![]() |
| Meteo4 | Partner | Risorse |   |
|
|||||||
|
|
| Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V) |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione |
|
|
#41 | |
|
Utente Registrato
|
Quote:
![]() Hai usato per ogni immagine lo stesso numero di frames? E' cambiata anche la trasparenza? |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Utente Registrato
|
Dopo mesi di pioggia, ieri è capitata una notte limpida e con seeing miracoloso... Eh eh non è poi così male quel rifrattorone con un cielo decente, Saturno quasi fermo a 600 ingrandimenti e rotti non lo avevo visto spesso. Questo comunque è il disegno di Marte, ancora non sono molto soddisfatto ma è meglio dell'altra volta. La calotta sembrava un po' asimmetrica, qualche nuvoletta su Elysium e qua e là per il globo. Il diametro del pianeta è di 9.1"
2 aprile 2010, ut 03:50, MC=256 OG 250/13, 480-650x, seeing IIdettagli del suolo disegnati con filtro w23A Ivano
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Utente Registrato
|
Ormai sotto gli 8", Marte sta diventando un soggetto tosto. I disegni qui sotto sono stati eseguiti il 20 aprile, 01:41UT, con un rifrattore Clark da 25cm a 335-500x, seeing III. Macchie di albedo disegnate con un filtro rosso, il resto senza filtri. Notare la sottile nube che attraversa l'equatore marziano da una parte all'altra del disco.
![]() ![]() Ivano |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Utente Registrato
|
Ieri pomeriggio/sera ho finito di pulire l'ottone del cercatore del Clark, l'ho rimontato, allineato usando la Luna, collaudato con i cerchi orari per vedere se riuscivo a beccare Venere, Marte e Saturno nel cielo ancora chiaro. Direi che ha funzionato. Questo è Marte, osservato a 550x. Il seeing non sarebbe stato così buono, ma il disco è proprio piccolo (6.4") e ho preferito aspettare i momenti di calma che ogni tanto per fortuna sono arrivati. Questo è il disegno eseguito direttamente al telescopio, ho provato una nuova tecnica che mi piace abbastanza. 20 maggio 2010, 23:55 UT.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Utente Registrato
|
Uhm... Mi sa che ormai mi devo rispondere da solo. Vabbé, finché si vede qualcosa io tengo duro: due osservazioni del 25 maggio, pianeta piccolo ma bellissimo nel crepuscolo, con colori molto vividi. La seconda osservazione è stata eseguita 2 ore dopo con filtro blu, la rotazione del pianeta ha messo in evidenza le nebbie al terminatore tra Tharisis e Arcadia. Diametro 6.2"
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Utente Registrato
|
Yet another Mars, parafrasando i Pink Floyd. Solito rifrattorone da 27cm, 550x, niente filtri. Pianeta molto piccolo ma qualche dettaglio si vede ancora. Molto evidenti il Mare Acidalium e la nube brillante sulla sua sinistra. Un po' di nuvolaglia sopra Arcadia, ma su questo non giurerei. Il diametro adesso è 5.2", il mio record di osservazioni marziane riuscendo a vedere qualcosa è 5.1", ma allora avevo solo un newton da 20...
Ivano
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
|
|