Forum Meteo4  

Vai indietro   Forum Meteo4 > Astronomia > Forum Astronomia

Forum Astronomia Sezione gestita dal Circolo Astrofili Veronesi "A. Cagnoli" (C.A.V)

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-2010, 20:56   #31
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Altra osservazione di Saturno, con seeing discreto ma non ottimo come l'ultima volta. Poco da segnalare, sono lontani i tempi degli anelli aperti a quasi 30° e delle regioni polari verdi e rosse.
Impazzano comunque gli ovali chiari, oltre a quello ancora attivo a -42° di latitudine ne è stato osservato un paio di giorni fa uno a -29° che lo segue di qualche decina di gradi. Entrambi facilmente osservabili con webcam!

Ivano
Idalprete non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:34   #32
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Un Saturno senza pretese del 16 maggio, 00:50ut. Seeig piuttosto scadente e trasparenza scarsa, ma con qualche istante discreto ogni tanto. Ho usato solo 250x con un APO Astrophysics da 178mm. La divisione di Cassini era visibile senza troppi problemi nonostante la bassa inclinazione degli anelli (1.7°), e anche l'ombra degli globo sugli anelli. Ho usato un prisma diagonale ed ero praticamente a testa in giù, perciò il N-S è corretto (sud in alto) mentre l'E-W sono invertiti (W a sinistra). Con lo scanner che uso (Visioneer Onetouch)

Ivano

Vecchio 19-05-2010, 14:36   #33
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Idalprete Visualizza il messaggio
Con lo scanner che uso (Visioneer Onetouch)
Oops! volevo dire, con lo scanner che uso, che è un Visioneer Onetouch, non riesco a scannerizzare decentemente i disegni, è come se gli mancassero dei toni, anche a colori. Non succedeva affatto con il mio vecchio Mustek 1200, qualcuno ha idea del motivo?

Ivano
Vecchio 19-05-2010, 23:14   #34
PGU
Utente Registrato

L'avatar di PGU

predefinito

Ottimi riferimenti, i tuoi disegni.
E' abbastanza piatto, comunque eh? dà poca soddisfazione, al di là del pianeta in sé che in generale è sempre emozionante.
Visto in queste sere con il nuovo FLT 110, appunto... ed anche con il C11, con il quale a 350x e con un seeing discreto, la notte del 17/03, mostrava solo una banda debole debole a Sud.
Ho fatto delle riprese, vedremo cosa è venuto fuori, non mi sembrano però così eccezionali.

est modus in rebus (Hor.)
PGU non ? collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 19:36   #35
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PGU Visualizza il messaggio
Ottimi riferimenti, i tuoi disegni.
E' abbastanza piatto, comunque eh? dà poca soddisfazione, al di là del pianeta in sé che in generale è sempre emozionante.
Bah, purtroppo è così. Ma dove lo trovi un altro oggetto in cielo con l'effetto 3D dato dagli anelli? Quando il seeing è buono sembra uscire dall'oculare. Anche quest'osservazione di ieri sera con il rifrattore Clark (21 maggio, 00:50UT) non è stata esaltante, comunque rimane una vista da cui è difficile staccare gli occhi.

Vecchio 30-05-2010, 17:04   #36
Idalprete
Utente Registrato

L'avatar di Idalprete

predefinito

Tanto per risollevare Saturno dal suo piattume, allego un'osservazione, stavolta a colori, del 25 maggio. Non era ancora buio, e ho sempre trovato che in questa situazione (il momento giusto varia da pianeta a pianeta) l'occhio lavora molto meglio e diventa più facile percepire colori e tonalità. Era ben visibile ad es. la tonalità sul rosso della banda equatoriale sud, andata persa quando il cielo è diventato buio.

Ivano

Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione