Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: "Tromba d'aria" di S.Giuliano del 15-06-07

  1. #1
    sonico
    Ospite

    Predefinito "Tromba d'aria" di S.Giuliano del 15-06-07

    Abbiamo sentito e letto sui giornali dei danni e feriti provocati dal forte vento di downburst nel parco di S.Giuliano (mestre) il 15-06-2007.
    Mi ha stupito l'estrema localizzazione del fronte: l'anemometro sui tralicci caduti ha segnato 140 Km/h (almeno così dicono, visto che poi è stato azzerato...) mentre il mio anemometro installato sulla riva della laguna (circolo velico) a circa 400 mt ha rilevato una massima di 25 nodi.
    Due amici, in quel momento, erano in acqua con il windsurf dalla parte opposta del ponte della Libertà e sono stati investiti in pieno dal fronte delle raffiche, grandine e pioggia: dal loro racconto posso dedurre che il vento abbia raggiunto in quel luogo gli 80-90 Km/h.
    Allego il tracciato dell'anemometro del Parco S.Giuliano.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    sonico
    Ospite

    Predefinito

    Dimenticavo. Nel grafico sono indicate:
    - in blu, la velocità media del vento
    - in azzurro chiaro la varianza
    - freccine in rosso: raffiche e relativa direzione
    - in beige: temperatura
    Il periodo di media è di 15 minuti, il filtraggio per le raffiche è di 3 secondi, il campionamento per la varianza è di 8 letture al secondo.

    Notare il crollo della temperatura dovuto alla "caduta" dell'aria fredda!

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Ciao Sandro, ti invito a leggere questo articolo http://circolovelicocasanova.provinc...07%20Gobbi.htm di Alberto Gobbi.

  4. #4
    sonico
    Ospite

    Predefinito

    Grazie Sassetto, bell'articolo!

  5. #5
    Utente Registrato L'avatar di alessandro
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    verona
    Messaggi
    3,539

    Predefinito

    Grazie Sonico delle preziose info...
    E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...
    Ciao

  6. #6
    mattelan
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alessandro
    Grazie Sonico delle preziose info...
    E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...
    Ciao
    Concordo .Io ho guardato dei filmati su Youtube più che Tromba è stata una burrasca con vento forte.Dalle immagini sembrava di vedere un piccolo uragano.Negli Uragani sappiamo che trombe e tornado sono impossibili.
    Cmq sono stufo che si continua parlare di Tromba D'Aria e Tornado quando non ci sono e ora di finirla con questa informazione sbagliata. .

  7. #7
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alessandro
    E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...
    Poco ma sicuro!!!

  8. #8
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di samurai
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Padova, Italy
    Messaggi
    1,637

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sonico
    Abbiamo sentito e letto sui giornali dei danni e feriti provocati dal forte vento di downburst nel parco di S.Giuliano (mestre) il 15-06-2007.
    Mi ha stupito l'estrema localizzazione del fronte: l'anemometro sui tralicci caduti ha segnato 140 Km/h (almeno così dicono, visto che poi è stato azzerato...) mentre il mio anemometro installato sulla riva della laguna (circolo velico) a circa 400 mt ha rilevato una massima di 25 nodi.
    Due amici, in quel momento, erano in acqua con il windsurf dalla parte opposta del ponte della Libertà e sono stati investiti in pieno dal fronte delle raffiche, grandine e pioggia: dal loro racconto posso dedurre che il vento abbia raggiunto in quel luogo gli 80-90 Km/h.
    Allego il tracciato dell'anemometro del Parco S.Giuliano.
    veramente il gazzettino riportava da parte di uno degli organizzatori di una raffica sull'anemometro sul palco di 112 km. ora , prima che mancasse la corrente, pero 'riferivano che fosse PO' RIPARATO PER CUI PRESUMEVANO UNA RAFFICA DI 20-30 KM. PIU' INTENSA
    (D'ALTRONDE IN UN MIO post sul thread apposto immaginavo anch'io una raffica di 140 km. ora , dopo aver visto filmato e sentito altri pareri sui forum)
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •