Forum Meteo4  

Vai indietro   Forum Meteo4 > Astronomia > Forum Astronomia

Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V)

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-2009, 19:12   #1
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito Marte 2009

Prime osservazioni Marziane del 2009/10, dal Connecticut Star Party di Ashford, con un C11 280/10 a circa 400x.

La mattina del 19 (primo disegno) il seeing era disastroso, classico uovo al tegamino. Molto meglio la mattina seguente, anche se l'inseguimento del telescopio mi ha mollato e ho avuto bisogno di tre mani: una per inseguire manualmente, una per disegnare, una per tenere l'asciugacapelli con cui disappannare la lastra correttrice. Il disegno non è molto bello per via del foglio inzuppato, comunque il pianeta era grande appena 6.3" e come inizio direi che non c'è male. Notare nell'emisfero nord (in basso) le nubi chiare provocate dal dissolvimento della calotta polare, e nell'emisfero sud le nebbie all'interno di Hellas (in alto a sinistra, sopra Syrtis Maior). I numeri nel secondo disegno a sinistra indicano la luminosità di un dettaglio, da 0 (calotta polare) a 10 (fondo cielo buio)

Ivano

Idalprete non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 21:21   #2
paolopunx
Utente Registrato

predefinito

Mi chiedo come fai a scorgere così tanti dettagli in quel minuscolo dischetto, di poco più di 6 secondi d'arco
Vedo che anche tu hai usato il phon per cercare di asciugare le lacrime della lastra correttrice.
Una notte, in vacanza, l'umidità era così elevata che ogni 15 minuti phonavo la lastra....... a poca distanza c'erano alcune abitazioni e sinceramente mi sono chiesto cosa avranno mai pensato... forse qualcuno mormorava "va bene che in vacanza far la doccia tardi è sempre possibile, ma passare tutta la notte ad asciugarsi i capelli?".

Cieli sereni

Paolo

PS: ti ho inviato un MP
Vecchio 21-09-2009, 22:36   #3
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolopunx Visualizza il messaggio
Mi chiedo come fai a scorgere così tanti dettagli in quel minuscolo dischetto, di poco più di 6 secondi d'arco
Vedo che anche tu hai usato il phon per cercare di asciugare le lacrime della lastra correttrice.
Una notte, in vacanza, l'umidità era così elevata che ogni 15 minuti phonavo la lastra....... a poca distanza c'erano alcune abitazioni e sinceramente mi sono chiesto cosa avranno mai pensato... forse qualcuno mormorava "va bene che in vacanza far la doccia tardi è sempre possibile, ma passare tutta la notte ad asciugarsi i capelli?".

Cieli sereni

Paolo

PS: ti ho inviato un MP
Sono di fretta, ma se leggi il mio post sullo star party del monte baldo parlo di una soluzione molto usata dagli astrofili di queste parti, e decisamente più efficace del phon!

Ivano
Vecchio 22-09-2009, 18:45   #4
francesco de innocentis
Utente Registrato

L'avatar di francesco de innocentis

residenza: Monte San Giovanni Campano (FR), Lazio. 41°38'20.48'N 13°30'58.82''E
predefinito

Wow! Io quando il tempo migliora e gli orari saranno meno proibitivi proverò foptograficamente, ma penso che a 2700mm mi viene una pallina

Ora mi sto preparando all'anno prossimo: EQ6 o HEQ5 con tubo ottico provvisorio a Natale e Celestron EDGE HD 800 a fine scuola

francesco de innocentis non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2009, 14:02   #5
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco de innocentis Visualizza il messaggio
Wow! Io quando il tempo migliora e gli orari saranno meno proibitivi proverò foptograficamente, ma penso che a 2700mm mi viene una pallina
In effetti è pochino, ti ci vuole una buona barlow. Ma che diametro hai?

Ivano
Vecchio 02-10-2009, 15:34   #6
PGU
Utente Registrato

L'avatar di PGU

predefinito

ah, uh... sta sicuro che 'stinverno anch'io mi ci metto!
Tele "Hektor" 28cm , + DMK + Barlow 2X (o anche Powermete 5X!!!! ) e qualche filtrino tipo il 28A rosso visuale. Non ho altro di più tecnico!
Seeing permettendo...

est modus in rebus (Hor.)
PGU non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2009, 14:59   #7
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PGU Visualizza il messaggio
ah, uh... sta sicuro che 'stinverno anch'io mi ci metto!
Tele "Hektor" 28cm , + DMK + Barlow 2X (o anche Powermete 5X!!!! ) e qualche filtrino tipo il 28A rosso visuale. Non ho altro di più tecnico!
Seeing permettendo...
Ah, ma ti ci vuole assolutamente un filtro IR-pass e un filtro anti-IR. Il trucco delle immagini che mostrano un sacco di dettagli, specialmente su Marte, consiste nel riprendere un video con il filtro IR-pass, perché l'infrarosso "buca" molto meglio l'atmosfera (sia nostra che marziana). Poi si cambia e si mette l'anti-IR, riprendendo a colori nel visibile. Infine si elabora separatamenet e con Photoshop si sovrappongono le immagini, in pratica si "colora" un'immagine IR.

Ivano
Vecchio 10-11-2009, 21:58   #8
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Osservazione di Marte eseguita lunedì mattina con il rifrattore da 25cm. dell'osservatorio di Bethany, seeing buono. Il telescopione per qualche motivo non riesce a tenere ingrandimenti veramente elevati, con il mio vecchio newton avrei sicuramente sparato 500x, forse è colpa anche dei pessimi oculari. Il disegno a sx è stato eseguito con un filtro rosso w23A, quello a dx con un filtro blu w80A. E' possibile che si stia formando una sottile fascia di nubi equatoriali, come osservato anche in altre occasioni in questa stagione. Stime di intensità eseguite in luce neutra. L'ora indicata è quella U.T.

Dati dell'immagine:
OG 25/13, 330x, filtri w23A - W23 - /
seeing II-III (Ant.)
CM: 180° (sx), 185° (dx)
dia: 8.3''

Mi sarebbe piaciuto postare un disegno a colori ma non ho proprio avuto tempo

Ivano
Vecchio 08-01-2010, 15:30   #9
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Bah, ma non ci sono più nottambuli che osservano Marte? Non snobbatelo, è vero che è un'opposizione afelica, ma anche se il pianeta è piccolino c'è poca polvere in atmosfera e si vedono un sacco di dettagli.

Comunque, ecco un Marte di stanotte. Pianeta basso sull'orizzonte causa nuvole incombenti e arrivate puntualmente 10 minuti dopo la fine dell'osservazione; peccato perché nonostante ciò il seeing era più che accettabile, come da previsioni (devo dire che ci azzeccano praticamente sempre). Stime di intensità eseguite in luce neutra, ma mi sono aiutato con un filtro w25 per le macchie di albedo più cospicue (Syrtis Maior, Nodus Alcyonius, Coloe Palus) e con un filtro w80 per le macchie chiare. La regione di Thot-Moeris Lacus non aveva dei contorni ben definiti. La "parentesi" a W di Syrtis Mario sembra coincidere grossomodo con il canale Astusapes. Hellas chiara in luce azzurra, leggero limb brightening su entrambi i bordi ma molto più esteso in longitudine sul bordo W. Ausonia/Eridania era la regione più brillante dopo SPC.

Bethany (CT) 8 gennaio 2010, 02:30 UT (02:00-03:10)
OG 250/13, 330x, seeing III
CM=268, dia.=13.3''
Sud in alto, W a destra

Ivano

Vecchio 09-01-2010, 10:45   #10
domenicopasqualini
Utente Registrato

L'avatar di domenicopasqualini

predefinito

Ciao Ivano

Il problema non e' che non ci sono piu' nottambuli,il problema e' che non si vede piu' il cielo,sono due mesi che o piove o nevica o ce' la nebbia
io ho passato la sera del sette gennaio a casa di Giuliano a rielaborare vecchi filmati e ieri sera con il Gigi Manganotti a fare la stessa cosa,tra l'altro ci stiamo preparando alla grande Giuliano con il suo C11 e il Gigi con il Mewlon da 250 ( io mi devo accontentare del mio piccolo mac)vorra' dire che mi aggrego da uno dei due o da tutti due
Ciao e speriamo che la bufera passi
domenicopasqualini non ? collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione