Pagina 4 di 4 primaprima 1234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

  1. #31
    TheEuganeanWolf
    Ospite

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Si, anch'io giovedi avevo notato dal sentiero del venda che li c'era ancora neve, nella strada sterrata del fasolo verso il rusta.

  2. #32
    TheEuganeanWolf
    Ospite

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Anche la cingolina se avete notato dal versante di galzignano in inverno, essendo spesso in tramontana si forma ghiaccio, brina, e anche giovedi sui vigneti, prima del passo roverello all'ombra la neve teneva molto bene.
    Credo invece che il versante di cinto (della cingolina) sia tanto assolato.

  3. #33
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Merlara(PD)
    Messaggi
    5,505

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Riesumo il topic per fare un piccolo riepilogo.

    Riporto i dati tabellati che mi tengo su foglio excel. Gli accumuli sono riferiti a 400 e 500 metri. I 500 metri sono la fine della strada del Venda, mentre per i 400 prendo il valore della piana con i vigneti sempre sulla strada del Venda o in alternativa a passo Fiorine.
    Non sempre i valori sono misurati entrambi direttamente, magari ho fatto una stima.

    Provate a confrontare i dati in vostro possesso in modo da fare una ricostruzione il più precisa possibile.



    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

  4. #34
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,661

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Confermo e aggiungo i 35 cm a quota 600m del 20 febbraio.
    Da quota 400m a quota 600 m la neve cresce vistosamente.(dai 5 ai 7 cm ogni 100m in caso di nevicate altimetriche)
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  5. #35
    TheEuganeanWolf
    Ospite

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Peccato non avere la misurazione di ogni nevicata a 600 metri.
    Confermo anch'io questi dati.
    Anche se comunque io credo che dalle fiorine sostanzialmente al venda (strada militare) forse un pò di differenza c'è come accumulo nevoso.
    Sarebbe interessante aver misurato anche a 300 metri la neve.
    Quel 20 febbraio 2012 però la neve cresceva vistosamente dai 250 metri in poi.
    Un'altra cosa, voi sapete quel famoso 17 - 18 dicembre 2009 dove in pianura caddero ben 20 cm, sugli euganei l'accumulo fu tutto uguale, ad ogni quota, o c'era differenza?
    Mentre quella del 21 - 22 sul venda quando girò?
    Grazie delle informazioni.

  6. #36
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,661

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Volendo rendere partecipi anche i non-euganei di alcuni immagini "figlie" del fantastico microclima euganeo!
    albarobianco.jpg

    mandofasolo.jpg

    paesaggiomand.jpg

    mandorlifiori.jpg

    DSC_0871 copia.jpg

    Un mese fa sulla cima del Monte Venda era questa...
    http://sirophotographermore.blogspot...-febbraio.html
    Ultima modifica di Siro Morello; 18-03-2012 a 06:39
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  7. #37
    TheEuganeanWolf
    Ospite

    Predefinito Re: *** [Thread] Ufficiale sul Clima euganeo e sui Colli Euganei ***

    Mi sa che su al Monte Venda (601 m.s.l.m) - Colli euganei, provincia di Padova ci saranno all'in circa + 1.8°C / 2.0°C potrebbe essere mista, se non addirittura neve paciugosa!

    Qua al piano invece + 5.5°C e pioggia a secie rovese, woah!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •