PDA

Visualizza la versione completa : 20 Marzo 2007 a Polesella...



alessio80
03-03-2008, 10:49
A volte ritornano :masperem:masperem:masperem:masperem


Sono le 15.00 di un bel pomeriggio di primavera, il sole fa capolino tra le poche nuvole e un gagliardo venticello da sud profuma l’aria di primavera…uno sguardo veloce al termometro e la sensazione avuta è quella giusta…+14°C, va bhe mi consolo guardando le splendide notizie che provengono dalla montagna dove l’avanguardia del fronte in discesa dall’artico stava portando a belle nevicate con temperature in picchiata…tra me e me penso domani tocca noi…ma si sa, tante volte siamo rimasti scottati e tutti siamo un po’ diventati dei San Tommaso (che non ci crediamo se non ci mettiamo il naso)!!Uno sguardo alle carte due parole veloci con qualche amico, tutti concordi su un fatto…la giornata di domani dovrebbe riservare delle belle sorprese...quanto meno dovrebbe finire questa pseudo primavera che ci accompagna da tanti giorni!!Il pomeriggio trascorre veloce, uscito dall’ufficio ora di cena qualche goccia mi bagna la faccia nel tragitto fino alla macchina, l’aria è più frizzante ma ancora non fredda, guardo la banderuola dell’anemometro…ancora da sud, dopo cena uno sguardo al cellulare…c’è un messaggio…leggo…Sassetto: Bora Furiosa!!!Ecco che la storia allora si fa interessante…due conti rapidi, da Chioggia a Polesella una 50 ina di Km in linea d’aria alla media di 50 Km/h ci mette un ora!!! Ok ci siamo allora tra un po’ inizierà un bel calo…esco e puntuale come un orologio svizzero le prime raffiche di una possente bora fanno oscillare la macchina, poco dopo iniziano anche le prime goccie di pioggia e il calo termico si fa via via + consistente, si perdono 3°C in meno di un ora…la pioggia comunque è rada, il vento invece è molto sostenuto e la sensazione di freddo è tipica invernale…poco prima di mezzanotte si va in minima di giornata con 3.9°C, il termometro poi oscilla attorno ai 4/5°C, prima di addormentarmi…sospiro e penso…chissà domani…chiudo gli occhi e il domani è arrivato…attorno alle 6 continuo a dormire, ma è un sonno leggero, di quelli con l’orecchio metereologo acceso, una gran bella pioggia si sente scrosciare sul tetto e battere sugli scuri della mia camera da letto, alle 7.30 è ora di alzarsi…uno sguardo al termometro prima di quello alla finestra…termometro 2.8°C – 13 mm accumulati e vento da nord-nord-ovest (la bora modificata…il vento buono quello da neve viene da li…), una assonnato sguardo alla finestra mi fa intravedere qualcosa in mezzo alla pioggia, ma li per li non ci faccio caso…mi sembrava già di saperlo che sarebbe stata almeno mista con una temperatura simile…nel frattempo faccio colazione termometro sempre sotto occhio però, 2.7 – 2.6 – 2.5 – 2.4, una bellissima discesa piove sempre moderatamente a 5 mm/h, veloce alla finestra e fiocconi in mezzo alla pioggia…continua il calo 2.3 – 2.1 – 1.9 e sempre più fiocchi…guardo l’ora sono le 8.00…devo andare a lavorare…corro in camera accendo la stazione al pc, intanto continua il calo 1.8 – 1.6, esco ed un delirio nevoso…fiocconi giganteschi coprono il cielo, inizia ad imbiancare le macchine parcheggiate davanti al cortile di casa…scendo dalla macchina…adesso chiamo a lavoro e dico che sto a casa…poi il senso del dovere mi rapisce…un grosso respirone e mi prendo tutti i fiocchi in testa…io e la neve siamo diventati una cosa sola…sensazione che proviamo tutti quando siamo a tu per tu con la dama…me la godo per 5 minuti…mi metto in macchina e parto alla volta di Rovigo, mi fermo ad uno stop poco dopo casa…tra me e me dico 20 marzo…pensa te!!!E’ un diluvio di neve fiocconi secchi scendono e tendono ad imbiancare già…riparto la precipitazione nevosa è intensa fino a Bosaro, diminuisce in zona Fattoria e diventa completamente piovosa a Borsea…la delusione e la voglia di tornare a casa è grande ma proseguo, arrivo in ufficio con qualche patacca in mezzo alla pioggia corro alla stazione +2.4°C, ecco il motivo…la temperatura è ancora alta…do un occhio alla mia stazione on-line di Polesella 1.1°C, l’aggiornamento dopo 0.9°C, poi 0.7°C, poi 0.6°C, 0.4°C, l’accumulo nel pluviometro si arresta a 16.5 mm, penso allo stesso identico modo a due cose o a smesso…oppure sta succedendo quella cosa innominabile accumula!!!!l’aggiornamento dopo fa 0.3°C, l’accumulo nel pluvio sempre 16.5 mm, scarto l’ipotesi che non stesse scendendo niente…e prendo in seria considerazione il fatto che stia accumulando…chiamo a casa…nessuna risposta…passa ancora un po di tempo, richiamo pronto mamma ma nevica? Risposta si di brutto mi si rovinano tutti i fiori!!!!La mia attenzione è durata solo 3 parole si di brutto…il resto non mi interessa…godimento, euforia, eccitazione…ma quanta ce n’è? Ma saranno 3 cm, è bianco uniforme dappertutto tranne sulle strada che è un po’ pappetta!!! Tutto contento riaggancio, ma la voglia di correre a casa per godermi lo spettacolo è così grande che mi prende un po’ di frustrazione, corro alla finestra e a Rovigo piove…che palle o la neve a casa e sono qui…sto per alzarmi per inventare su qualcosa per andare via, ma ancora il buon senso mi dice stai qui…e lavora…mi metto a fare qualcosa nel frattempo a casa sempre temperatura di 0.4°C e accumulo fermo a 16.5 mm, alle 10.30 la temperatura cresce 0.6°C, sinonimo che qualcosa stava per cambiare…forse il sogno era finito…richiamo a casa spiego alla metereologa di riserva come misurare l’accumulo…esegue alla perfezione…mi richiama e l’accumulo è di 6 cm!!!rimango estereffatto e senza parole al telefono…mia mamma Ale ci sei? Si si non ti preoccupare ma sei sicura? Certo sicurissima, l’ho misurato 2-3 volte in vari punti…ok ok!!Nel frattempo la temperatura cresce la precipitazione si era esaurita e un timido sole prendeva via via il sopravvento…ora il pluvio iniziava a macinare, scatto su scatto fino a fermarsi a 25.9 mm, 9.4 mm di neve fusa per 6 cm!!!A mezzogiorno esco dall’ufficio e corro verso casa, la speranza è quella di trovare ancora un po’ di bianco, e nonostante la fusione già in atto da + di un ora…sotto un imbarazzato sole marzolino l’accumulo era ancora evidente sui tetti e sui campi…faccio alcune foto, in giardino i fiori sono ammantati di neve…il fascino è particolare…è primavera…ma c’è la neve…sembra un sogno…un sogno di inizio primavera!!!!!

:salut

Siro Morello
03-03-2008, 13:45
Ottimo Alessio!
questa è invece l'analisi su scala regionale di quei giorni
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=15250

Icecube
03-03-2008, 14:00
Bellissimo e romanticissimo racconto Alessio!:apll:apll
Però io se fossi stato in te mi sarei dato per ammalato quel giorno!:canna