Pagina 50 di 145 primaprima ... 4046474849505152535460100 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 491 a 500 su 1444

Discussione: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

  1. #491
    Picchio
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Viste le ENS reading: non disperiamo, la media è tutta a nostro favore. Guardate questa carta degli scarti tra le 00 e le ens reading: è evidente che le ens sono mediamente molto più orientali delle 00 di oggi. Onde per cui.....

  2. #492
    Picchio
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    Si stamattina rientriamo nella bagarre previsionale in quanto il blocco che ieri sera era visto granitico, questa mattina dopo le 120 ore sembra visto sfaldarsi per la cessazione del contributo subtropicale che è la ragion stessa del suo stare in piedi proteso verso nord. Il vortice polare comunque ormai partito dalla Groenlandia in fase di scorrimento lungo il fianco orientale dell'anticiclone si troverebbe a rallentare a metà della discesa (sulle isole britanniche)
    Da qui due rischi:
    1 che perda di vigore e si fermi senza affondare ulteriormente verso sud (ipotesi GFS)
    2 che oltre a fermarsi rischi di andarsene verso ovest in corrispondenza del buco di geopotenziali lasciato dall'anticiclone (ipotesi ECMWF)

    C'è da dire che stiamo parlando di previsioni ancora a 144 ore e che anche ieri mattina ECMWF aveva proposto una via vicina a quella odierna per poi ribaltare tutto ieri sera, quello che più mi preoccupa sono i tentennamenti di GFS che negli ultimi giorni mi era sembrata molto più stabile

    Ricapitolando un piccolo passo indietro nel ridefinire il destino della terza onda che ieri sera sembrava quasi segnato in positivo per noi
    Passettino indietro sulle certezze, sicuramente. Però resto ottimista, la mappa sugli scarti Ens la dice lunga. Mi aspetto una correzione di reading verso est stasera.

  3. #493
    Albertstorm
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Quote Originariamente inviato da lamiera Visualizza il messaggio
    Mah! Del freddo sterile non mi interessa un ficco , ovviamente secco , brutto aggiornamento e credo davvero poco ad una ripresa dei modelli per il semplice fatto che quella e' sicuramente la strada piu' logica e la natura e' pigra !
    Viceversa ho speranze per lunedì !
    No, no andrea...cos'è questo pessimismo

    La strada più logica solo in riferimento agli ultimi anni, dove sembra che qualcuno abbia posto una calamità attira bomboloni gelidi sulla perfida Albione tra Edimburgh e London

    Io penso invece che i modelli aggiusteranno il tiro in modo a noi a noi favorevole per prox giovedì/venerdi

    Intanto lunedì sera Blizzardino?? KABALA.....

  4. #494
    daniele84
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Speriamo ragazzi.... io continuo aver paura di una sciroccata.... pioggia a nord-est.... neve a nord-ovest... film visti e rivisti!!!!!!!! Scusatemi ma ho questa sensazione

  5. #495
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Quote Originariamente inviato da Picchio Visualizza il messaggio
    Passettino indietro sulle certezze, sicuramente. Però resto ottimista, la mappa sugli scarti Ens la dice lunga. Mi aspetto una correzione di reading verso est stasera.
    partiamo dalle certezze ovvero che la seconda onda la portiamo a casa tutta e seppur secca, salvo sorprese in qualche zona, è comunque una bella botta di inverno vero...in seguito restano aperte tutte le strade e penso anch'io che ecmwf possa riportarsi ad una posizione più orientale se non altro maggior vicina a gfs
    Purtroppo sembra che comunque il blocco nel lungo termine vada in disfacimento, si vedeva già ieri a dire il vero, speriamo che duri quel tanto che basta per far discendere il vp in posizione utile per noi

  6. #496
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di lamiera
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    ADRIA (RO)
    Messaggi
    13,034

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Quote Originariamente inviato da rab Visualizza il messaggio
    Ciao Lamiera, scusami, che speranze hai per lunedì!?


    Un bel contrasto e delta in pole !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

  7. #497
    liga 74
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    diciamo che, ormai ho inparato ad avere due ragioni ,una infantile che tengo per sognare e una logica che uso per pensare, alle prime armi in questa splendida passione usavo sempre quella infantile , ma adesso ormai ho capito che con i modelli e' sempre meglio usare quella logica , il freddo e quindi la neve e' all'italia come il caldo e' alla scandinavia, magari per qualcuno che abita in posti gelidi avere un po' di tepore e ' emozionante come per noi avere il loro freddo .

  8. #498
    Picchio
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    partiamo dalle certezze ovvero che la seconda onda la portiamo a casa tutta e seppur secca, salvo sorprese in qualche zona, è comunque una bella botta di inverno vero...in seguito restano aperte tutte le strade e penso anch'io che ecmwf possa riportarsi ad una posizione più orientale se non altro maggior vicina a gfs
    Purtroppo sembra che comunque il blocco nel lungo termine vada in disfacimento, si vedeva già ieri a dire il vero, speriamo che duri quel tanto che basta per far discendere il vp in posizione utile per noi
    Concordo. Il destino dell'hp da qui a 8/10 gg sembra segnato. Ma da qui a li c'è una retrogressione cazzuta, 3 gg sotto la -10 continentale che non dico altro. Credo potremo raggiungere estremi +1/-9 o qualcosa del genere. E il poi...vedremo. Certo che l'ideale sarebbe un 10 cm e poi hp....ma forse è voler troppo. :-)

  9. #499
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di lamiera
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    ADRIA (RO)
    Messaggi
    13,034

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Ciao Albert ! Ci mancherebbe , sempre ottimista , ma aspetto lunedì per il resto come dicevo ieri mi fermo , oltre ai 5 giorni non vado perche' sono stufo di prendere badilate sui denti ! Ma sempre KABALA alla grande !
    SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !

  10. #500
    liga 74
    Ospite

    Predefinito Re: Dopo l'immacolata arriva il gelo artico

    Un bel contrasto e delta in pole ![/QUOTE]
    ciao lamiera cosa dici visto che siamo nel medio termine , se si dovrebbe avverare la bora rovinerebbe ancora tutto , entra una -5 e sai com'e' o le isobare cosi' strette farebbero precipitare lo zero termico assicurandoci buone temperature?

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •