![]() |
| Meteo4 | Partner | Risorse |   |
|
|||||||
|
|
| Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V) |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione |
|
|
#31 |
|
Utente Registrato
|
Altra osservazione di Saturno, con seeing discreto ma non ottimo come l'ultima volta. Poco da segnalare, sono lontani i tempi degli anelli aperti a quasi 30° e delle regioni polari verdi e rosse.
![]() Impazzano comunque gli ovali chiari, oltre a quello ancora attivo a -42° di latitudine ne è stato osservato un paio di giorni fa uno a -29° che lo segue di qualche decina di gradi. Entrambi facilmente osservabili con webcam! ![]() ![]() Ivano |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Utente Registrato
|
Un Saturno senza pretese del 16 maggio, 00:50ut. Seeig piuttosto scadente e trasparenza scarsa, ma con qualche istante discreto ogni tanto. Ho usato solo 250x con un APO Astrophysics da 178mm. La divisione di Cassini era visibile senza troppi problemi nonostante la bassa inclinazione degli anelli (1.7°), e anche l'ombra degli globo sugli anelli. Ho usato un prisma diagonale ed ero praticamente a testa in giù, perciò il N-S è corretto (sud in alto) mentre l'E-W sono invertiti (W a sinistra). Con lo scanner che uso (Visioneer Onetouch)
Ivano ![]()
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Utente Registrato
|
Oops! volevo dire, con lo scanner che uso, che è un Visioneer Onetouch, non riesco a scannerizzare decentemente i disegni, è come se gli mancassero dei toni, anche a colori. Non succedeva affatto con il mio vecchio Mustek 1200, qualcuno ha idea del motivo?
Ivano |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Utente Registrato
|
Ottimi riferimenti, i tuoi disegni.
E' abbastanza piatto, comunque eh? dà poca soddisfazione, al di là del pianeta in sé che in generale è sempre emozionante. Visto in queste sere con il nuovo FLT 110, appunto... ed anche con il C11, con il quale a 350x e con un seeing discreto, la notte del 17/03, mostrava solo una banda debole debole a Sud. ![]() Ho fatto delle riprese, vedremo cosa è venuto fuori, non mi sembrano però così eccezionali.
|
|
|
#35 | |
|
Utente Registrato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Utente Registrato
|
Tanto per risollevare Saturno dal suo piattume, allego un'osservazione, stavolta a colori, del 25 maggio. Non era ancora buio, e ho sempre trovato che in questa situazione (il momento giusto varia da pianeta a pianeta) l'occhio lavora molto meglio e diventa più facile percepire colori e tonalità. Era ben visibile ad es. la tonalità sul rosso della banda equatoriale sud, andata persa quando il cielo è diventato buio.
Ivano
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
|
|