Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

  1. #21
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Quote Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
    Temporalino mattutino (7.30) con una buona dose di tuoni; 3,4 mm di pioggia. (e arcobaleno a ovest)
    Grazie a questo passaggio si è evitata una minima sopra i 20° già a maggio: min 19,2° alle 8.05.

    In questo momento 19,9° e 92% UR . 1021,0 hPa e cielo ancora nuvoloso.
    Ciao Nibbio, mi sarei accontentato bene anche di quello, qui siamo rimasti proprio a bocca asciutta, intanto massima definitiva a 28.5° come scritto prima, la bora però ha portato ad una bella discesa delle massime, vedremo la minima di domattina che sarà, in caso di notte serena, penso sui 15°.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Qualche temporale serale sta interessando anche oggi il Trentino. Rovesci e temporali si segnalano in Val di Fassa, Fiemme, alte Giudicarie/altopiano della Paganella e Primiero/Lagorai anche se non diffusamente e non in tutte le zone delle citate valli

    Massime calate sia per l'ingresso di aria più fresca che per imponenti cumuli che anche oggi hanno nascosto il sole per 2/3 ore nel capoluogo trentino

    La minima è stata di +13.8°C, la massima di +29.4°C

    Oggi nessun superamento della soglia dei 30°C fortunatamente in Val d'Adige se non localmente nell'alta Val d'Adige dove probabilmente l'irraggiamento solare è stato più continuo
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  3. #23
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Buongiorno a tutti, minima in calo a Cerea ma sempre sopra la media, infatti 17.6° alle 6.13, ieri 20° esatti, cielo sereno, vento debole da NE e pressione in aumento a 1026.1 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  4. #24
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Pensavo di averle viste tutte nella vita sotto il profilo meteo, evidentemente mi sbagliavo.

    Penso sia un fatto storico, mai avvenuto prima, nel aver registrato la scorsa notte qualche minima tropical in Val d'Adige, evento davvero probabilmente senza precedenti in questo periodo.. qui a Trento l'ufficiale in zona nord ha registrato una minima di +20.1°C (Meteo Trentino)., non raggiunti per un nulla invece a Trento Sud.


    21°C di minima anche Bolzano (Meteo Alto Adige, prima periferia ovest) per quanto riguarda i 2 centri principali della Val d'Adige, +20.1°C anche l'extraurbana di Merano. Il tutto ovviamente è dipeso dalla fitta copertura di nubi basse che dalla prima serata di ieri e per tutta la notte ha interessato alcune zone della val d'Adige , nuvolosità che si è dissolta solo verso le 8.30.

    Nemmeno nel 2003 penso si siano registrati valori minimi simili nel mese di maggio, evidentemente c'è sempre tempo per peggiorare.

    Ora vediamo se questi valori verranno cancellati entro mezzanotte, ma escludendo qualche temporale locale penso sarà molto molto improbabile, praticamente impossibile


    Non ovunque però le nubi basse hanno interessato per l'intera notte il territorio. Nella bassa Val d'Adige ad esempio i valori sono stati più contenuti, 17.1°C ad esempio la minima ad Ala, quindi 3°C in meno del capoluogo. Evitata anche Rovereto, 19.4°C la stazione di M.T. tra l'altro in questo caso è in Corso Bettini, quindi in pieno centro città eppure non è stato raggiunto il ventello. Anche Aldeno ad una manciata di Km. a sud della città +19.4°C

    Le zone più interessate dalle minime tropical sono quindi in Val d'Adige da Trento verso nord

    Non ci sono davvero parole per descrivere lo scempio di questo maggio non solo pienamente estivo ma con connotati d'eccezionalità storica
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  5. #25
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Grazie a Christian sempre pieno di dettagli nelle sue descrizioni, invece qui a Cerea l'abbiamo scampata per così dire, infatti oggi pensavo che si potevano raggiungere o avvicinarsi molto ai 30°, invece 28.9° fatti alle 14.58, considerato che il cielo è stato sereno, e che in ogni caso, pur anche se meno di ieri si è avuta una ventilazione orientale, ora ci sono 20.4°, e quindi se resterà sereno anche durante la prossima notte la minima potrà scendere fino sotto i 17°, la pressione attuale è di 1025.2 H. Pa. Da domani però stando alle previsioni si dovrebbero già superare i 30°, e, almeno per ora, qui dalle mie parti un peggioramento temporalesco non è in vista.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  6. #26
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Grazie a te invece Marco

    Alla fine cancellata la minima tropical di maggio qui a Trento, non si fa storia in tal senso ma rimane probabilmente la minima più alta di sempre

    Pochi minuti prima della mezzanotte la temperatura si è portata a 19.7°C, minima quindi della giornata, massima +28.2°C

    Da dire che Meteotrentino considera l'ora solare, la minima verrà registrata alle 1 legale, quindi la minima del 20 maggio sarà ancora un po' più bassa




    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  7. #27
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Buongiorno a tutti, minima in calo a Cerea con 15.6° fatti alle 6.22, ieri erano 17.6°, vento debole da oriente e oggi grazie al cielo che dovrebbe rimanere sereno e alla ventilazione prevista debole, si potrebbero raggiungere i 30° comodi. Per concludere segnamo la pressione attuale che è di 1025.7 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  8. #28
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Massima in decisa risalita da ieri, infatti oggi 32.1° fatti alle 16.07, ieri 28.9°, u.r. minima del 38%, più o meno sui valori dei giorni scorsi, attuale 29.2°.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  9. #29
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Buongiorno e buon sabato a tutti, minima in leggera risalita da ieri, infatti 16.3° fatti alle 6.30, ieri erano 15.6°, tempo bello e oggi si dovrebbero superare i 30° senza problemi. Pressione attuale di 1018.1 H. Pa. vento debole da NE.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  10. #30
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 16 al 22 Maggio 2022

    Massima di Cerea a 33° esatti, le stazioni meteo qui nei dintorni però hanno segnato anche qualche cosa meno, ma nella mia zona i valori sono stati pressoché identici sia nella vue che nella pro2, ora ci sono 25.3°, attualmente vento moderato da SE e pressione di 1013.3 H. Pa. pieno sole veramente molto caldo nel pomeriggio.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •