Pagina 3 di 34 primaprima 123456713 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 334

Discussione: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

  1. #21
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Bisogna dire che i modelli dopo la perturbazione di domani son nefandi stamattina. Rimonta anticiclonica tropicale mediterranea che avrebbe l'intenzione di monopolizzare il tempo per un tot. Sarebbe sicuramente in linea con gli ultimi anni. Speriamo in cambiamenti modellistici..

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di cris1973
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San zeno di montagna
    Messaggi
    2,109

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Bisogna dire che i modelli dopo la perturbazione di domani son nefandi stamattina. Rimonta anticiclonica tropicale mediterranea che avrebbe l'intenzione di monopolizzare il tempo per un tot. Sarebbe sicuramente in linea con gli ultimi anni. Speriamo in cambiamenti modellistici..

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Dopo la pseudo hp di qualche giorno i modelli per me son da prendere con le pinze. Può essere tutto o niente. Se guardi il modello americano stasera è già cambiato rispetto a ieri. Vediamo il buon modello inglese che dirà stasera, ma a me sembra ci sia più dinamicità rispetto agli altri anni......e forse dai magari qualcosa succede anche da noi .
    Ciao

  3. #23
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Quote Originariamente inviato da cris1973 Visualizza il messaggio
    Dopo la pseudo hp di qualche giorno i modelli per me son da prendere con le pinze. Può essere tutto o niente. Se guardi il modello americano stasera è già cambiato rispetto a ieri. Vediamo il buon modello inglese che dirà stasera, ma a me sembra ci sia più dinamicità rispetto agli altri anni......e forse dai magari qualcosa succede anche da noi .
    Ciao
    Potresti aver ragione caro Chris :-)
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  4. #24
    Utente Registrato L'avatar di ALNADA
    Registrato dal
    Jan 2008
    residenza
    VILLAFRANCA (VR)
    Messaggi
    1,072

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Potresti aver ragione caro Chris :-)
    ...diciamo che per ora intanto questa dinamicità del tempo (fino ad ora) è stata già qualcosina rispetto agli anni scorsi. Beh...poi, personalmente, sognare un bel Natale bianco mi fa dire che per noi "nivofili" di pianura è la solita nefandezza (seguendo il motto "mai ca nevega"..da noialtri).
    Ora, ipotizzare per il prossimo futuro la rimonta anticiclonica sub-tropicale mi fa tremare: NAO+ o NAO-....le sempre poi più o meno difficile da scalzare...speren ben!!!!

  5. #25
    Utente Registrato L'avatar di cris1973
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San zeno di montagna
    Messaggi
    2,109

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Io invece sono triste....salire in prada e vedere tutta quella bella neve mangiata dalla pioggia ( e xhe pioggia)mi ha buttato giù.
    Via....vado a rammaricarmi. Un giorno prima....e avevamo un botto di neve quest'anno.
    Ciao

  6. #26
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Credo che la rimonta sub tropicale sarà cazzuta...
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  7. #27
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Spesso con la fine dell'anno l'inverno cambia configurazione. Questo è infatti il periodo in cui sono più probabili gli ESE (eventi stratosferici estremi) che vanno a modificare la circolazione generale. Dopo un periodo con una circolazione troposferica bloccata, l'eccessiva antizonalità di questi giorni andrà a configurare un HP polare isolato con una forte riduzione dell'indice AO. Tuttavia, la formazione dell'HP polare non è positivo in quanto isolerà la circolazione polare da quella subtropicale, depotenziando il breaking wave delle onde planetarie permettendo al VPS di accelerare fino a configurare un quasi certo evento ESE cold a fine anno. Gennaio e febbraio saranno quindi probabilmente segnati da questo condizionamento con effetti troposferici da decifrare ma in genere non buoni per noi.



    Ultima modifica di Massimo M.; 16-12-2022 a 18:12
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #28
    Utente Registrato L'avatar di Aladino
    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    416

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    In poche parole, il solito inverno insulso degli ultimi anni, se non ho capito male,.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,924

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Spesso con la fine dell'anno l'inverno cambia configurazione. Questo è infatti il periodo in cui sono più probabili gli ESE (eventi stratosferici estremi) che vanno a modificare la circolazione generale. Dopo un periodo con una circolazione troposferica bloccata, l'eccessiva antizonalità di questi giorni andrà a configurare un HP polare isolato con una forte riduzione dell'indice AO. Tuttavia, la formazione dell'HP polare non è positivo in quanto isolerà la circolazione polare da quella subtropicale, depotenziando il breaking wave delle onde planetarie permettendo al VPS di accelerare fino a configurare un quasi certo evento ESE cold a fine anno. Gennaio e febbraio saranno quindi probabilmente segnati da questo condizionamento con effetti troposferici da decifrare ma in genere non buoni per noi.



    Oooooh là, che non rischiamo di fare qualcosa di buono mi raccomando

  10. #30
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Inverno 2022-23: Le premesse sembrano buone....

    Speriamo nel 2023...

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •