PDA

Visualizza la versione completa : Neve a Torino ed ovest Piemonte ...



SergioF
12-01-2008, 23:25
Un mio collega/amico di Pinerolo torinese che ho incontato a Verona per lavoro mi ha detto che nevicava forte fino ad est di Novara.:undersnoww
Poi la trasformazione in pioggia... quando l'ho visto alle 14:00 a VR nord, era sbigottito dal fatto che ci fossero circa 11° ed un vento impetuoso :arrflame:confused::confused:

Mi ha detto che per metà tragitto c'era assoluta calma di vento !!!

Ma io dico, non hanno avuto nemmeno uno spiffero di freddo come cuscinetto ... è bastata qualche notte serena per avere freddo a sufficienza ed avere una bella nevicata :eek:

Qui da noi la neve sarà caduta oltre i 1700/1800 per buona parte della giornata ....

No comment :confused:
:salut

ulisse
13-01-2008, 08:03
Un mio collega/amico di Pinerolo torinese che ho incontato a Verona per lavoro mi ha detto che nevicava forte fino ad est di Novara.:undersnoww
Poi la trasformazione in pioggia... quando l'ho visto alle 14:00 a VR nord, era sbigottito dal fatto che ci fossero circa 11° ed un vento impetuoso :arrflame:confused::confused:

Mi ha detto che per metà tragitto c'era assoluta calma di vento !!!

Ma io dico, non hanno avuto nemmeno uno spiffero di freddo come cuscinetto ... è bastata qualche notte serena per avere freddo a sufficienza ed avere una bella nevicata :eek:

Qui da noi la neve sarà caduta oltre i 1700/1800 per buona parte della giornata ....

No comment :confused:
:salut

E' da sempre stato cosi' Caro Sergione:salut,solo che adesso ci facciamo caso di piu'.Il NW italiano ha un'altro
clima rispetto a noi:si.C'e' poco da fare.....

Siro Morello
13-01-2008, 08:18
Un mio collega/amico di Pinerolo torinese che ho incontato a Verona per lavoro mi ha detto che nevicava forte fino ad est di Novara.:undersnoww
Poi la trasformazione in pioggia... quando l'ho visto alle 14:00 a VR nord, era sbigottito dal fatto che ci fossero circa 11° ed un vento impetuoso :arrflame:confused::confused:

Mi ha detto che per metà tragitto c'era assoluta calma di vento !!!

Ma io dico, non hanno avuto nemmeno uno spiffero di freddo come cuscinetto ... è bastata qualche notte serena per avere freddo a sufficienza ed avere una bella nevicata :eek:

Qui da noi la neve sarà caduta oltre i 1700/1800 per buona parte della giornata ....

No comment :confused:
:salut

Il NW ha un clima particolare, questo è essenzialmente dovuto all'orografia.
Ci sarebbero da fare le dovute distinzioni, poichè a Cuneo nevica con quasi tutti i tipi di correnti. A Torino (e nel Piemonte occidentale) invece spesse volte nevica solo con lo scirocco, mentre con le altre correnti finiscono in ombra pluviometrica (tipo il 3 marzo 2005 a noi storico)

Perchè nevica? è lo stesso procedimento (più o meno9 che avviene in tutte le valli strette (immaginiamo il Piemonte occidentale così..): entrano in gioco oltretutto i moti convettivi, e per altre ragioni pure nevica anche con lo zero termico a 1500/1700 m.

Perchè da noi non nevica? Noi siamo una pianura innanzitutto aperta, esposta alle correnti miti sciroccali. I monti ci mandano in ombra pluviometrica con correnti dai quadranti troppo settentrionali, ci portano allo stau con le correnti da libeccio o scirocco però, pur rimanendo la temperatura attorno allo zero al piano, può non bastare a causa di un riscaldamento alle quote medie (1000/2000m).

In pratica è una questione di orografia e di posizione topografica, il cuscinetto in questo caso è da mettere da parte. Se si vuole guardare il discorso cuscinetto bisogna tirare in ballo la zona che va dal Piemonte orientale fino alla linea immaginaria Brescia-Reggio Emilia