Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: A rischio record di caldo per settembre

  1. #11
    Utente Registrato L'avatar di Simone
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    8,100

    Predefinito

    Signori..avete visto che ondulazione meridiana nelle mappe del settembre scorso?
    Appassionato di meteorologia!

  2. #12
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Merlara(PD)
    Messaggi
    5,505

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simone
    Signori..avete visto che ondulazione meridiana nelle mappe del settembre scorso?

    gia' !!
    la +10 sin sul circolo polare artico..
    la media per i primi di settembre in quelle zone e' di 0 gradi ad 850hpa..

  3. #13
    Utente Registrato L'avatar di straimo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Lendinara (Ro)
    Messaggi
    1,581

    Predefinito

    Ormai sembra assodato che l'hp subtropicale ci verrà a far visita nel corso della prossima settimana. Come giustamente hanno ricordato altri, anche l'anno scorso vi fu una situazione simile (Lendinara max 32.8 il 2 settembre).
    Analizzando l'andamento delle stagioni in questi ultimi anni, è un dato di fatto che la stagione uscente tende a dare il suo colpo di coda nei primi giorni della stagione entrante, ricordate marzo 2004 e 2005 conla prima decade notevolmente fredda, così come giugno 2006, per l'appunto settembre 2005 e con molta probabilità anche settembre 2006.
    *Lampionaro inside*

  4. #14
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,661

    Predefinito

    Direi che da quando sono aumentati gli scambi meridiani i colpi di coda (estivi o invernali) sono diventati la "normalità".

    32/33° anche per me si raggiungeranno
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  5. #15
    marco63
    Ospite

    Predefinito

    il mio parere, da vero inesperto, è che questa ondata calda non sia molto sicura, gli spaghetti sono gia' scesi di 2°, non vorrei che fosse come l'ondata calda prevista circa 2 settimane fa', rivelatasi poi del tutto inesistente.

  6. #16
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marco63
    il mio parere, da vero inesperto, è che questa ondata calda non sia molto sicura, gli spaghetti sono gia' scesi di 2°, non vorrei che fosse come l'ondata calda prevista circa 2 settimane fa', rivelatasi poi del tutto inesistente.
    Inesperto,ma saggio!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  7. #17
    Daniele
    Ospite

    Predefinito

    Se verranno confermate le carte previste, visti i repentini recuperi termici a cui siamo abituati negli ultimi anni durante le fasi anticicloniche, direi che i 33° potranno essere alla portata. Stando a quanto detto da Marco il fatto che l'onda calda venga ridimensionata non è male visto che in inverno succede praticamente sempre ...la cosa certa è che poco o tanto il caldo non ce lo leverà nessuno perchè è sempre più facile da prevedere, soprattutto in casi come questi...vedremo prossima settimana

  8. #18
    Utente Registrato L'avatar di straimo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Lendinara (Ro)
    Messaggi
    1,581

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Siro Morello
    Direi che da quando sono aumentati gli scambi meridiani i colpi di coda (estivi o invernali) sono diventati la "normalità".

    32/33° anche per me si raggiungeranno
    Totalmente d'accordo!
    *Lampionaro inside*

  9. #19
    Utente Registrato L'avatar di straimo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Lendinara (Ro)
    Messaggi
    1,581

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marco63
    il mio parere, da vero inesperto, è che questa ondata calda non sia molto sicura, gli spaghetti sono gia' scesi di 2°, non vorrei che fosse come l'ondata calda prevista circa 2 settimane fa', rivelatasi poi del tutto inesistente.
    Secondo il mio punto di vista, l'ondata calda di inizio settembre sarà di più probabile realizzazione rispetto a quella mancata la settimana scorsa (fra l'altro, mancata solo al nord). Questo perchè il ridimensionamento precedente è stato dovuto ad una errata visione previsionale della traslazione di una figura barica che è fra le più imprevedibili specialmente a medio-lungo termine, cioè una goccia fredda.
    In quel caso infatti dapprima il cutoff veniva visto approfondirsi notevolmente, generando una forte risposta subtropicale fin sulle regioni settentrionali. Poi con l'avvicinarsi dell'evento, le mappe previsionali hanno via via ridimensionato l'affondo meridiano e di connseguenza la relativa risposta subtropicale, che ha finito per colpire solamente il centro-sud della penisola.
    Nel caso della prossima settimana, invece, l'avvezione calda proverrà da un'ondulazione "morbida" delle westerlies e, a mio parere, avrà più probabilità di "riuscire" rispetto alla precedente.
    IMHO s'intende!
    *Lampionaro inside*

  10. #20
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da straimo
    Secondo il mio punto di vista, l'ondata calda di inizio settembre sarà di più probabile realizzazione rispetto a quella mancata la settimana scorsa (fra l'altro, mancata solo al nord). Questo perchè il ridimensionamento precedente è stato dovuto ad una errata visione previsionale della traslazione di una figura barica che è fra le più imprevedibili specialmente a medio-lungo termine, cioè una goccia fredda.
    In quel caso infatti dapprima il cutoff veniva visto approfondirsi notevolmente, generando una forte risposta subtropicale fin sulle regioni settentrionali. Poi con l'avvicinarsi dell'evento, le mappe previsionali hanno via via ridimensionato l'affondo meridiano e di connseguenza la relativa risposta subtropicale, che ha finito per colpire solamente il centro-sud della penisola.
    Nel caso della prossima settimana, invece, l'avvezione calda proverrà da un'ondulazione "morbida" delle westerlies e, a mio parere, avrà più probabilità di "riuscire" rispetto alla precedente.
    IMHO s'intende!
    Giustissima e saggia osservazione!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •