Pagina 10 di 10 primaprima ... 678910
Visualizzazione dei risultati da 91 a 97 su 97

Discussione: Nowcasting dal 15 al 22 Agosto 2022

Utente Registrato L'avatar di Aladino

Predefinito Re: Nowcasting dal 15 al 22 Agosto 2022

Hai ragione Mirco, penso che il fatto sia dovuto alla stanchezza di caldo che abbiamo sofferto in questi ultimi tre mesi.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Socio Estremo Meteo4

Buona domenica a tutti, minima in aumento a Cerea, dai 17.2° di ieri, ai 18.6° di stamattina alle 6.44, tempo bello e anche oggi si prevede una massima ben sopra i 30°, pressione di 1010.6 H. Pa. vento debole da NE.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

Stavo osservando i mm. finora caduti a Verona città in agosto... beh, dato notevolissimo e abbondantemente sopra media già entro la seconda decade di agosto. Vedo appunto ben 109 mm. (ovviamente parziali) contro una media mensile di agosto per Verona di 88 mm.

Le città della Val d'Adige invece sono tutt'ora sotto media, in certe zone anche significativamente

Trento centro è a 94 mm., la zona dove è piovuto maggiormente, ma se prendiamo in considerazione il resto della città, quindi la zona nord e sud siamo intorno ai 55/60 mm.

Bolzano ancor meno, solo 35 mm. in ambito urbano. Finora quindi escludendo Trento città, è piovuto maggiormente a Verona che a Trento e Bolzano messe insieme !!!

Le medie mensili di AGOSTO sono praticamente identiche 91 mm. per Trento e 92 mm. per Bolzano (curiosità, agosto è l'unico mese dell'anno in cui le precipitazioni medie mensili a Trento sono inferiori a Bolzano e l'unico mese estivo dove la media pluviometrica sempre a Trento è inferiore ai 100 mm.) Altra curiosità, mentre per Verona agosto è il mese estivo più piovoso, qui è il meno piovoso.

Dopo mesi di siccità ci volevano davvero precipitazioni simili a Verona, certo che fa specie vedere che è piovuto di più a Verona che appunto a Tn e Bz messe insieme (escludendo come dicevo Tn centro dove è piovuto nettamente di più che nel resto della città.). I prati sono ritornati verdi nella zona di Verona? Penso senz'altro di si

Minima notturna a Trento di 15°C, attuale prossima ai 30°C... questa sera lascio Levico dove mi trovo dal 5 agosto scorso, qui minima di 13°C, attuale 28°C

Ieri gran parte del pomeriggio coperto o parzialmente coperto ma non è piovuto

Una foto panoramica da Cima Vigolana su Trento (non mia) scattata ieri prima della copertura nuvolosa. Le nubi iniziano già a nascondere le cime dei monti, anche le guglie dolomitiche purtroppo non sono visibili

WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg
    http://ping.liveincam.com/test.php?id=D65ALBRM

Socio Estremo Meteo4

Grazie Christian delle tue informazioni molto interessanti come sempre, sì, confermo che anche da me i prati sono ritornati verdi dopo le piogge dei giorni scorsi. Tornando ad oggi, si registra un lieve calo delle massime da ieri, infatti 32.9° contro i 33.4° di ieri, gran sole però anche oggi con clima pienamente estivo, adesso ci sono ancora 28.5° e a quest'ora non sono pochi, da segnalare infine la pressione che al suolo non è elevata e adesso segna 1007.4 H. Pa.
    storico dei miei dati su

Socio Estremo Meteo4

Segnalo lampi verso est e scariche per radio, la speranza c'è anche che arrivi qualche cosa anche qui, vento debole proprio da est.
    storico dei miei dati su

Utente Registrato L'avatar di zorro

Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Se mi trovi negli ultimi anni un'uscita con il maglioncino alla sera di agosto...farai fatica eh . L'Ultima volta che entro i primi 20 giorni di agosto ci furono 2/3 giornate da " Maionsin" la sera fu il 2016...da felpeta legera più che altro :-)
    Non intendevo agosto ma nell'arco di tutta l'estate... In ogni caso torniamo al solito fatto, sono nato nel posto meteorologicamente sbagliato

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
    Non intendevo agosto ma nell'arco di tutta l'estate... In ogni caso torniamo al solito fatto, sono nato nel posto meteorologicamente sbagliato
    Su quello son con ti. Posto vomit....
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Segnalibri

Permessi di invio