Pagina 3 di 140 primaprima 12345671353103 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 1399

Discussione: Il tempo negli USA! dai nostri corrispondenti!

  1. #21
    Francesco R
    Ospite

    Predefinito

    Per francesco che mi chiedeva il link di questa cartina lo metto qui di seguito: http://www.hpc.ncep.noaa.gov/noaa/noaa.gif

    Grazie

  2. #22
    gianni12
    Ospite

    Predefinito

    Continua qui in california l'alternanza di giorni piovosi e soleggiati e continua la mia grande sorpresa nel vedere temperature molto spesso sotto i 10°c anche in pieno giorno.....
    Attualmente con cielo parzialmente nuvoloso registro una temperatura è di 7.2°C dew point a -5°C vento calmo pressione a 1025mb in discesa e dato che va sicuramente sottolineato è l'umidità solo al 42% oggi il dato più basso da me rigistrato fino ad oggi con la mia stazione meteo. Già nella notte e nelle prossime due giornate dovrebbe tornare la pioggia in un mese che fino ad ora conta 11 giorni di pioggia e uno di nebbia fitta con un accumulo pluviometrico personale di 63mm , mentre il servizio meteo ne da fino ad ora nella zona 59mm è giusto che faccia notare la discrepanza di dati , sicuramente i loro sono più affidabili anche se la misurazione è posta a una 30miglia da qui....
    Per ora mi sembra tutto...un saluto da Gianni
    Ps per le solite cartine ho parlato con Robert e mi ha detto che inserirà alcuni link permanenti nella sua firma in quanto abbiamo notato che le cartine NOAA non restano che per un giorno e poi si autoaggiornano così come i radar satellitari quindi così sarà più facile la consultazione per tutti

  3. #23
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    dopo alcuni giorni di assenza torno velocemente ad aggiornare la situazione meteo qui da new york, situazione in fase di stallo con clima direi più da fine autunno in questo momento.Attualmente temperatura di 7.2°C pressione di 1029mb cielo parzialmente nuvoloso ma prevalenza di sole dew point a -2°C umidità direi a livelli umani al 44%...
    domani avrò più tempo e daremo uno sguardo anche fuori dai confini della grande mela
    Ps ho modificato la mia firma inserendo alcuni link dove potrete trovare le cartine che utilizzo io nelle mie anaòlisi...se ho fatto giusto dovrebbero comparire
    Robert

  4. #24
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 2passi_a_newyork Visualizza il messaggio
    dopo alcuni giorni di assenza torno velocemente ad aggiornare la situazione meteo qui da new york, situazione in fase di stallo con clima direi più da fine autunno in questo momento.Attualmente temperatura di 7.2°C pressione di 1029mb cielo parzialmente nuvoloso ma prevalenza di sole dew point a -2°C umidità direi a livelli umani al 44%...
    domani avrò più tempo e daremo uno sguardo anche fuori dai confini della grande mela
    Ps ho modificato la mia firma inserendo alcuni link dove potrete trovare le cartine che utilizzo io nelle mie anaòlisi...se ho fatto giusto dovrebbero comparire
    Robert
    Perfetto Robert!
    Sono utilissime anche per noi!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  5. #25
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Come si scrivevo ieri nella grande mela il tempo vive giorni di quiete, ma sul resto del territorio l'inverno procede a folate come si dice.La neve interessa ancora Chicago, zone del Minnesota del Michigan.Sempre interessante la situazione dell'inverno in colorado con tanta tanta neve, riferimento a Denver con temperature costantemente sotto i -10°C8,ma qui può fare molto più freddo....
    Sembrano esserci importanto segnali di una nuova sfornata di freddo canadase per il nuovo anno in propagazione fino alle coste delle florida, evento non raro nel mese di gennaio anche a quelle latitudini.I vari modelli noaa gfs e ecmwf sembrano procedere sulla stessa linea al momento...vediamo dunque cosa indicano le carte sapendo bene che si tratta di una previsione ancora un po' lontana ma che non rientra però nel long term quindi inizia ad assumere connotati di veridicità...












    Al momento sembra che le eventuali precipitazioni saranno come sempre intense nelle zone dei grandi laghi ma in un secondo momento la neve dovrebbe tornare anche a qui...Situazione dunque da monitorare...Per le carte NOAA cliccate il link nella mia firma...
    Un saluto Da robert

  6. #26
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    S. Maria di Zevio - Verona - N 45° 22' 16" E 11° 05' 29"
    Messaggi
    1,513

    Predefinito

    Ciao Robert, stavo guardando le mappe dei venti al suolo, e sembrano molto interessanti, solo che ho guardato GFS.... Una domanda: quali LAM guardate tra i più affidabili per le vostre zone? Mi piacerebbe vedere a che livello e come vengono presentati a graficamente i suddetti negli States.

