Forum Meteo4  

Vai indietro   Forum Meteo4 > Astronomia > Forum Astronomia

Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V)

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-2010, 22:21   #41
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mister 50 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, non avendo niente da fotografare visto il tempo sempre mi metto a giocare con il computer, ho messo assieme questa compozizione di marte, e per farvi vedere come è migliorato il seeing dalle 18 43 alle h 21 45
Ciao a tutti GG

http://osservatoriom50.blogspot.com/
Ottima idea mi piace molto, anche per mostrare la rotazione del pianeta
Hai usato per ogni immagine lo stesso numero di frames? E' cambiata anche la trasparenza?
Idalprete non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 21:13   #42
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Dopo mesi di pioggia, ieri è capitata una notte limpida e con seeing miracoloso... Eh eh non è poi così male quel rifrattorone con un cielo decente, Saturno quasi fermo a 600 ingrandimenti e rotti non lo avevo visto spesso. Questo comunque è il disegno di Marte, ancora non sono molto soddisfatto ma è meglio dell'altra volta. La calotta sembrava un po' asimmetrica, qualche nuvoletta su Elysium e qua e là per il globo. Il diametro del pianeta è di 9.1"

2 aprile 2010, ut 03:50, MC=256
OG 250/13, 480-650x, seeing II
dettagli del suolo disegnati con filtro w23A

Ivano

Vecchio 21-04-2010, 20:50   #43
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Ormai sotto gli 8", Marte sta diventando un soggetto tosto. I disegni qui sotto sono stati eseguiti il 20 aprile, 01:41UT, con un rifrattore Clark da 25cm a 335-500x, seeing III. Macchie di albedo disegnate con un filtro rosso, il resto senza filtri. Notare la sottile nube che attraversa l'equatore marziano da una parte all'altra del disco.

Ivano
Vecchio 21-05-2010, 19:29   #44
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Ieri pomeriggio/sera ho finito di pulire l'ottone del cercatore del Clark, l'ho rimontato, allineato usando la Luna, collaudato con i cerchi orari per vedere se riuscivo a beccare Venere, Marte e Saturno nel cielo ancora chiaro. Direi che ha funzionato. Questo è Marte, osservato a 550x. Il seeing non sarebbe stato così buono, ma il disco è proprio piccolo (6.4") e ho preferito aspettare i momenti di calma che ogni tanto per fortuna sono arrivati. Questo è il disegno eseguito direttamente al telescopio, ho provato una nuova tecnica che mi piace abbastanza. 20 maggio 2010, 23:55 UT.

Vecchio 28-05-2010, 19:34   #45
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Uhm... Mi sa che ormai mi devo rispondere da solo. Vabbé, finché si vede qualcosa io tengo duro: due osservazioni del 25 maggio, pianeta piccolo ma bellissimo nel crepuscolo, con colori molto vividi. La seconda osservazione è stata eseguita 2 ore dopo con filtro blu, la rotazione del pianeta ha messo in evidenza le nebbie al terminatore tra Tharisis e Arcadia. Diametro 6.2"

Vecchio 03-07-2010, 18:19   #46
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito Marte 2 luglio 2010

Yet another Mars, parafrasando i Pink Floyd. Solito rifrattorone da 27cm, 550x, niente filtri. Pianeta molto piccolo ma qualche dettaglio si vede ancora. Molto evidenti il Mare Acidalium e la nube brillante sulla sua sinistra. Un po' di nuvolaglia sopra Arcadia, ma su questo non giurerei. Il diametro adesso è 5.2", il mio record di osservazioni marziane riuscendo a vedere qualcosa è 5.1", ma allora avevo solo un newton da 20...

Ivano

Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione