Pagina 6 di 6 primaprima ... 23456
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 60

Discussione: Info: Che attrezzatura possedete ?

Utente Registrato

Predefinito

Caro Stargazer, tu quindi dici che un tubo Newton pu benissimo fare foto se montato per su di una montatura diversa da quella Starfinder, che non stabile. E' cos? Lroenzo

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

Non che la montatura non sia stabile (per quanto grezza), ma il tubo dello starfinder molto lungo, largo e leggero in rapporto al peso e tende a "fare vela" in caso di vento; io ho esperienza con uno starfinder 8, immagino che col 10 sia molto peggio. Un C8 lungo solo 1/3 ed eviterebbe il problema, indipendentememnte dalla montatura.

Ivano

Utente Registrato

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Idalprete
    Non che la montatura non sia stabile (per quanto grezza), ma il tubo dello starfinder molto lungo, largo e leggero in rapporto al peso e tende a "fare vela" in caso di vento; io ho esperienza con uno starfinder 8, immagino che col 10 sia molto peggio. Un C8 lungo solo 1/3 ed eviterebbe il problema, indipendentememnte dalla montatura. Ivano
    Era la mia osservazione di partenza; per Starfinder avrebbe delle prove del contrario. Lorenzo

Utente Registrato

Predefinito

Quote Originariamente inviato da lburti
    Caro Stargazer, tu quindi dici che un tubo Newton pu benissimo fare foto se montato per su di una montatura diversa da quella Starfinder, che non stabile. E' cos? Lroenzo
    http://pnebulae.altervista.org/profi...mentazione.htm

mandagli una e-mail
    oppure meglio ancora scrivi su visualsky che ti risponde li

Predefinito Immagini starfinder

Salve a tutti, ho pensato di allegare qualche immagine del mio vecchio cacciatore di pianeti, con le varie cicatrici e qualche modifica "homemade". Spero di non superare le dimensioni consentite agli allegati.

Starfinder1: uso quasi sempre il telescopio con questo bestiale paraluce nero, internamente rivestito di velluto nero adesivo (materiale eccezionale per osservazioni visuali, non altrettanto se usate una webcam perch pare non assorba altrettanto bene nell'infrarosso, anzi). Motivo: il giardino di casa mia sta sotto un lampione stradale da 400W. Il paraluce fatto con una lamiera di zinco. Mi sono tenuto il cercatore 6x30, per puntare i pianeti non mi serve altro. Il motorino in AR ancora quello a 220v delle prime serie.

Starfinder2: in quest'immagine si vedono alcune modifiche. Tra la colonnina e la testa equatoriale ho inserito un sistema di regolazione fine in azimut, fatto realizzare da un tornitore. Si vedono anche i bulloni da 13 che uso per stazionare la montatura in altezza. Secondo me la Meade poteva anche metterceli di serie, ci voleva veramente poco. Ci ho aggiunto anche un ripiano portaoggetti. In fondo alla barra dei contrappesi c' un semplice pezzo di alluminio ad "L" che pu servire a sostenere una macchina fotografica per foto a largo campo in parallelo, o come in questo caso un contrappeso aggiuntivo, che secondo me nella maggior parte dei casi non fa male.

Starfinder3: Il motivo per cui l'ho acquistato che all'epoca (1994) si trattava del newton da 20 cm. meno ostruito sul mercato, e sui pianeti fa differenza. Controindicazione: al fuoco diretto, il campo di piena luce non copre assolutamente il formato delle pellicole 24x36. Inoltre, le lamine di sostegno del secondario sono cos sottili che collimare per bene il secondario una disperazione. Per fortuna poi ci rimane a lungo. Il primario invece si regola con dei comodissimi molloni e viti a farfalla.

Allegato 1234

Allegato 1235

Allegato 1237

Ciao

Ivano

Presidente L'avatar di Paolo

Predefinito

Grazie Ivano come possessore di uno Starfinder bello vedere che c' ancora qualcuno che lo utilizza!

Bella l'idea della mensola!
    Immagini allegate Immagini allegate
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it

Predefinito

Ciao Paolo, non pensavo ci fosse tutta questa gente che aveva od ha uno starfinder, mi pare che quasi tutti abbiano acquistato il 25 cm. Avevo inserito il mio ultimo post pi che altro perch qualcuno si lamentava della difficolt di stazionare lo strumento vista la mancanza di movimenti fini in azimuth-altezza (eri tu?), io li ho costruiti o fatti costruire con poca spesa e funzionano benone.

Ivano

Presidente L'avatar di Paolo

Predefinito

Ciao Ivano, proprio cos!

Grazie della dritta ora bisogna vedere quando e se avr il tempo di farlo fare!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it

Utente Registrato L'avatar di kappe

Predefinito

el foresto l' qui!
    da montebelluna city, dove la pianura padana si fonde con le dolci colline asolane per poi trasformarsi in imponenti prealpi trevigiane, tengo in garage un meade 152ED su LXD750, l'ultimo arrivato

sarebbe interessante come detto in altro post che noi alto-trevigiani facessimo una bella gita sul baldo all'osservatorio, quanto il tempo migliora si pu organizzare..
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente Registrato L'avatar di Marcon

Predefinito

Salve a tutti! ecco la mia strumentazione:

-Meade LXD-55 SCT da 8" con Autostar
    -Oculari Meade Super Plossl da 26 & 12.4 mm
    -Oculare TeleVueRadian da 8 mm
    -Diagonale Meade prismatica da 1.25"
    -Filtri Baader Planetarium O-III e arancio da 1.25"
    -Filtro Thousand Oaks su supporto autocostruito
    -Binocolo Konus 8x40

Ora tutto in vendita (tranne il binocolo!) per passaggio a dobson...(speriamo entro poco)
    W LE NEBULOSE PLANETARIE!!!
    HO REALIZZATO IL MIO SOGNO..."LAVORARE" IN UN OSSERVATORIO !!!

Segnalibri

Permessi di invio