  7. #27
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Righe Visualizza il messaggio
    Ciao Robert, stavo guardando le mappe dei venti al suolo, e sembrano molto interessanti, solo che ho guardato GFS.... Una domanda: quali LAM guardate tra i più affidabili per le vostre zone? Mi piacerebbe vedere a che livello e come vengono presentati a graficamente i suddetti negli States.
    Ciao mi scuso per il ritardo nella risposta...Dunque spero di poterti essere utile con la mia risposta...Personalmente quando faccio le mie meteo considerazioni, che sono sempre da appassionato e non da esperto, seguo il seguente ordine...Guardo sempre prima le carte NOAA, che nonostante a volte siano molto discusse per dati ecc vengono molto utilizzate amche dai servizi meteo nazionali, dopo di che guardo GFS specialmente per analisi long term e anche per l'evolversi di future precipitazioni e devo dire che le carte di questo modello hanno sempre una altissima fedeltà nel territorio usa e dopo di che guardo il modello WRF (il cui link l'ho inserito nella mia firma) dove ci sono tanti modi per il real time forecast e seguo qui gli eventi meteo specialmente se accompagnati da precipitazioni ecc...immagino che il forum conoscerà questo sito io lo trovo molto utile e graficamente comprensibile.....Molto importanti anche i vari radar con aggiornamenti costanti alcuni anche ogni 5 minuti per seguire le avanzate dei fronti di precipitazioni ecc...Poco usato anche dai forumisti usa il modello ECMWF, che comunque reputo un buon modello anche per il nord america ma penso dia i maggiori risultati nel territorio europeo...In ultima analisi ti consiglio dunque una "navigata" attenta nel sito WRF trovi tante cose anche penso per un appassionato più esperto e alla ricerca di nuovi dettagli....
    Spero in parte di aver risposto, in caso sono sempre qui e pronto ad avventurarmi nella ricerca di cose sconosciute al momento ma che magari sono utili...
    Robert augura buona domenica a tutti

  8. #28
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    S. Maria di Zevio - Verona - N 45° 22' 16" E 11° 05' 29"
    Messaggi
    1,513

    Predefinito

    Grazie mille per la più che esauriente risposta. Scusa invece ma non avevo visto che nella firma c'era anche il WRF che lo reputo uno dei migliori LAM in assoluto almeno per le nostre zone. Gli ho dato un'occhiata veloce e sembra veramente fatto bene. Per il discorso radar, non c'è nazione che sia più monitorata al mondo, che invidia!!!
    Grazie ancora e fammi sapere com'è andata.
    Ciao Robert e grazie ancora per la risposta.
    Ora corro a gurdarmi bene benino i link che hai nella firma.

  9. #29
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Ultimo aggiornamento meteo dell'anno 2007 qui da new york..Si conferma dunque la fase fredda in arrivo che come era stato stabilito già da subito dallevarie carte sarà intensa ma di breve durata e quindi non sarà una ondata di freddo straordinaria.....mentre in canada già dal pomeriggio di ieri sono iniziate le prime tempeste di neve con i conseguenti disagi, per ora qui il clima è in attesa.....in un primo momento si dovrebbero avere precipitazioni piovose e poi nevose ma con intensità e percentuale in diminuzione...Al culmine dell'ondata fredda i vari servizi meteo prevedo temperature per new york tra i -10°C e i -14°C a seconda delle zone della città (parlo ovviamente di temperature minime)...
    Ecco come il modello GFS vede la cosa nel culmine dell'ondata

    Una cartina NOAA sempre tar le mie preferite:


    Poi la situazione evolverà in fretta riportando temperature notevolmente sopra lo zero in tuta la zona con una inversione di tendenza tra le due coste americane con risvolti interessantiper le assolate terre californiane, ma questo aggiornamento lo lascio al collega Gianni. L'ondata di frddo sarà ovviamente più dura nelle zone dei grandi laghi e su metropoli come Chicago come tradizione...
    Infine visto che siamo sempre nel continente americano oggi diamo una occhiata anche al sud america e alla sua estate per vedere come va con l'ausilio di semplici carte GFS
    Ecco come il modello vede la situazione in tempo reale

    temperature:

    E buttiamo uno sguardo per quanto può valere a lunghissima scadenza:


    E anora alla fine ecco uno sguardo GFS a livello globale per salutare questo 2007


    Robert saluta e da appuntamento al nuovo anno....

  10. #30
    gianni12
    Ospite

    Predefinito

    Ciao Robert.Prendo dunque la parola dalla california dove la parte sud dello stato ha lanciato nuovamente l'allarme incendi per una forte ondata di venti caldi e secchi che fanno temere nuovi e importanti disagi...
    Qui si va concludendo il mese di dicembre che ho potuto seguire per intero...un mese che non mi aspettavo cos' "freddo" se così si può definirlo...Anche questa mattina minima di 3.7°C..Ora siamo a 8.6°C con cielosereno dew point a -1 °c e pressione di 1025mb....Come hai detto nel tuo post in effetti si profila una situazione interessante per il nuovo anno, anche se parliamo di carte a 180 ore al momento ma già da tre giorni il servizio meteo nazionale sta delineando questa evoluzione con una colata di aria artica che dovrebbe proprio raggiungere ovviamente attenuata anche la california, come ben esemplica il modello GFS


    carta che mostra come invece sulla cosa est il clima sarà ben diverso...vedremo quale sarà l'evoluzione di gennaio dunque mese che in alcune proiezioni dei primi 15 giorni viene visto molto piovoso...ma avremo modo di riparlarne.....

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •