Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: E' permesso?

phate
    Ospite

Predefinito

grazie massimiliano,
    non potevi essere più chiaro

simone sgl
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviato da phate Visualizza il messaggio
    grazie massimiliano,
    non potevi essere più chiaro
    ciao max.. porta pazienza per la domanda... le linee in grassetto blu e verdi che rappresentano? se non sbaglio una delle due dovrebbe indicare il run ufficiale. e l'altra?
    grazie!

Jena
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Jeep78 Visualizza il messaggio
    Ciao Jena...ma non sarai quel Jena che conosco io
    Ehhhhhh già!!!! Sono proprio io. In fin dei conti mi hai "mandato" tu qua

Jena
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio

...CUT...
    Cioè sono gli spaghi.
    Cioè sono quelle linee che vedi al centro del grafico e chi estendono da sx a dx.
    Ora guardate l'asse verticale alla vostra sx.
    Essa rappresenta la gradazione della temperatura.
    Sotto in basso invece sono segnati i giorni a venire.

...CUT...
    Ecco... già ho avuto una risposta ad una domanda che volevo fare.
    Esemplare spiegazione. 10000 grazie.

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito

Quote Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
    ciao max.. porta pazienza per la domanda... le linee in grassetto blu e verdi che rappresentano? se non sbaglio una delle due dovrebbe indicare il run ufficiale. e l'altra?
    grazie!
    Si,lo spago blu è quello di controllo di tutti gli spaghi,il verde quello ufficiale.
    Ma direi di farci meno caso,per quanto siano importanti.
    Secondo me è meglio osservare il bianco è quello che dà maggiori indicazioni!
    Ultima modifica di Massimiliano; 08-11-2007 a 10:16
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Utente Registrato L'avatar di sassetto

Predefinito

Ciao Jena e benvenuto!!!
    Me racomando mulo de avisar quando rivi la Bora!!!

Utente Registrato L'avatar di alessandro

Predefinito

Quote Originariamente inviato da simone sgl Visualizza il messaggio
    grazie!
    Ciao simone, allora lo spago blu è il cd run di controllo. Esso viene fatto "girare" dal modello ensamble utilizzando i dati provenienti dalle stazioni ufficiali di rilevamento e dai radiosondaggi.
    Questo è lo spago principale, perchè tutti gli altri spaghi "dipendono" da lui.
    Poichè, infatti, viene dato per scontato che i dati rilevati dalle stazioni e dai radiosondaggi non possono per vari motivi dare una rappresentazione fedelissima delle condizioni dell'atmosfera, ecco che questi dati di partenza vengono "perturbati", ovvero leggermente alterati. Una volta compiuta questa operazione si fa "girare" il modello e se ne ricaverà ovviamente una previsione diversa che viene rappresentata da uno spago.
    Tutto ciò viene ripetuto tante volte quanti sono gli spaghi sottili, sempre utilizzando delle diverse "perturbazioni" dei dati per ogni spago.

Lo spago verde e grosso, invece è il "run ufficiale", che credo, ma non ne sono sicuro, non c'entri con il modello ensamble, ma sia proprio un altro modello (ancorchè sempre GFS). E dovrebbe essere, ma anche qui uso il condizionale la rappresentazione grafica delle grandezze che trovi aprendo le mappe GFS.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito

Quote Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
    Ciao simone, allora lo spago blu è il cd run di controllo. Esso viene fatto "girare" dal modello ensamble utilizzando i dati provenienti dalle stazioni ufficiali di rilevamento e dai radiosondaggi.
    Questo è lo spago principale, perchè tutti gli altri spaghi "dipendono" da lui.
    Poichè, infatti, viene dato per scontato che i dati rilevati dalle stazioni e dai radiosondaggi non possono per vari motivi dare una rappresentazione fedelissima delle condizioni dell'atmosfera, ecco che questi dati di partenza vengono "perturbati", ovvero leggermente alterati. Una volta compiuta questa operazione si fa "girare" il modello e se ne ricaverà ovviamente una previsione diversa che viene rappresentata da uno spago.
    Tutto ciò viene ripetuto tante volte quanti sono gli spaghi sottili, sempre utilizzando delle diverse "perturbazioni" dei dati per ogni spago.

Lo spago verde e grosso, invece è il "run ufficiale", che credo, ma non ne sono sicuro, non c'entri con il modello ensamble, ma sia proprio un altro modello (ancorchè sempre GFS). E dovrebbe essere, ma anche qui uso il condizionale la rappresentazione grafica delle grandezze che trovi aprendo le mappe GFS.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao
    esatto,Ale infatti mi ero dimenticato di dire che girano su modello americano GFS,naturalmente!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

simone sgl
    Ospite

Predefinito

grazie ad entrambi per la spiegazione!

marco
    Ospite

Predefinito

veramente ottima come spiegazione!
    ho imparato anche io qualche cosa che non sapevo!

Segnalibri

Permessi di invio