Vi metto anche le differenze termiche oltre che nevose.

    Novembre
    Temp media 10,17° (+ 0,68°)
    Neve media 0cm (- 0,13cm)

    Dicembre
    Temp 4,73° (+0,14°)
    Neve 1,4cm (-2,24cm)

    Gennaio
    Temp 4,23° (+0,77°)
    Neve 0,5cm (-3cm)

    Febbraio 6,65° (+0,79°)
    Neve 1,55cm (+ 1,23cm)

    Marzo
    Temp 11,03° (+0,55°)
    Neve 1cm (-0,66cm)

    Come vedete ora ho l'aspettativa di vedere annualmente 4,45 cm di neve a Sangio. Calo di oltre la meta' dal decennio 2000/2010. Non è poco.
    Concludo dicendo che se la temperatura media 2011/2019 nei mesi di Novembre-Dicembre e prime 2 decadi di Gennaio è stata di 6,3° con aspettativa di neve di 1,7cm in questo stesso lasso di tempo dal Novembre 2020 al 16 Gennaio 2021 la temperatura è' risultata di 6,51° (+0,21) con 0cm di neve.

    Quindi obbiettivamente sino a questo momento inverno vomitevole a Sangio !
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  2. #2
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Nov 2008
    residenza
    san martino di castel d'azzano (vr)
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Le debacle del ultimo decennio e che stiamo vivendo sembra figlia di quella post febbraio 1991...se mi ricordo bene ci fu una serie consecutiva di inverni dove la neve non si sapeva più nemmeno che colore aveva...con la differenza che allora tutto di concluse sempre stando ai miei ricordi con la famosa nevicata del 13 dicembre 1995...
    ..mentre adesso lo scempio sembra non avere una fine....non cé limite al peggio insomma...

  3. #3
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggio
    Le debacle del ultimo decennio e che stiamo vivendo sembra figlia di quella post febbraio 1991...se mi ricordo bene ci fu una serie consecutiva di inverni dove la neve non si sapeva più nemmeno che colore aveva...con la differenza che allora tutto di concluse sempre stando ai miei ricordi con la famosa nevicata del 13 dicembre 1995...
    ..mentre adesso lo scempio sembra non avere una fine....non cé limite al peggio insomma...
    Diciamo che il trend è assai chiaro. Sempre più caldo e sempre meno neve. Fine.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  4. #4
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,924

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Un'osservazione messa giù sotto forma di domanda. Questo significa necessariamente che il prossimo decennio si faccia peggio di quello passato?
    Quando si parla di cifre così basse (qualche cm di neve in media) vien difficile parlare di aspettativa. Penso sia più appropriato, ad esempio, in una località sciistica che ha una nevosità media di 3,5 metri all'anno tanto per buttare lì un numero.
    Forse potremmo parlare di aspettativa con cm di neve in 10 anni a Verona o numero di eventi nevosi.
    Che ne pensi Ulisse?

  5. #5
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
    Un paio di osservazioni messe giù sotto forma di domanda. Questo significa necessariamente che il prossimo decennio si faccia peggio di quello passato?
    Quando si parla di cifre così basse (qualche cm di neve in media) vien difficile parlare di aspettativa. Penso sia più appropriato, ad esempio, in una località sciistica che ha una nevosità media di 3,5 metri all'anno tanto per buttare lì un numero.
    Forse potremmo parlare di aspettativa con cm di neve in 10 anni a Verona o numero di eventi nevosi.
    Che ne pensi Ulisse?
    Chiaramente sulla prima domanda non so 'risponderti. Di certo il trend di aumento termico associato a diminuzione della neve in pianura non induce a particolare ottimismo. Come dicevi anche tu i 10 - 15 cm li potrai anche fare ancora. Ma poi probabilmente li pagherai dopo con 6-7 anni senza accumuli nevosi. Se fino ai primi anni 2000 al massimo passavi 2-3 inverni senza neve misurabile, nel 2040 si potrebbe arrivare a 8-9 Capisci che intendo? Sul discorso aspettativa ti do ragione. Ma anche nel "misero" mi è venuto in mente sto termine

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  6. #6
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,589

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Secondo me ora come ora è impossibile stilare una media nei prossimi anni a venire visto la media irrisoria che si trova Verona, a mio parere potrebbe essere in crescita per un evento storico o in calo. D’ora in poi dovremmo guardare un lasso di tempo maggiore

  7. #7
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
    Secondo me ora come ora è impossibile stilare una media nei prossimi anni a venire visto la media irrisoria che si trova Verona, a mio parere potrebbe essere in crescita per un evento storico o in calo. D’ora in poi dovremmo guardare un lasso di tempo maggiore
    Potresti anche aver ragione..Occhio però che su Verona sinottiche da "Nevoni" non esistono sostanzialmente
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  8. #8
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,589

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Potresti anche aver ragione..Occhio però che su Verona sinottiche da "Nevoni" non esistono sostanzialmente
    È vero in effetti...il nostro evento sono i 10cm

  9. #9
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
    È vero in effetti...il nostro evento sono i 10cm
    Da te però è comunque diverso. Mi piacerebbe sapere ad esempio sul tuo accumulo nel 1985..

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  10. #10
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Tanto per farvi capire....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Che aspettative di neve e temperature medie può avere oggi un cittadino di Verona e limitrofe durante i mesi più indicati al freddo e alla dama bianca?
    Facciamo un passo indietro e guardiamo al decennio ( 11...) 2000-2010.

    Novembre
    Temp media 9,49°
    Neve media 0,13cm

    Dicembre
    Temp 4,59°
    Neve 3,64cm

    Gennaio
    Temp 3,46°
    Neve 3,5cm

    Febbraio
    Temp 5,86°
    Neve 0,32cm

    Marzo 10,48°
    Neve 1,66cm.

    Quindi Mirko Ulisse alla fine di quel decennio poteva aspettarsi in un anno solare complessivamente 9,25 cm di neve.
    Ora?
    Vi metto anche le differenze termiche oltre che nevose.

    Novembre
    Temp media 10,17° (+ 0,68°)
    Neve media 0cm (- 0,13cm)

    Dicembre
    Temp 4,73° (+0,14°)
    Neve 1,4cm (-2,24cm)

    Gennaio
    Temp 4,23° (+0,77°)
    Neve 0,5cm (-3cm)

    Febbraio 6,65° (+0,79°)
    Neve 1,55cm (+ 1,23cm)

    Marzo
    Temp 11,03° (+0,55°)
    Neve 1cm (-0,66cm)

    Come vedete ora ho l'aspettativa di vedere annualmente 4,45 cm di neve a Sangio. Calo di oltre la meta' dal decennio 2000/2010. Non è poco.
    Concludo dicendo che se la temperatura media 2011/2019 nei mesi di Novembre-Dicembre e prime 2 decadi di Gennaio è stata di 6,3° con aspettativa di neve di 1,7cm in questo stesso lasso di tempo dal Novembre 2020 al 16 Gennaio 2021 la temperatura è' risultata di 6,51° (+0,21) con 0cm di neve.

    Quindi obbiettivamente sino a questo momento inverno vomitevole a Sangio !

    Post decisamente utile, bravissimo Mirko!
    Chiaro che non sappiamo come andrà il decennio '20, chiaro che con medie così irrisorie basta 1 evento a cambiare le sorti di un intero decennio, giustissime osservazioni, mentre in fatto di temperature la vedo molto dura non continuare con l'aumento. Felice di essere smentito.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •