Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: Reflex Digitali - Informazioni Tecniche

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito

Ciao a tutti

vi volevo fare una domanda in merito alle reflex..

leggo sulle vostre foto che fate pose da 5 o pi minuti... sulle schede tecniche specificato che itempi per l'esposizione vanno da 30 secondi a 1/4000 di secondo... c' qualche moodifica da fare?

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fabio.C
    Ciao a tutti

vi volevo fare una domanda in merito alle reflex..

leggo sulle vostre foto che fate pose da 5 o pi minuti... sulle schede tecniche specificato che itempi per l'esposizione vanno da 30 secondi a 1/4000 di secondo... c' qualche moodifica da fare?

Utente Registrato L'avatar di pedro2005

Predefinito

Dato che non ti risponde nessuno ti rispondo io
    I tempi che scrivi tu sono quelli automatizzati, e corrispondono.
    Poi esiste la posa BULB (ex posa B per le analogiche), con suddetta posa puoi decidere tu quanto farla durare, dato che completamente manuale.
    Per fare la posa B ti consiglio di farla tramite scatto remoto oppure tramite PC.
    Altrimenti devi stare con il dito sul bottone dello scatto per minuti.
    Ma possibile che nessuno ti ha risposto .
    Ciao

Predefinito

ciao pedro grazie mille per la tua risposta...

tra qualche giorno mi arriver la CANON EOS 350D e volevo sapere che accessori devo prendere per collocarla poi sui telescopi.
    Ho gi capito che mi servir il comando per lo scatto remoto, ma poi? non so come si chiama l'adattatore da applicare al posto dell'obiettivo e prima di acquistarlo volevo capire se uguale per tutti i telescopi o cambia a seconda del modello.

ciao e grazie ancora

Predefinito

Intanto sul telescopio ti serve l'innesto da 50.8mm ( 2 pollici), perch con quello da 31.8mm le foto a lunga posa vendgono vignettate.
    Ti serve questo raccordo da 2"/T2:
    http://www.ildiaframma.it/scheda_prodotto.php?idp=46
    Poi ti serve l'anello T2 per Canon EOS:
    http://www.otticasanmarco.it/ziel_anelliT2.htm
    Questo lo scatto remoto:
    http://www.otticasanmarco.it/canon_fotografia.htm
    Se fai una sessione fotografica deep lunga ti consiglio pure una seconda batteria, ma la puoi prendere anche in seguito.
    Ti ho messo dei link solo perch tu veda come sono fatti i prodotti che ti servono. Ciao

Predefinito

Ciao Pedro e grazie del tuo aiuto... Michele mi diceva che per ottenere risultati migliori sarebbe opportuno cambiare anche il filtro!! questo a cosa serve? un lavoro che si pu fare da soli ho bisogna portarla a modificare da qualcuno? e una volta fatta la modifica la reflex va sempre bene per fare le foto normali?

ciao e grazie ancora delle tue dritte

Astrofotografo - Moderatore Astronomia L'avatar di MicheleC14

Post Per Fabio

Scusami Fabio, avrei potuto risponderti anch'io ma
    sovente mi dimentico che c' anche questa importante sezione!

Cmq ti ho gi risposto nel topic COLLAGE 3 anni di astrofoto!

Se vuoi provare, o saperne di pi basta che mi telefoni e
    ti faccio fare esercizio con la mia reflex!
    Domani sera sono s che fotografo con il Borg!

"There's never endings only discovery" Echolyn As the world 1995

Predefinito

Ciao Pedro e grazie del tuo aiuto... Michele mi diceva che per ottenere risultati migliori sarebbe opportuno cambiare anche il filtro!! questo a cosa serve? un lavoro che si pu fare da soli ho bisogna portarla a modificare da qualcuno? e una volta fatta la modifica la reflex va sempre bene per fare le foto normali?

ciao e grazie ancora delle tue dritte
    Le reflex sono cieche nella banda dell'H-alpha perch montano un filtro IR-cut per il diurno. Nella banda dell'h-alpha ci sono le belle tonalit rosse delle nebulose ad emmissione e resti di supernova.
    Quindi se usi la reflex con il filtro originale sappi che certi oggetti deep rossi non ti verranno fuori, o ti verranno fuori molto sbiaditi.
    Non il caso di Orione, ma di altri oggetti con magnitudine minore.
    Con i globulari e gli oggetti di altri colori (ad esempio le galassie marroni e blu) non c' questo problema.
    Ricorda che se sostituisci il filtro devi poi usare il bilanciamento del bianco manuale (devi farlo tu) e devi sempre scattare in RAW, altrimenti le foto tendono al rosso.
    Inoltre devi scattare nelle sezioni creative... dimentica la sezione verde (completamente manuale).
    Quindi pensa bene se la reflex ti servira prevalentemente per il deep o ti servir pure per il diurno. Per sostituire il filtro meglio se non lo fai tu.
    La Unitron ha un negozio specializzato che effettua il lavoro:
    Ditta SISMEC (chiedere del Sig. Mauro Meco) tel. 055 611411. - E-mail: astroassi@tin.it
    Ma piuttosto caro... vuole 250 euro compreso il filtro e le spese di spedizione da Firenze a casa tua.
    Se ti interessa e vuoi spendere molto meno devi frequentare uno dei due forum nazionali:
    http://forum.astrofili.org/
    fai una piccola ricerca e troverai un'utente che f questo lavoro.
    E' di Legnago ed ha il negozio ad Ostiglia.
    Basta che lo contatti in MP e ti metti d'accordo.
    Se vuoi il mio consiglio meglio che prima cominci a far foto, poi presa la pratica decidi se per te vale la pena sostituire il filtro oppure no.
    Inoltre ricorda che se modifichi il filtro ti decade la garanzia Canon.
    Te le metto davanti tutte, non perch sono pessimista, ma uomo avvisato...
    Io ad esempio ho una 350D modificata per il deep ed una 300D originale per il diurno.
    Se vuoi sapere altre dritte o vuoi completarti di pi nell'astrofotografia frequenta anche questo forum:
    http://www.trekportal.it/coelestis/
    Mi trovi pure l, e trovi pure Michele, Domenico, PGU e altri utenti di Verona.
    Se vuoi vedere delle mie foto fatte con la 350D visita il forum di Coelum...
    L sei sicuro di trovarmi, qui pi difficile
    Ciao

Predefinito

grazie 1000 pedro delle tue dritte... infatti anch'io ero perplesso a fare o meno la modifica del filtro perch la reflex nuova di stecca e metterci subito le mani era una cosa che non volevo assolutamente fare..
    visto che sono nuovo nel campo ascolter i tuoi consigli provando prima a fotografare oggetti privi di rosso in modo da cominciare a prenderci anche un p la mano e a fare esperienza sulle varie impostazioni di cui Michele mi ha gi dato qualche dritta...
    ora non mi resta che aspettare che mi arrivi, speriamo domani o massimo luned

ciao e grazie ancora

Predefinito

ciao ragazzi... in merito all'anello e al raccordo da acquistare volevo sapere dove li avete presi voi?
    ho sentito l'ottica Moreno e mi sembrano abbastanza cari... addirittura pi conveniente acquistarli alla San Marco nonostante devi pagare pure le spese di spedizione!!

Segnalibri

Permessi di invio