Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Neve d'estate, passo Giau 05/07/07

  1. #1
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Merlara(PD)
    Messaggi
    5,505

    Predefinito Neve d'estate, passo Giau 05/07/07

    Come da tradizione ormai anche quest'anno sono riuscito a vedere nevicare d'estate..
    Il giorno clou doveva essere il 4 luglio, tra l'altro anche il mio compleanno, e quale miglior regalo di una nevicata? ma purtroppo nonostante la pioggia fosse stata intensa e continua la neve è scesa di quota solo a tratti durante i rovesci più intensi e non sono riuscito a beccarla sul passo giau..
    Il giorno seguente l'arpav segnalava solo nuvolosità alta innocua in transito durante la giornata. Al mattino infatti il cielo è sereno e la temperatura non scende sotto i 6 gradi a causa di raffiche di fohn, l'umidità è sotto il 30%..puntuale a metà mattinata arriva la nuvolosità alta che maschera a tratti il sole..La temperatura è rigida, arrivo sul passo giau verso le 10 con 6 gradi, il vento era fastidioso..nonostante ciò riesco a convincere i miei e mia morosa a fare una camminata non impegnativa e sottovento fino al rifugio 5 torri visto anche che le previsioni non davano possibilità di precipitazioni..
    Dopo un'ora di camminata tranquilla ci fermiamo per una pausa ed ecco la sorpresa, prima qualche pallino ghiacciato, poi graupel più intenso..è così che decidiamo di tornare indietro e quando eravamo ancora a mezz'ora dal passo siamo colti da una bufera di graupel. Il filmato non rende giustizia, vi assicuro che era spettacolare..scusate la telecronaca con chiaro accento padovano..

    Neve sul Giau

    Torniamo al passo non senza difficoltà, una volta arrivati la minibufera si placa..ma la situazione è chiara: si è attivata dell'instabilità non indifferente su tutte le dolomiti..è solo questione di tempo e ne arrivano altri..infatti eccone pronto un altro in arrivo dal pordoi..



    Si preaunnuncia un mezzogiorno bianco..ed infatti..



    Questa volta non è graupel ma neve vera con fiocconi! una goduria..
    ed intanto pensavo al max che si sarebbe divertito più di me..

    Neve a mezzogiorno

    Nel pomeriggio ne arrivano altri 2, una giornata da ricordare!
    l'unico rammarico è che non sia mai riuscito ad imbiancare se non un velo..ma d'altronde la temp a +2 non lasciava scampo..
    Ultima modifica di steva; 09-07-2007 a 23:05
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

  2. #2
    alessio80
    Ospite

    Predefinito

    Bella li Steva!!!!

    Se i tuoi sono come i miei mi avrebbero maledetto per averli portarti al freddo in luglio!!!!

    Io avrei detto alla Clark Gable "francamente me ne infischio"

    Spettacolo!!!


  3. #3
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Merlara(PD)
    Messaggi
    5,505

    Predefinito

    Li ho convinti convincendoli che da lì a poco sarebbe uscito un sole da mettersi in maniche corte..
    e vista la mia passione meteo a volte fanno il grave errore di credermi..
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

  4. #4
    alessio80
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
    Li ho convinti convincendoli che da lì a poco sarebbe uscito un sole da mettersi in maniche corte..
    e vista la mia passione meteo a volte fanno il grave errore di credermi..
    , poi peccato scusa mamma, scusa papà...a volte anch'io sbaglio!!!!


Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •