grazie massimiliano,
non potevi essere più chiaro![]()
grazie massimiliano,
non potevi essere più chiaro![]()
Ultima modifica di Massimiliano; 08-11-2007 a 10:16
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Ciao Jena e benvenuto!!!![]()
![]()
![]()
Me racomando mulo de avisar quando rivi la Bora!!!![]()
Ciao simone, allora lo spago blu è il cd run di controllo. Esso viene fatto "girare" dal modello ensamble utilizzando i dati provenienti dalle stazioni ufficiali di rilevamento e dai radiosondaggi.
Questo è lo spago principale, perchè tutti gli altri spaghi "dipendono" da lui.
Poichè, infatti, viene dato per scontato che i dati rilevati dalle stazioni e dai radiosondaggi non possono per vari motivi dare una rappresentazione fedelissima delle condizioni dell'atmosfera, ecco che questi dati di partenza vengono "perturbati", ovvero leggermente alterati. Una volta compiuta questa operazione si fa "girare" il modello e se ne ricaverà ovviamente una previsione diversa che viene rappresentata da uno spago.
Tutto ciò viene ripetuto tante volte quanti sono gli spaghi sottili, sempre utilizzando delle diverse "perturbazioni" dei dati per ogni spago.
Lo spago verde e grosso, invece è il "run ufficiale", che credo, ma non ne sono sicuro, non c'entri con il modello ensamble, ma sia proprio un altro modello (ancorchè sempre GFS). E dovrebbe essere, ma anche qui uso il condizionale la rappresentazione grafica delle grandezze che trovi aprendo le mappe GFS.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
grazie ad entrambi per la spiegazione!
![]()
![]()
veramente ottima come spiegazione!
ho imparato anche io qualche cosa che non sapevo!
Segnalibri