Forum Meteo4  

Vai indietro   Forum Meteo4 > Astronomia > Forum Astronomia

Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V)

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-2010, 16:45   #1
mister 50
Utente Registrato

L'avatar di mister 50

:sbattcntmro Saturno 2010

Domenica mattina ho provato ha filmare per la prima volta Saturno,nonostante avessi la web a colori non ho visto nessuna colorazione sul pianeta perchè. ho guardato altre foto e tutte sono prive di colorazione
Ivano delucidami tu
Ciao a tutti GG
http://osservatoriom50.blogspot.com/
mister 50 non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 14:26   #2
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mister 50 Visualizza il messaggio
Domenica mattina ho provato ha filmare per la prima volta Saturno,nonostante avessi la web a colori non ho visto nessuna colorazione sul pianeta perchè. ho guardato altre foto e tutte sono prive di colorazione
Ivano delucidami tu
Ciao a tutti GG
CAV! Ma questa è una gran bella immagine, complimenti! L'immagine in realtà è a colori, solo molto deboli a quanto vedo, il che non è particolarmente strano per Saturno che ha una luminosità superficiale molto bassa (solo 1/4 di Giove e circa 1/15 di Marte). Probabilmente devi cambiare un po' i settaggi della camera, magari un guadagno più alto, o forse basta cambiare qualcosa nell'elaborazione, o riprendere quando il pianeta è più alto. A proposito, ma 1:30 è ora locale o UT?

Per chi vuole aggiornarsi su Saturno e vedere come appare quest'anno, consiglio questa pagina tenuta dagli astrofili giapponesi (in realtà raccoglie immagini di tutto il mondo):

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/Latest/Saturn.htm

Come vedi, la tua immagine non sfigura per niente a parte quella mostruosa di Akatsu del 6 febbraio.

Ivano

Ivano
Idalprete non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 14:35   #3
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Ho aggiornato la vetrina on-line della sezione pianeti UAI
Come vedi, solo un'immagine prima della tua e non migliore. Però d'ora in poi mettile nella pagina apposita, c'è già una discussione per Saturno 2010!

Ivano
Vecchio 17-02-2010, 16:56   #4
mister 50
Utente Registrato

L'avatar di mister 50

predefinito saturno 2010

Ciao Ivano, non volevo nemmeno postarla perchè non mi sembrava adatta, però visto altre foto mi sono consolato. Speriamo che Saturno migliori un pò la colorazione altrimenti sarebbe proprio fiacco. Per l'orario è 1.30 TU. Ciao GG
Vecchio 17-02-2010, 19:34   #5
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Ciao Ivano, non volevo nemmeno postarla perchè non mi sembrava adatta, però visto altre foto mi sono consolato. Speriamo che Saturno migliori un pò la colorazione altrimenti sarebbe proprio fiacco. Per l'orario è 1.30 TU. Ciao GG
Non preoccuparti, capita spesso e volentieri che Saturno sia sm... ehm cioè, fiacco di suo, in particolare per riguarda i colori. Ho l'impressione che questo succeda soprattutto con gli anelli di taglio e quindi dalle parti dell'equinozio; pare in effetti che il sole estivo favorisca la produzione di agenti coloranti (tipo fosfina) a latitudini medio-alte, o la dissipazione delle nebbie atmosferiche, o entrambi. Difficile però dire con le immagini webcam, ognuno elabora a modo suo. Spero di poter dare presto un'occhiata di persona!

Ivano
Vecchio 18-02-2010, 08:35   #6
mister 50
Utente Registrato

L'avatar di mister 50

:expls saturno 2010

Ciao Ivano ho visto che hai postato la mia foto sul sito UAI grazie, mi daresti anche il mio indirizzo,io non riesco più a entrare non ricordandomi più il mio, so che è di 4 lettere, cioè mang.
Se puoi rispiegarmi la procedura ti ringrazio, sai io ormai sono un vecchietto e i miei chips si stanno esaurendo
Ps ho visto le foto dei giapponesi sono belle. Speriamo nel tempo un pò più clemente per poter migliorare e sperimentare,stò aspettando la dmk 31 au 03 AS COLORI RAW
Ciao GG
Vecchio 18-02-2010, 10:31   #7
domenicopasqualini
Utente Registrato

L'avatar di domenicopasqualini

predefinito

Quote:
Ciao Ivano ho visto che hai postato la mia foto sul sito UAI grazie, mi daresti anche il mio indirizzo,io non riesco più a entrare non ricordandomi più il mio, so che è di 4 lettere, cioè mang.
Se puoi rispiegarmi la procedura ti ringrazio, sai io ormai sono un vecchietto e i miei chips si stanno esaurendo
Ps ho visto le foto dei giapponesi sono belle. Speriamo nel tempo un pò più clemente per poter migliorare e sperimentare,stò aspettando la dmk 31 au 03 AS COLORI RAW
Ciao GG
VECCHIETTO ma dai che fai delle foto stupende ,molto bravo saturno come marte gli hai fatti molto bene poi quando ti arrivera' la DMK non ce ne sara' piu' per nessunoi CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
domenicopasqualini non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 12:12   #8
mister 50
Utente Registrato

L'avatar di mister 50

predefinito saturno 2010

Grazie Domenico sei sempre gentile, è questo che mi preoccupa
Vecchio 18-02-2010, 17:55   #9
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Ciao GG
Come sarebbe? Non ho capito bene cosa intendi, il sito UAI è accessibile a tutti, solo per mettere o togliere foto bisogna essere un coordinatore. mang è semplicemente il codice che identifica l'autore di un'immagine.

Ivano
Vecchio 19-02-2010, 13:08   #10
mister 50
Utente Registrato

L'avatar di mister 50

:veccsagg foto uai

Ciao Ivano, non mi ricordo più come si fa a postare le foto sul sito, devo indirizzartele a te e tu ci pensi a postarle o cosa devo fare? Su gli altri siti do il nome e i dati e la foto viene pubblicata, e qui? Le uniche due o tre volte che ho inviato delle foto o l'ha fatto Pedro o sei stato tu come l'ultima di saturno,
Ciao GG
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione