Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Che bella Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR)

  1. #1
    alessio80
    Ospite

    Predefinito Che bella Borghetto di Valeggio sul Mincio (VR)

    Ieri 19.09.07, ho trascorso una bellissima giornata, in bellissima compagnia, in un bellissimo posto...Borghetto di Valeggio sul Mincio, classificato da molte guide tra i 50 + bei borghi d'Italia...

    Poca gente per strada, quasi nessuno nel piccolo borgo, giornata meteorologicamente bellissima senza una nuvola, non si sudava...insomma meglio di così!!!

    Ora un pò di descrizione tratto da www.magicoveneto.it

    "Borghetto è un piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400 attorno ad una serie di mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso, in un punto particolarmente felice lungo il corso del fiume Mincio.

    I mulini, funzionanti fino alla metà del XX secolo, dopo alcuni decenni di abbandono sono stati restaurati ed adibiti ad attività commerciali. L'impianto del piccolo centro conserva i tratti tipici dei gruppi di mulini ad acqua "natanti", diffusissimi per secoli nei fiume di pianura.

    La depressione, tra le articolate colline moreniche dominate dalle strutture castellane di Valeggio sul Mincio, è sempre stata importante luogo di transito e successivamente naturale confine tra l'area veneta e quella lombarda. I più antichi reperti testimoniano di un villaggio palafitticolo dell'età del bronzo.

    Dell'epoca basso-medioevale assume contorni mitici la leggenda di Papa Leone Magno che, bandendo il crocefisso, blocca la devastante marcia di Attila. E' in epoca tardo-medioevale tuttavia che Valeggio, con il sottostante Borghetto, diviene importante cerniera tra la signoria veronese degli Scaligeri, i mantovani Gonzaga ed i milanesi Visconti. Il castello del XIII secolo è un nevralgico caposaldo veronese e sovrintende il transito sul ponte fortificato, il 'Ponte Visconteo' sul Mincio, proprio a fianco delle case di Borghetto.

    Molto visitato è ora lo spettacolare gruppo di edifici storici di Borghetto, in particolare durante le settimane dei Mercatini di Natale.
    Da vedere l'interessante Chiesa di San Marco Evangelista, dedicata a Santa Maria, di fattura settecentesca su precedenti strutture romaniche. Sul ponte che conduce alla chiesa una targa ricorda San Giovanni Nepomuceno, protettore dei fiumi e dei ponti."


    E ora un di foto















































    Posto che mi sento assolutamente di consigliare!!


  2. #2
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Merlara(PD)
    Messaggi
    5,505

    Predefinito

    Io ci sono andato proprio domenica scorsa..4 giorni fa!
    Confermo tutto quello detto da Alessio, è un borgo stupendo! da vedere almeno una volta..
    La giornata poi l'ho conclusa con la visita al castello di valeggio sul mincio che sovrasta borghetto da una collina. Con soli 1.50 euro si può salire sulla torre dove c'è anche un radar arpav penso inutilizzato..ma soprattutto si può godere di un panorama veramente ecceziunale!
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

  3. #3
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
    Io ci sono andato proprio domenica scorsa..4 giorni fa!
    Confermo tutto quello detto da Alessio, è un borgo stupendo! da vedere almeno una volta..
    La giornata poi l'ho conclusa con la visita al castello di valeggio sul mincio che sovrasta borghetto da una collina. Con soli 1.50 euro si può salire sulla torre dove c'è anche un radar arpav penso inutilizzato..ma soprattutto si può godere di un panorama veramente ecceziunale!

    il radar funziona da pochi mesi!Ha un taggio d'azione di 35-50km(non ricordo di preciso)

  4. #4
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Il famoso radar di Valeggio...ne sappiamo qualcosa

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito

    A tutto ciò aggiungo che Borgetto gode di un cuscinetto freddo unico nel veronese e in tutta la pianura veneta, paragonabile solo al vicentino.
    Certo con gli scambi meridiani di questi anni le precipitazioni non sono abbandantissime, tuttavia è un luogo che può dare belle soddisfazioni nevose.
    Ovviamente il discorso è riferito a località di pura pianura

  6. #6
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,635

    Predefinito

    E prova ad andarci in dolcissima compagnia nel periodo natalizio,quando il grande albero è illuminato da 10000 lampadine e magari per terra o meglio ancora scende la neve.........
    e dopo dime........
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  7. #7
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Ma no l'ha minga messo la foto della "compagnia"!!!

    Borghetto è a pochissimi km da casa di mio papà e ci sono stato parecchie volte: è un posto bellissimo dove farsi una passeggiata in santa pace!!!

  8. #8
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di rodry
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona - Bgo. S. Croce
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Il tutto condito da un bel piatto de tortellini!

  9. #9
    Utente Registrato L'avatar di sassetto
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Chioggia
    Messaggi
    7,878

    Predefinito

    Ah beh certo: i turtei de Valeggio....

  10. #10
    Consiglio Direttivo L'avatar di capo
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Verona, Italy
    Messaggi
    6,341

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sassetto Visualizza il messaggio
    Ah beh certo: i turtei de Valeggio....
    boooooni!!

    Io a Borghetto ci son andata che era troppo caldo per apprezzarla a dovere....

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •