PDA

Visualizza la versione completa : nevicata del 30 dicembre 95



ginky74
12-10-2008, 13:10
sicuramente la nevicata del 30 dicembre 96 fu superiore come intensità e durata però anche questa almeno qui in valpolicella fu una bella nevicata da raddolcimento.Ricordo che la mattina del 30 verso le 7 il cielo era ancora sereno e la temperatura di qualche grado sotto lo zero ma già a metà mattinata il cielo era completamente coperto.Continuavo a guardare il televideo rai alla pagina 702 dove ogni ora ti dice il tempo e la temperatura di alcune città del nord e vedevo che a milano e picenza nevicava già da alcune ore .Verso le 14 o anche prima non ricordo bene iniziò a nevicare anche a fumane e verso metà pomeriggio la nevicata si fece copiosa attaccando dappertutto.Nevicò sicuramente fino alle tre di notte perchè fino a quell ora sono andato in giro per il paese con i miei amici amanti della neve e mi ricordo che la temperatura era ancora sotto lo 0 perchè dalle macchine scendevano le stalattiti di ghiaccio.Al mattino seguente quando mi svegliai alle 8 piovvigginava ma la neve superava i 15 cm ,la pioggia cadde fino al pomeriggio sciogliendo solo la neve sulle strde.Nelle altre zone vi ricordate come fu quella nevicata?

Corrado
12-10-2008, 16:17
nel dicembre 95 ci furono 2 episodi nevosi il primo quello ricordato da ginky che a grezzana cominciò il giorno 30 portando 15 cm e finì il 31 dopo aver raggiunto l'accumulo massimo di 21 cm!

se non ricordo male la neve a causa della pioggia incessante sparì completamente entro la mattina seguente!


Il secondo episodio fu il giorno 13 dove sempre qui da me si accumularono 11 cm

Emanuele
12-10-2008, 19:05
A quel tempo abitavo al Saval, fù una nevicata che vissi ora per ora ed ho dei ricordi molto nitidi.
Iniziò verso le 13.30 circa, attaccò quasi subito in quanto la temp. era sotto lo zero, anche sulle strade, verso le 16.00 feci un giro per Borgo Trento ed era già un macello la circolazione stradale, mi ricordo come fù inaspettata la nevicata a Verona anche Emilio il giorno prima aveva previsto pioggia e neve solo a quote collinari.
Alle 21 insieme ad mio amico percorsi tutta la statale del Brennero sino a Domegliara sotto una fitta nevicata, il traffico era inesistente, a Domegliara non mi fermai nemmeno perchè oramai la statale era impercorribile, rientrando mi fermai all'altezza della ZAI di Settimo di Pescantina e misurai oltre 10 cm. di neve, tra le 21.00 e le 24.00 la nevicata assunse una notevole intensità, proprio alla mezzanotte mi recai in centro città "dallo s*****" e nevicava al suolo vi erano oltre 10 cm. di neve.
Rientrai a casa verso le 01 e nevicava ancora ma la neve iniziava ad essere bagnata.
Durante la notte mi alzai ( non ricordo l'ora ) e nevicava ancora, poi alle 7 del mattino l'ultima levata e purtroppo pioveva con 0° ma in quota le temp. oramai erano andate.
Di sicuro il Valpolicella ne fece almeno una ventina di cm. tanto che la neve al suolo la sera del 31 era ancora presente nonostante un'intero giorno di pioggia battente in città l'accumulo fù di 13 cm. presso l'osservatorio Meteo4.

Siro Morello
12-10-2008, 21:06
Fu una bella nevicata, a Bresega nevicò dalle 13:00 fino alle prime ore della notte, poi ha piovuto fino alle 16 del 31.
L'accumulo al momento più intenso della nevicata raggiungeva i 10-15 cm