PDA

Visualizza la versione completa : Una volta tanto i più freddi in Europa siamo noi!!



Icecube
22-02-2008, 23:33
Ecco qui la mappa delle temperature registrate alle ore 23.
Finalmente la ValPadana registra temperature molto più basse di tutto il resto d'Europa... peccato che siano le temperature degli altri ad essere altissime:laugh:ouch
Una volta tanto comunque sono felice di vivere nel mio bel catino padano:si

http://img297.imageshack.us/img297/4599/reurmettny0.gif

Capo Nord
23-02-2008, 00:05
Miracoli dell'inversione padana! :salut

christian trento
23-02-2008, 10:17
Se durante una stagione invernale consultassi quotidianamente le temperature della Val Padana con quelle europee, ti accorgeresti come frequentemente, contrariamente a quello che hai scritto, proprio in molti nostri contesti padani si registrano le minime piu' basse;
non mi riferisco naturalmente all'Est europeo, ma a realtà come la Francia, l'Olanda, il Belgio, la Germania (soprattutto centro occidentale ma non solo), l'Inghilterra, la Danimarca ecc... Da anni faccio questi raffronti e ti posso assicurare che in poche realtà europee le minime scendono sotto lo zero con una frequenza come quella padana (in modo particolare centro occidentale) e non di rado le temperature piu' basse si riscontrano nel Nord Italia-
In conclusione non sono del tutto d'accordo con quanto hai scritto, perché oggettivamente i dati non confermano la tua versione.
L'Europa non è l'America, nel senso che non è detto che piu si sale verso nord piu' le temperature diminuiscono... in Europa abbiamo l'Atlantico che mitiga notevolmente gli inverni del centro Europa (e in qualche caso anche del Nord Europa), mentre nel catino padano, grazie all'orografia del territorio (Alpi a Nord ed Appennini a Sud) e quindi ad una protezione dalle correnti temperate atlantiche, il cuscinetto freddo acquisito durante irruzione fredde si conserva MOLTO piu' a lungo.

:salut e buon weekend