Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Reflex Digitali - Informazioni Tecniche

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito Reflex Digitali - Informazioni Tecniche

ciao a tutti...

dopo aver chiarito in merito alle caratteristiche tecniche che deve avere un telescopio per l'astrofotografia apro questa nuova discussione per parlare invece delle Reflex Digitali e delle principali caratteristiche che devono avere per appunto l'astrofotografia...

Utente Registrato L'avatar di kappe

Predefinito

taglio corto, anzi cortissimo...2 modelli super diffusi: canon EOS 300D e 350D. consentono la posa B, di essere comandate da pc tramite apposito software, di avere lo scatto remoto. questo in breve, che sono le caratteristiche che dovrebbe avere ogni reflex votata all'astrofotografia.
    poi sulla 300D puoi montare il filtro della baader, ottimizzato per..eh cavolo non mi viene in mente, so' de fretta, cmq è ottimizzato "verso il rosso" apposta per l'astrofotografia, sorry

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Quote Originariamente inviato da kappe
    poi sulla 300D puoi montare il filtro della baader, ottimizzato per..eh cavolo non mi viene in mente, so' de fretta, cmq è ottimizzato "verso il rosso" apposta per l'astrofotografia, sorry
    Continuo io
    Premessa: NON posseggo nessuna digitale reflex, ho puntato direttamente sul CCD... comunque:
    Innanzitutto bisogna aggiungere un'altra informazione importante: tra tutte le Reflex digitali uscite sul mercato sembra proprio che le CAnon Eos 300-350 D (a parte la 20DA che comunque non si è rivelata, in astrofotografia, questa fotocamera così rivoluzionaria rispetto alle succitate) siano state le MIGLORI per scopi astronomici. Montano sensori CMOS e non CCD come dovrebbe essere meglio, ma per il loro softare interno sembra che questi sensori siano in asosluto, o quasi quelli meno rimorosi. Stanno per essere superati, forse, solo adesso, da altre marche e modelli che montano sensori CCD.
    Quindi basos rumore, importantissimo.
    Oltre a questo bisogna conoscere bene se i sensori siano sensibili alle emissioni tipiche degli oggetti celesti, soprattutto l'H-alpha delle nebulose ad emissione. I sensori delle Canon succitate lo sono, gli altri un po' meno o per nulla!!!
    Questo dipende in gran parte anche dal tipo di filtro che hanno montato davanti e che serve per rendere ben "bilanciati" i colori nella fotografia tradizionale, quella a cui ovviamente si rivolgono TUTTE le fotocamere sul mercato. Ma a noi interessa un altro tipo di fotografia, quella astro.
    Questi filtri tagliano inesorabilmente PROPRIO le lunghezze d'onda "astronomiche" che ci interesserebbero, rendendo la fotocamera del tutto cieca alle nebuluse ad emissione ed anche uin po' ad altre emissioni tipiche di altri oggetti celesti.
    Ebbene, sulle Canon 300D (non so sulla 350D) era possibile sostituire questo filtro e montarne uno che rendesse possibile al sensore vedere queste lunghezze d'onda astronomiche, è quello a cui accenna kappe,è un filtro che taglia l'infrarosso ma fa passare proprio le lunghezze d'onda rosse, verdi e blu delle nebulose ad emissione e diffusione e delle galassie.
    Purtroppo sembra che il mercato non produca più questo tipo di fotocamere "modificabili" (in teoria). Le Canon 300D e 350D sono fuori produzione, Gli altri modelli ed altre marche, non sono adatte sia per la rumorosità sia soprattutto per la sensibilità spettrale dei sensori e dei filtri CHE NON POSSONO ESSERE PIù SOSTITUITI purtroppo.

Michele C14 propone le Pentax, sai che ci sono spesso degli scambi di opinioni e colloqui e discussioni tra me e lui (ma anche altri) al Circolo su questi temi, Lui mi assicura che ormai quanto a rumore del sensore le Pentax non sono seconde a nessuno; e sono felicissimo in quanto io ho un corredo pentax e nel caso potrei farci un pensierino anch'io piuttosto che cambiare tutto e prendermi una Canon.... ma il punto è che i sensori o i filtri che montano non sono più sensibili alle lunghezze d'onda che ci interessano, e quindi anche le nuove Canon e le nuove Pentax, e così tutte le altre marche di fotocamere.

In definitiva a quanto ho capito nellastrofotografia digitale, "fatta come si deve" ci troviamo di nuovo in un vicolo cieco, non c'è nulla che possa andare bene per i nostri scopi, a meno che non si trovi uno dei 2 modelli delle Canon citate nell'usato.
    Il futuro.... lo vedo nero, almeno nell'immediato, nulla ch possa promettere
    qualcosa di buono per noi.... onde per cui purtroppo (e per fortuna ) mi sono preso un CCD
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Predefinito

he he bravi ragazzi! vedo che avete sempre la risposta pronta!! ... in ogni caso mi fate capire che dovrei soprattutto puntare sui due modelli CANON ed eventualmente passare alla PENTAX, un mio conoscente mi ha parlato bene anche delle NIKON che lui possiede e ovviamente penso che nessuno mai mi verrà a dire che quello che ha comperato è una ciofeca, uno da giudizi in merito a quello che acquista e quasi sempre lo fa un modo positivo ( direi anche giustamente ).. io riscontri non ne ho, ma ho solo visto di cosa ne è capace Michele con la sua pentax e ne sono rimasto a dir poco sbalordito ( poi magari scoprirò che è Michele che ha un dono particolare ) grande Michele bravo bravo ma bravo davvero avessi solo metà del tuo talento farei i salti di gioia

magari per quanto riguarda i modelli fuori produzione non dovrei avere grossi problemi a farmele reperire ugualmente ma ad ogni modo come dice PGU nel campo delle reflex sono ancora molto molto indeciso

Predefinito

ritorno sul discorso CANON... EOS 400D??? cosa sappiamo in merito di pro e contro gli altri due modelli già citati?

Utente Registrato

crazypa

Io ho acquistato una Nikon D100, perchè non mi potevo permettere la nuova D200. costa già troppo la 100. L'ho acquistata perchè ho diversi obbiettivi Nikon, no perchè la ritengo la migliore. So che la Cannon e molto buona ma non ho metri di paragone. Ho visto Michele lavorare con la sua Pentak e ho avuto l'impressione che sia molto facile da usare, ma a quardar lui sembra sia facile usare anche Fotoshop (e so che non è così). Quindi ......quindi devi tirare a sorte e sperare.

Utente Registrato L'avatar di pedro2005

Predefinito

Il filtro Baader può essere montato sia sulla 300D che sulla 350D.
    Parlo del nuovo modello che permette di bilanciare il bianco pure di giorno.
    E' studiato per la 300D (causa il fatto che usate si trovano a "basso" costo e quindi più abbordabili dalla maggior parte degli astrofili), ma può essere adattato pure sulla 350D.
    La 400D non può montare filtri non Canon, causa l'autopulizia del sensore.
    Dato che la 300D si trova usata sulle 300 euro... perchè non aprofittarne?
    Mi sembra che le Canon siano quelle che più rispettino i colori... non è solo un discorso di rumore, e la sensibilità a certe lunghezze d'onda?
    Ho provato la mia 300D da Buttapietra con il filtro UHC-S Baader da 2" ed il filtro taglia infrarossi originale... roba da paura...
    Non credevo ai miei occhi quando ho visto i grezzi, magari più avanti posto qualche elaborazione. E non sono poi esperto di elaborazioni...
    Se cambiassi il filtro originale tagliainfrarosso cosa mi troverei fra le mani?
    Domanda che mi frulla un pò per la testa...
    Ciao

Astrofotografo - Moderatore Astronomia L'avatar di MicheleC14

:gratx

Quote Originariamente inviato da Fabio.C
    ma ho solo visto di cosa ne è capace Michele con la sua pentax e ne sono rimasto a dir poco sbalordito ( poi magari scoprirò che è Michele che ha un dono particolare ) grande Michele bravo bravo ma bravo davvero avessi solo metà del tuo talento farei i salti di gioia
    Non dire così altrimenti mi fai diventare rosso come la Luna di Sabato 3 Marzo!

La differenza è che per diventare così non manca tanto, il talento ce l'hai anche tu, e tanto secondo me, la grossa differenza è che io sono
    matto come un "SéSTO" e trascorro le ore a capire
    dove sbaglio e come posso fare per poter migliorare ancora!!!
    Ciao Fabio e grazie ancora sono sempre a tua disposizione quando c'è da
    fotografare ed elaborare qualcosa (impegni permettendo)!
    Ultima modifica di sassetto; 04-07-2007 a 22:05
    "There's never endings only discovery" Echolyn As the world 1995

Predefinito

grazie Michele anche a te!! quando avrò tutta la strumentazione giusta (spero presto mettendo da parte alla svelta un po di dinari) staremo a vedere che danni sarò in grado di provocare ! !

Un mio collega super appassionato di fotografia mi ha anche fatto la proposta di vendermi la sua reflex più piccola, una CANON EOS 20D (quindi non oso pensare come sia la migliore!!) che da parecchio tempo usa poco... aspetto saggi consigli su chi sa leggere meglio di me le caratteristiche tecniche !! qui ragazzi rischio di finire sotto tortura

comunque mi state orientando sempre di più verso la EOS 300D e male che vada spostarsi sulla 350D

Predefinito

ultime news...

questa mattina il mio collega mi ha indicato un negozio qui a Verona dove si fornisce lui.. risultato dopo una nostra telefonata : a disposizione ci sono 2 CANON EOS 350D complete, una nuova a 679€ e una usata a 440€ ... domani pomeriggio mi sa che andrò a fare un salto e vedere il tutto!!

Segnalibri

Permessi di invio