Pagina 1 di 6 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: Info: Che attrezzatura possedete ?

Presidente L'avatar di Paolo

Post Info: Che attrezzatura possedete ?

Ho pensato di creare questo thread nel quale gli amici del CAV e chiunque possegga un telescopio e o altri ausili ottici possano fornire un elenco dell'attrezzatura in loro possesso, per poi scambiarci esperienze e suggerimenti.

Inizio Io:

NEWTON MEADE STARFINDER Equatoriale 25cm f 4.8 (parzialmente in disuso)

MEADE ETX 70 EC ALTAZIMUTALE COMPUTERIZZATO f 5 (in uso)

WEBCAM VESTA

VIDEOCAMERA B/N STELLACAM II

Inoltre:
    BINOCOLO MEADE 10x50

In realtà il mio primo telescopio è stato un newtoniano tasco da 70mm che mi ha dato tante soddisfazioni ma è ormai in disuso!

Ciao a tutti!
    Pao.
    Ultima modifica di Paolo; 22-08-2006 a 13:31
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it

Utente Registrato

crazypa Dimmi un pò...

Ciao Paolo, mi chiamo Ivan e anch'io sono un socio del CAV anche se poco esperto. Diciamo che alle spalle ho soltanto l'ultimo corso tenuto al circolo.
    Ho visto che nel sito viene proposto un telescopio componibile della De Agostini. Vorrei una tua opinione. Che ne pensi ? E' un telescopio valido oppure è solamente poco più di un giocattolo ? sommando tutte le uscite verrebbe a costare sui 450 euro... non proprio poco.
    Che ne dici ?

Socio inesperto

Utente Registrato

Predefinito

Come non detto, ho già trovato il forum dove parlano del telescopio.
    Grazie.
    ciao

Smile

Ciao Ivan e benvenuto sul Forum!!!!

Come hai già visto c'è una sezione apposita rispetto all'offerta del telescopio, come avrai già visto non è così facile dare un giudizio su una cosa appunto venduta a fascicoli, bisognerebbe testare con mano il prodotto "finito" ma non è possibile farlo purtroppo!

Consiglio direttivo L'avatar di Wetter_Sergy

Predefinito

Ciao Paolo, ecco qui l'astrofilo vicentino che mette in campo il suo strumentino:

Telescopio Skywatcher Maksutov Cassegrain diametro 127 mm focale 1500 (perciò ho un f/12,5), motorizzato in entrambi gli assi.
    Strumento molto buono per l'osservazione pianetaria e del sole (con apposito filtro ovviamente, mi raccomando!!!!), un pò meno per il profondo cielo, dove necessiterebbe avere un bel bestione da almeno 200 mm di diametro. Ad ogni modo strumentino versatile e un pò tuttofare, in condizioni ideali si riesce ad osservare egregiamente anche nebulose e galassie.

Ps per Paolo: mi piacerebbe molto dedicarmi all'astrofotografia, ma sono a digiuno di tutto....sapresti darmi qualche dritta?????

Ciao e grazie!
    S
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

:59

Grazie dell'info Sergy!

Per quanto riguarda l'astrofotografia posso cominciare il dibattito col dirti che io ho iniziato qualche tempo fa ma con alterne fortune...comunque posso assicurarti che le soddisfazioni migliori le ho avute utilizzando una normale macchina reflex in parallelo al telescopio disposto in modalità equatoriale....poi tu che hai il motore di inseguimento puoi tentare qualche minuto di posa a largo campo..vai di scatto flessibile e good luck!

Con la webcam e la videocamera ccd le cose sono un po' complicate...faccio un sacco di fatica a mettere a fuoco gli oggetti..devo fare pratica sicuramente!!
    Devo ancora fare uno scatto che mi soddisfi... ma imparerò anche io col tempo...almeno spero

Ciao!
    Paolo.
    Ultima modifica di Paolo; 30-08-2006 a 22:15

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di samurai

Predefinito

io ho un meade comprato a 199 euro alla ldl 6 mesi fa , avevo letto su di un forum che era un'occasione perche' in negozio veniva venduto a 600- 700 euro. PUO' ESSERE VERO , SECONDO VOI?DEVO ANCORA MONTARLO : E' DIFFICILE?, sulla scatola mi sembra simile alllo starfinder della prima foto del thread ma non vorrei dire c....sono completamente ignorante nella materia
    p.s. no ho visto che è il etx 70 ed ho visto che ho fatto un buon acquisto , solo che ......devo ancora montarlo
    Ultima modifica di samurai; 06-03-2007 a 09:14
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Consiglio direttivo L'avatar di Wetter_Sergy

Predefinito

Per quanto riguarda il montaggio, parlo per il mio telescopio, è una stupidaggine....quando riesco a portarlo in montagna per osservare sotto un cielo decente mi servono 5 minuti per smontarlo ed altri 5 per rimontarlo, facendo stare tutti i pezzi nello zaino (eccetto la montatura).
    Per quanto riguarda il costo del Meade, dovresti dirmi il modello afficheè sappia dirti qualcosina sul suo prezzo di mercato.

Ciao!!!!
    S
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Predefinito

Quote Originariamente inviato da samurai
    io ho un meade comprato a 199 euro alla ldl 6 mesi fa , avevo letto su di un forum che era un'occasione perche' in negozio veniva venduto a 600- 700 euro. PUO' ESSERE VERO , SECONDO VOI?DEVO ANCORA MONTARLO : E' DIFFICILE?, sulla scatola mi sembra simile alllo starfinder della prima foto del thread ma non vorrei dire c....sono completamente ignorante nella materia
    Ciao il telescopio in questione l'ho acquistato anche io, ed è quello che vedi sul mio avatar!

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di samurai

Predefinito

si avevo preso i dati ed ho visto che dovrebbe essere uguale , e' difficile montarlo?
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di invio