Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Lo strumento "perfetto" per il profondo cielo!

Presidente L'avatar di Paolo

Predefinito Lo strumento "perfetto" per il profondo cielo!

Ciao a tutti!
    E' da un po' di tempo che mi arrovello su quale sarà il mio telescopio del futuro tenendo conto che ho una predilezione per il deep-sky e vorrei cimentarmi in futuro anche con l'astrofotografia ccd.

Orbene avrei pensato a questa configurazione, la quale mi è stata anche avvallata dai tecnici di una nota ditta di Pordenone...voi cosa ne pensate ?

Tenete conto che ho fatto un mix tenendo conto di questi fattori:

- Tenere il costo più basso possibile.

- Massima apertura possibile trasportabile con media facilità.

- Massima velocità focale per l'astrofotografia.

- Montatura Robusta.

- Computerizzazione (visto il poco tempo che si ha a disposizione)

OTTICA:
    Meade Schmidt Newton 10" UHTC F4, al contrario dei Newton puri sembra che soffra un po' meno del coma. Il tubone è ragguardevole...ma sono abituato ad un "sonotube" dello starfinder

MONTATURA:
    Eq6 Skyscan pro
    (Offre un ottima capacità di carico a fronte di un prezzo economico ed un GOTO accettabile) ho visto che Michele ci fa "girare" sopra anche il C14

I costi resterebbero entro la soglia "psicologica" dei 2500 euro...sempre tanti ma nemmeno molti pensando che si tratta di un 10 pollici!

L'unica cosa della quale non sono soddisfatto è la pessima abitudine dei Newton/SN di posizionare l'oculare nelle posizioni più impensabili e la schiena ringrazia...ma d'altronde non si può pretendere tutto!

Ciao!
    Paolo.
    Stazione Meteo a Verona (Saval) IVERONA56
    Stazione Meteo a Piovezzano http://www.meteocorne.it

Utente Registrato L'avatar di kappe

Predefinito

ciao Paolo,

secondo me la configurazione è buona.L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la lunghezza del tubo del 10" (diametro minimo per iniziare ad osservare "seriamente" il deepsky) che potrebbe vibrare bene con un po' di vento..in quel caso bisognerebbe spostare gli anelli all'estremità del tubo e farsi fare una bella barra lunga per irrigidire il tutto..ma son dettagli che si possono vedere anche dopo. per me ok, ma se poi alla san marco ti hanno detto che va bene puoi andare tranquillo. ad onor di cronaca tieni presente che un tubo corto,a parità di diametro, come uno SC da 10", sarà cmq più stabile, ma non mi preoccuperei più di tanto. anche perchè quel bel tubone penso che tu eventualmente lo possa piazzare bene sull'usato. ciao!

Predefinito

Ciao!

Grazie Kappe per le dritte!

Nel frattempo il primo passo è fatto, ho acquistato nell'usato il tubo MEADE SN10...è bellissimo!
    Ora tocca alla montatura che altro non può essere che la EQ6...per quanto riguarda la barra lunga cercherò di procurarmene una...a più avanti per gli sviluppi!

Utente Registrato L'avatar di kappe

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Paolo
    Ciao!

Grazie Kappe per le dritte!

Nel frattempo il primo passo è fatto, ho acquistato nell'usato il tubo MEADE SN10...è bellissimo!
    Ora tocca alla montatura che altro non può essere che la EQ6...per quanto riguarda la barra lunga cercherò di procurarmene una...a più avanti per gli sviluppi!
    OTTIMA sclelta bravissimo!! 25 cm sul deepsky iniziano a dare soddisfazione..altra dritta: con altri amici abbiamo un amico (astrofilo) che fa il tornitore. se vuoi posso provare ad informarmi per tuo conto su quanto ti verrebbe a costare,se non trovi nulla in commercio, riguardo alla barra. però scrivimi via mail se vuoi, perchè non capito spessissimo sul forum..

Utente Registrato

Predefinito telescopio

a mio avviso devi stare attento a 2 cose:
    stabilità della montatura e ottica

ti consiglio un 8 pollici + facile come vendita usato e un f 10 va bene per pianeti e puoi ridurlo(deep sky) a f 6.6 o f3 con un riduttore di focale.
    sia il 20 , 25 e 30 cm usano la stessa maccanica che elettronica ma devono sopportare pesi diversi.
    ovviamente la differenza stà nel diametro come esponenziali i problemi che potresti avere in caso di utilizzo in astrofotografia
    Roberto

Predefinito

Ciao, la mia configurazione ormai è quella indicata nell'avatar cioè il 10 pollici usato...l'ho utilizzato meno volte di quello che volevo ma fin da subito si sta dimostrando un bel strumento...adesso sono io che devo migliorare....ciao!!

Moderatore sezione Astronomia L'avatar di Unicorno

Predefinito

C8.... e sparare ai lampioni di tutto il Veneto!

"Un atomo non si stancherà mai del suo legame con l'universo" Erika Mocci

Utente Registrato L'avatar di francesco de innocentis
    Monte San Giovanni Campano (FR), Lazio. 41°38'20.48'N 13°30'58.82''E

Predefinito

Ciao Erika da quanto tempo che non ti leggo!
    Io ho appena comprato la NEQ6, e sopra ci metto un newton da 25cm, ma il mio preferito resta...il C11 ed una bella casa in un'isola sperduta con un vulcano spento di 3000mslm

Segnalibri

Permessi di invio