Pagina 1 di 7 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67

Discussione: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

Socio Estremo Meteo4

Predefinito Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

Buongiorno e buona settimana a tutti, tempo bello con minima in leggero calo a 21.9, ieri erano 22.2, vento al momento assente e pressione in aumento a 1019.5 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Socio Estremo Meteo4

Predefinito Re: Nowcasting dal 21 al 27 Agosto 2023

Attualmente viaggiamo a circa mezzo grado in pi di ieri, siamo a 35.6, i 37 sono alla portata anche perch sembra che ci sia un po' meno umidit oggi. Ai prossimi aggiornamenti.
    storico dei miei dati su

Socio Estremo Meteo4

attualmente 36.1, 44% u.r.
    storico dei miei dati su

Socio Estremo Meteo4

Attualmente 36.7 la massima temporanea, oramai siamo ad un passo dai 37.
    storico dei miei dati su

Socio Estremo Meteo4

Che fatica i 37 oggi, massima temporanea a 36.9, ma dovremo raggiungerli a breve, intanto spulciando l'archivio della mia stazione la massima assoluta della 3 decade di agosto risale proprio al 21 agosto 2012 con ben 39.3, secondo valore pi alto in assoluto, questo fa pensare che si riescano a raggiungere certi valori a 2 mesi dopo il solstizio quando i giorni si sono accorciati di quasi 2 ore tra mattino e sera, quest'ultima una mia considerazione prettamente personale.
    storico dei miei dati su

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Quote Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
    Che fatica i 37 oggi, massima temporanea a 36.9, ma dovremo raggiungerli a breve, intanto spulciando l'archivio della mia stazione la massima assoluta della 3 decade di agosto risale proprio al 21 agosto 2012 con ben 39.3, secondo valore pi alto in assoluto, questo fa pensare che si riescano a raggiungere certi valori a 2 mesi dopo il solstizio quando i giorni si sono accorciati di quasi 2 ore tra mattino e sera, quest'ultima una mia considerazione prettamente personale.
    E' cos pi che altro caro Marco..
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

Ciao Marco, entro leggermente pi nel dettaglio di chi mi ha preceduto dicendoti che in ogni modo i record di caldo in agosto sono abbastanza "rari" , o meglio l'apice del caldo generalmente lo si registra in luglio oppure in giugno pi che in agosto. Tra tutti l'agosto dovrebbe essere il mese estivo in cui statisticamente i picchi massimi stagionali si riscontrano pi raramente , questo ovviamente appunto per un discorso di durata irraggiamento solare.

Qui a Trento caldissimo anche e soprattutto oggi con massime che in periferia hanno sfiorato i 36C, 35.6C per esattezza in zona nord, 35.9C all'aeroporto. Minime di 21C

31C di massima anche in montagna come ad esempio a Dobbiaco o a Moena, radiosandaggio con 0C a circa 5.300 metri in Svizzera, qui in Trentino qualcosa meno, sui 4900/5000 dai dati M.T., sempre comunque altissimo

Oggi mi trovavo a 1000 metri , a Candriai del Bondone, a 15 minuti o poco pi dal centro. All'ombra tra le piante era quasi "fresco" e ad un certo punto verso le 18 mi sono messo per qualche minuto al sole proprio perch avvertivo una leggera sensazione di freddo. Odiando o meglio non sopportando il caldo. mi considero davvero fortunato di vivere in un contesto circondato da monti e da boschi, dove appunto volendo in un istante mi trovo con parecchi gradi in meno rispetto alla citt.
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

Socio Estremo Meteo4

Alla fine massima definitiva di 37.3, quella di ieri stata di 36.4, da rilevare anche una leggeera diminuzione del tasso di u.r. minima che ieri era al 45% oggi al 40%, diminuzione vanificata dall'aumento termico per cui alla fine la sensazione di afa era uguale, adesso ci sono 28.3, 64% di u.r. e pressione di 1017.7 H. Pa.
    storico dei miei dati su

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Caldo infernale anche ad Abano. La massima si fermata a 36,4 , solo un decimo di grado meno del record stagionale del 10 luglio.
    Minima di partenza molto alta, 23,8 ma non altissima come a luglio, grazie come si diceva a notti pi lunghe. Quindi la temperatura media rimasta sotto i trenta gradi. (29,7)

Adesso ci sono ancora 27,2 UR 73%

Socio Estremo Meteo4

Buongiorno a tutti, tempo bello anche oggi con minima in aumento a 22.5 fatti alle 5.59, ieri erano 21.9, vento al mometno assente e pressione di 1017.2 H. Pa.
    storico dei miei dati su

Segnalibri

Permessi di invio