PDA

Visualizza la versione completa : Progetto monitoraggio neve in pianura



capo
31-12-2007, 10:45
Ecco il messaggio che ci ha mandato Davide Rosa relativo a questo interessantissimo progetto (a cui speriamo di poter partecipare davvero tutti, neve permettendo!).
Chi era presente al pranzo di Natale ha potuto seguire la spiegazione di Davide, in ogni caso qui di seguito ecco il messaggio per tutti.

"Ciao a tutti!
Come promesso vi invio 3 importanti documenti inerenti al progetto di monitoraggio della neve nella pianura veneta.
Due parole sul progetto: é stato ideato circa 2 mesi fa all'interno del sito dove opero, allo scopo di poter dare, una volta per tutte, un serio "giro di vite" nelle modalità di osservazioni della neve sulle pianure di nostra pertinenza, ovvero sulle pianure trivenete.
L'idea si é successivamente fatta più "seria" allorquando il dott.
B.Renon(ARPA Veneto CSV Arabba) ci ha inviato del materiale informativo inerente ai rilievi della neve in siti montani sviluppati dall'AINEVA.
Tale progetto ha quindi preso forma, con l'ulteriore scopo di poter rendere utile servigio alla meteorologia professionale, nel novero della più limitata pianura veneta (fermo restando l'altro scopo di estensione, a tutt'oggi amatoriale, del progetto alle pianure trivenete), secondo modalità operative a tutt'oggi in fase di definizione come la strutturazione di un database di raccolta dati.
Ben conscio della serietà con cui siete soliti ad agire in ambito meteorologico, vi ho quindi proposto, nell'incontro del 16 Dicembre 2007, di partecipare a questo progetto; mi sono dunque idealmente rivolto ad ognuno di voi, alla volontà che potenzialmente potete e potrete dimostrare nel sostenere un impegno di tale fattura.
Impegno é forse una parola grossa, dato l'esiguo numero di giorni dell'anno interessati dalla bianca meteora, in caduta dal cielo o stazionante al suolo che sia: ma non si può certo ignorare che, al momento di quadrare il cerchio su una fase nevosa interessante le nostre terre, molteplici sono i parametri da tenere sotto controllo.
Ho preso nota della vostra attuale strumentazione: per la qual cosa, a chi vorrà prender parte di questo progetto, chiederò di organizzarsi, gradualmente, nell'utilizzo dei materiali indicati negli allegati a questo thread; un po' di urgenza ci sarebbe nella predisposizione della palina per la misura di HS, nel lievo del righello e nell'apposizione del colore bianco sulla superficie ricettiva della tavoletta, questo non lo posso nascondere!
Poi sarà nella sensibilità di ciascuno di voi il passare (anche attraverso dei confronti) ad una tavoletta con le dimensioni proposte dall'AINEVA (30x40 o 40x40 cm), sempre posata a livello del suolo.
E ve lo posso assicurare: rilevare la neve in tale modo arricchisce di non poco gli stimoli legati alla nostra passione.
Ho chiesto di persona ad Emanuele (che non finirò mai di ringraziare!) di aprire questo thread, dove ognuno di voi potrà esporre ogni genere di quesito legato al tema; quesiti ai quali cercherò di dare pronta risposta.
Concludo, ricordandovi che la compilazione di tale modulo va fatta nelle giornate in cui si parla di cadute di neve (anche mix a pioggia) o/e di neve al suolo.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali vorranno far parte di questo progetto!
A risentirci!
Davide Rosa"

Trovate i files per il monitoraggio a questa pagina: http://www.meteocapo.com/progettoneve.htm

Buon Lavoro! :salut

Emanuele
31-12-2007, 11:08
Disponibile al progetto:
per Settimo di Pescantina (Verona )

PS: Grazie Cristina oKKKK!

Massimiliano
31-12-2007, 11:56
Per essere disponibile sono disponibile!
Tutto e a posto e pronto per carità,il problema è vedere se ho da lavorare davvero.......e direa che questo è il più grosso problema in assoluto,messà che anche quest'anno gavarò poco da far........

MeteoVerona.
31-12-2007, 12:32
Stazione di Verona Golosine e Pescantina Are pronte al possibile (o improbabile???) evento nevoso del 3 Gennaio.

Presenti!!!

capo
31-12-2007, 15:36
Ovviamente disponibile pure io oKKKK! :masperem:undersnoww

capo
02-01-2008, 08:21
Per essere disponibile sono disponibile!
Tutto e a posto e pronto per carità,il problema è vedere se ho da lavorare davvero.......e direa che questo è il più grosso problema in assoluto,messà che anche quest'anno gavarò poco da far........

Risposta da Davide:
*"delle 4 fasce orarie di rilevazioni da eseguire quella "obbligatoria", ovvero irrinunciabile, é la prima della giornata (h 7-9) in cui si esegue la pulizia della tavoletta dalla neve soprastante.* *Le altre, se ci sono motivi di lavoro, possono essere anche omesse:
servirebbero per una più fedele ricostruzione dell'episodio nevoso nell'arco della giornata, ma ripeto... il lavoro é più importante, come penso risulti a tutti ovvio!* *In futuro ci sarà da mettere in particolare risalto l'osservazione delle 17 (per le informazioni da dare al tg regionale serale), ma per ora tale aspetto non é ancora stato trattato.*
*Salutoni!!!!*
*Davide Rosa"*

(so che tu intendevi lavorare nel senso di nevicare, ma questa precisazione é fondamentale in generale per tutti :sorr)

samurai
06-01-2008, 20:37
disponibile naturalmente:si:Cristina, bello il tuo sito ed utile , lo scopro solo ora:apll

capo
07-01-2008, 08:17
disponibile naturalmente:si:Cristina, bello il tuo sito ed utile , lo scopro solo ora:apll

Grazie :sorr ma é ancora in costruzione :comp
:salut

SergioF
07-01-2008, 09:50
Anch'io disponibile:canna neve permettendo :undersnoww
:salut

capo
10-01-2008, 19:48
Ecco un esempio perfetto della scorsa nevicata, il rilevamento che ci ha portato il nostro grande Sergio (Wetter) da Cavazzale oKKKK!

esempio Cavazzale (www.meteo4.com/upload/Modulo_neve_Cavazzale_02-04_gennaio2008.xls)

Una precisazione, non serve mettere le Temperature nelle osservazioni
:salut

samurai
10-01-2008, 20:25
ottimo ...conforme:D(risposta che darebbe Balasso comico veneto , quello del buco con la caramella intorno, sono felice oggi e pronto con la tavoletta a fare surf sui metri di neve che cadranno:D . SONO ONLINE CON LA STAZIONE DAVIS DI METEO4:canna:canna:apll:apll