Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Analisi ECMWF di oggi 31 agosto

  1. #1
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Analisi ECMWF di oggi 31 agosto

    Quello che propone ECMWF stamane è in prospettiva una fase di carattere dinamico sul Nord Europa che influenzerà solo in parte le vicende atmosferiche della penisola italiana, in effetti se è vero che si assisterà ad una rimonta dell'alta subtropicale che raggiungerà il suo acme lunedì (con gpt non di natura oceanica ma a mio avviso più prettamente di origine tropicale continentale), in realtà non durerà a lungo di fronte alla incipiente espansione di un vortice depressionario di origine nordatlantica che guadagnerà via via spazio sullo scenario nord-europeo impedendo un'espansione della cupola anticiclonica verso il centro del nostro continente poichè tagliata in testa, in questa fase, dalle veloci correnti nordatlantiche (circolazione zonale alta)....rapidamente questa figura barica decisamente più forte che si posizionerà sulla Scandinavia ed alimentata da impulsi di origine polare (3-4 settembre)



    calerà un cavo d'onda con bersaglio i balcani e di striscio il settore orientale peninsulare (6-7 settembre)



    Nella stessa data lo spostamento del minimo depressionario Scandinavo ad est sulla Russia, unita porterà ad una severa ondulazione del getto Atlantico alle alte latitudini (favorita dalla discesa di una estesa goccia fredda di origine polare sul comparto Atlantico occidentale), lascerà spazio per un temporaneo allungamento dell'anticiclone delle Azzorre fin sul 60 parallelo, sul mare del Nord, promontorio che però verrà velocemente riassorbito stante ad una nuova accelerazione del flusso zonale dal Canada verso est. Più a sud nel Mediterraneo occidentale invece il dominio dell'alta pressione resterà ben saldo con valori tipicamente estivi su Francia e Spagna, un pò meno per l'Italia ancora in realtà disturbata dalla discesa di aria più fredda che continuerà ora lungo il ramo orientale dell'HP e sempre diretta verso i Balcani



    In prospettiva dunque ci aspetta una fase che anche per la penisola italiana sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile sulle pianure (qualche fenomeno possibile sul settore orientale alpino ed appenninico a partire dal 5-6 settembre), con valori che dopo l'ondata di caldo di lunedì/martedì 4-5 settembre si ristabiliranno leggermente sopra la media per le massime e sotto per le minime almeno fino al 9-10
    settembre
    Ultima modifica di Marco C.; 31-08-2006 a 10:02

  2. #2
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    Ottimo Marco.
    Intanto informo il forum all'indirizzo:
    http://www.meteo4.com/mt/index.php?o...174&Itemid=179

    pubblicato analisi gfs odierna,valida per una settimana!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  3. #3
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano
    Ottimo Marco.
    Intanto informo il forum all'indirizzo:
    http://www.meteo4.com/mt/index.php?o...174&Itemid=179

    pubblicato analisi gfs odierna,valida per una settimana!

    Certo Max ho volutamente considerato ECMWF che mi sembra mostrare delle diversità rispetto a GFS sul lungo termine che vede un anticiclone un pò più saldo ed ancorato sul nostro paese rispetto al modello inglese...(per la tua gioia)

  4. #4
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marco C.
    Certo Max ho volutamente considerato ECMWF che mi sembra mostrare delle diversità rispetto a GFS sul lungo termine che vede un anticiclone un pò più saldo ed ancorato sul nostro paese rispetto al modello inglese...(per la tua gioia)

    Anzi guardando anche gli spaghetti e le ensemble mi sembra in realtà che siano molto più vicine le evoluzioni proposte di quanto pensassi rima di fronte ad una veloce lettura a 500 hpa di GFS

  5. #5
    Utente Registrato L'avatar di Simone
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    8,100

    Predefinito

    Esatto Marco, il modello GFS pare mediamente caratterizzato da geopotenziali più alti dal 4 giorno in poi in sede Mediterranea...vedremo che la spunterà!
    Ps: complimenti per l'analisi, appena "ritoccata" potrebeb andare tranquillamente sul sito!
    Appassionato di meteorologia!

  6. #6
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Simone
    Esatto Marco, il modello GFS pare mediamente caratterizzato da geopotenziali più alti dal 4 giorno in poi in sede Mediterranea...vedremo che la spunterà!
    Ps: complimenti per l'analisi, appena "ritoccata" potrebeb andare tranquillamente sul sito!

    Grazie Simone

  7. #7
    il Carmagnola
    Ospite

    Predefinito

    Grazie dell'ottima nalisi Marco, si può quindi confermare che per il Piemonte il clou del caldo (over 30° di sicuro) riguarderà i giorni 4-5 settembre?

  8. #8
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da il Carmagnola
    Grazie dell'ottima nalisi Marco, si può quindi confermare che per il Piemonte il clou del caldo (over 30° di sicuro) riguarderà i giorni 4-5 settembre?

    certamente Conte io credo che +32° diffusi e forse punte di +34° nell'alessandrino si possano raggiungere in quanto i massimi pressori e termici si troveranno proprio sulle Alpi occidentali


    aggiornaci lunedì pomeriggio

  9. #9
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Trento
    Messaggi
    5,322

    Predefinito

    Ottima analisi Marco.

    Netto nord-ovest in quota.....nord-ovest completamente al secco..

    Non mi piace per nulla queste configurazioni...con quella HP poderosa verso ovest.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •