PDA

Visualizza la versione completa : Irruzione modesta ma spettacolare!



Massimiliano
26-12-2008, 10:50
Alla fine questa irruzione natalizia è stata molto interessante.
Modesta rispetto le grandi irruzioni fredde del passato,ma spettacolare in termini di accadimenti.Infatti si è passati da un clima mite,quasi caldo del pomeriggio con temperature oltre i 10° che han portato questo Natale ad essere uno dei più miti degli ultimi 20anni.Passando per la nebbia anche fitta tra le 15,00 e le 18,30.Una nebbia che ci ha riportati al freddo come sempre sa fare questo splendido fenoemeno atmosferico.Ed infine la bordata fredda che come un siluro è piombata sulle nostre regioni in termini di gran vento e pioggia mista neve,in alcune zone neve vera e propria.
Una giornata insomma che non si è fatta mancare nulla,dal bel sole,alla nebbia fino alla pioggia,bufera di vento e neve.
Come dicevo in altri post,al di là della delusione di vedere sempre mancare l'appuntamento con la neve seria,questo dicembre è stato assolutamente interessante e bello. Di sicuro non ci siamo annoiati mai. Tra le altre cose è già il mese record di pioggia e dopo ieri ,aggiunge altri 5 mm di pioggia(dato di Cadidavid),portandolo ancora più in alto.
Come detta la tempesta in termini di freddo è stata modesta,non siamo nemmeno scesi sottozero,però in termini di spettacolarità è stata molto bella.
Ora attendiamo le minime degne di nota,che non dovrebbero arrivare a grandi livelli,non credo scenderanno sotto i -5°,se non in talune zone della pianura,dunque valori freddi,ma non di grande impatto per l'inverno.
E soprattutto il ritorno delle nebbie che sono le uniche su cuscinetto freddo a portare il vero inverno gelido dalle nostre parti.
Le massime del giorno invece si attesteranno su valori prossimi agli 8°,in media col periodo.Non credo che toccheranno di nuovo i 10°,anzi direi di escluderli. Insomma ci aspettano almeno fino a fine anno una serie di giornate fredde per,ma non eccezionalmente fredde,stante proprio la qualità dell'aria non molto fredda in partenza.Però sarà come sempre la nostra pianura a creare le condizioni di freddo nei prossimi giorni,proprio per i suoi meccanismi di autoproduzione del freddo,dopo che il serbatoio è stato riempito.
Dunque ricapitolando episodio modesto in termini di effetti termici,ma veramente spettacolare in termini di meteore,ovviamente anche in questo caso molto lontano dal famosissimo e inarrivabile 13 dicembre '01!
:salut
ma coi tempi che corrono,accontentiamoci,valà.
:sorr:salut

Massimiliano
26-12-2008, 11:00
Aggiungo un'altra cosa: che in realtà abbiamo perso una configurazione barica STRAORDINARIA,sprecandola in un'irruzione come questa.
Voglio dire che nel serbatotoio russo,invece di uno degli inverni più miti degli ultimi tempi,ci fosse stato un vero inverno con temperature fino a -20°.Che non sono normali nemmeno per loro,ma che in altri tempi erano possibili,ma sapete cosa ci entrava ieri...............
purtroppo in realtà come andavo dicendo da tempo di freddo vero non ce n'era proprio e non ce nè nemmeno ora in quelle zone.
Per cui quello che è accaduto ieri è già tanto.
Il rammarico rimane sulla configurazione barica,assolutamente interessante e da grandi inverni,che in linea di massima è andata sprecata e che ci permette di raccogliere poca cosa,rispetto ciò che avrebbe potuto produrre.
Rimaniamo sempre entro la famosa discussione del GW che ormai non permette più di avere irruzioni veramente degne di nota.
Oppure si è trattata di sfortuna che non ha visto combinarsi l'elemento barico con le termiche al suolo.
Con aria continentale-pellicolare,che arriva ogni 5 anni circa,è un peccato sprecarla con un'avvezione così!
Fermo restando,ripeto la spettacolarità comunque dell'episodio e di averne in tutti i casi,durante gli inverni!
:salut

Matteo76
26-12-2008, 11:12
A livello coreografico direi che e' stata assai spettacolare!!A mio avviso c'erano buoni presupposti per fare di piu'!Ho visto l'apoteosi ieri sera a Gambellara!!Ero in mezzo ad un temporale nevoso!!Nevicava come mai ho visto!!Ice lo puo' testimoniare perchè facevo nowcasting con lui.
Quà da noi,ha fatto poca cosa causa isola di calore e ovviamente dispersione ce n'e' stata parecchia!!!
Pensa che appena le prp sono terminate,la t e' immediatamente salita!!
Ciao boss

Picchio
26-12-2008, 11:24
Quotone; Max sei stato molto equilibrato. Poi le cose possono cambiare da zona a zona; per esempio qui sono andato sotto zero stanotte; la massima in corso +3,7 e non so se arrivo a 6 anzi.

temporalon
26-12-2008, 12:43
Anch'io concordo con Max, peccato davvero che i balcani non avessero avuto temperature molto più basse, ma credo che nonostante tutto se resterà cielo sereno e magari calma di vento qualche buona minima made in padania si riuscirà a fare, teniamo conto che da me la massima non dovrebbe arrivare a 5° con il pieno sole direi che è un buon valore. Come si diceva, coi tempi che corrono è bene accontentarci di questo. Spettacolare anche qui l'irruzione di ieri sera, con lampi e un tuono, grandine di piccole dimensioni e poi via con la neve, direi che per un appassionato è proprio il massimo!

Wetter_Sergy
26-12-2008, 12:58
Max, come sempre la tua analisi è improntata alla realtà veronese, e quello che dici è pienamente condivisibile, vista in tale ottica.
Per il vicentino invece è stato ben diverso il discorso, e tale rimarrà, anche per i giorni a venire.
Partiamo dal primo punto, il freddo. Stamattina a Vicenza la temperatura è scesa a -1°, quanto basta per creare una lastra di ghiaccio per le strade e consolidare i 5 cm di neve caduta.
La copertura è attualmente ancora omogenea nelle mie zone. La massima, pertanto, non va oltre i +3°, e stanotte faremo come ridere minime sotto i -5°con l'alta albedo della neve fresca in aperta campagna.
Ieri sera ho visto una bufera che, per bellezza, è pari solo a quella del 13 dicembre 2001, anche se lì eravamo partiti con temperature ben più basse, e quindi la neve era di qualità straordinaria per secchezza e capacità di attechire ovunque. Però la straodinarietà di veder nevicare mentre i lampi solcano il cielo e tuona allegramente, non ha prezzo.
Anche stamattina tutto ciò che era rivolto ad est era incrostato di ghiaccio e neve, anche le superfici verticali.
Tirando le somme, per il medio/alto vicentino, l'evento è stato importante, uno di quelli che renderanno l'inverno 2008/2009 un inverno da ricordare.
Le foto che posterò stasera penso daranno credito a tali affermazioni. Certo, se fosse stato più freddo ad est avremmo visto cose ancora più strabilianti. Ma non è stata un'occasione persa per noi, quello non di sicuro!

Ciao!!!

Sergio

Massimiliano
26-12-2008, 14:16
Comunque se andate a leggere come è andata in giro,direi che il veneto è l'unica regione che ha visto qualcosa di serio e interessante.
Stavolta in pole il trevigiano,dove penso si siano avuti i fenomeni più interessanti,poi il solito vicentino e alla fine il veronese,anche se più la parte ad est e sui colli che la pianura,se non a macchie di leopardo.
Male tutto il resto d'Italia dove praticamente sta irruzione è stata vissuta come una ciofeca allo stato puro!
Direi che ci è andata di lusso.........:sorr

Andrea
26-12-2008, 14:16
...Ca di David ha segnato una max di 4,7°C...Con cielo sereno e sole...

...Direi che si tratta di aria veramente fredda...

...Adesso 3,8°C...

...Aspettiamo le minime ora...

...Ieri sera verso le 23 ho fatto un giro fino a Bovolone... La neve attaccava anche in superstrada...

...La bufera era indescrvibile...Il vento quasi spostava la macchina ed era già tutto bianco nei campi...

...Quando la macchina incontrava zone della strada con la neve, l'effetto "neve"planing era da paura...

...Insomma...Un Natale con un evento rilevante...

Marco C.
26-12-2008, 23:50
soggettivamente è stata la madre di tutte le ciofeche...episodio da dimenticare in fretta amatorialmente parlando :si

Siro Morello
27-12-2008, 06:15
Irruzione spettacolare per buona parte del Veneto.

Per la bassa padovana una bella presa in giro, soprattutto se al mattino seguente ti accorgi che a quota 80/100 m sul monte Cero c'è la neve..e poi a soli 15/20 km in linea d'aria da casa tua ha nevicato anche in pianura.

Quel poco freddo che c'era al suolo ha mostrato i muscoli, molte zone della regione hanno visto la neve.

Parlando in un contesto puramente "bresegano", si potrebbe dire che questa è la seconda presa in giro dopo quella del 24 novembre.

Picchio
27-12-2008, 08:30
http://digilander.libero.it/mordel/261208.jpg

Ecco qui dove ha colpito di più e dove no! Incredibile la differenza tra Treviso verso ovest! Linea netta di accumulo rispetto alle zone a sud! E poi da qui si vede bene i begli accumuli d Castelfranco, Bassano, Rosa, Vittorio veneto, Montebelluna, pedemontana vicentina!!:ang

Si vede anche il cm di Icecube nella bassa veronese!

Cevedale
27-12-2008, 10:25
Quel giorno INCREDIBILE: max di +6gradi poi alle 19 +3 poi BUFERA DI NEVE con accumuli di 10cm:eek::eek::eek::eek:

Alle 23 temperatura -1 con bufera.:eek:

samurai
27-12-2008, 10:34
Comunque se andate a leggere come è andata in giro,direi che il veneto è l'unica regione che ha visto qualcosa di serio e interessante.
Stavolta in pole il trevigiano,dove penso si siano avuti i fenomeni più interessanti,poi il solito vicentino e alla fine il veronese,anche se più la parte ad est e sui colli che la pianura,se non a macchie di leopardo.
Male tutto il resto d'Italia dove praticamente sta irruzione è stata vissuta come una ciofeca allo stato puro!
Direi che ci è andata di lusso.........:sorr
anche da padova in su abbiamo visto un miniblizzard con mini accumulo: e' sempre verona la piu' sfortunata:D

teo
27-12-2008, 12:54
soggettivamente è stata la madre di tutte le ciofeche...episodio da dimenticare in fretta amatorialmente parlando :si

:si:ouch:ouch

Marco C.
27-12-2008, 12:56
ciao teo stamattina ti ho risposto su facebook :salut

teo
27-12-2008, 13:04
eh ho visto adesso:ang

Emanuele
27-12-2008, 13:10
A Verona città ( anche in centro ) un minimo di accumulo c'è stato, e considerando che Brescia e le altre città Lombarde non hanno visto nulla, è sempre meglio di niente.

Capo Nord
27-12-2008, 13:47
Irruzione spettacolare per buona parte del Veneto.

Per la bassa padovana una bella presa in giro, soprattutto se al mattino seguente ti accorgi che a quota 80/100 m sul monte Cero c'è la neve..e poi a soli 15/20 km in linea d'aria da casa tua ha nevicato anche in pianura.

Quel poco freddo che c'era al suolo ha mostrato i muscoli, molte zone della regione hanno visto la neve.

Parlando in un contesto puramente "bresegano", si potrebbe dire che questa è la seconda presa in giro dopo quella del 24 novembre.

Quoto..sempre un bel pacco da noi :ouch

Capo Nord
27-12-2008, 13:48
http://digilander.libero.it/mordel/261208.jpg

Ecco qui dove ha colpito di più e dove no! Incredibile la differenza tra Treviso verso ovest! Linea netta di accumulo rispetto alle zone a sud! E poi da qui si vede bene i begli accumuli d Castelfranco, Bassano, Rosa, Vittorio veneto, Montebelluna, pedemontana vicentina!!:ang

Si vede anche il cm di Icecube nella bassa veronese!

Sempre le solite zone..ormai è un dato di fatto che la neve (seria ovvero over 5cm almeno) da Padova in giù è pura utopia

Massimiliano
29-12-2008, 10:11
Al termine di questa avvezione,rimane confermato ciò che ho scritto all'inizio.
Molto spettacolare,ma anche molto modesta.
Temperature mai veramente fredde e minime di scarso interesse,vuoi per un motivo vuoi per un altro.
Se parliamo di dinamicità certamente divertente,se parliamo di risultati sul campo in termini di freddo,non ci rimarrà alcun ricordo nei prossimi anni!
:salut

Emanuele
29-12-2008, 10:30
Dati di Settimo
26/12 -2,8/+5,7
27/12 -4,3/+6,1
28/12 -4,2/+2,1
Irruzione da 6, valori termici trascurabili, ma 6 ore di neve tra il 25-26-28/12 con 1 cm. di accumulo.

Giuseppe_74_05
29-12-2008, 10:31
beh, non sarà stata freddissima, ma ha portato un po' di neve, no...

Massimiliano
29-12-2008, 10:40
beh, non sarà stata freddissima, ma ha portato un po' di neve, no...

Si! Ma fra 5 anni se chiederò vi ricordate il fine dicembre '08,cosa si dirà???
mentre il dicembre '01 resterà per sempre nella storia o il '96 tanto per fare esempi ed in parte il '05.....
ma il '08,al momento ad oggi 29 dicembre no di sicuro.
senza contare che il mese finirà sopramedia termica,tanto per dire.
:salut
ah! ovviamente invece sarà ricordato e tanto per la neve in montagna,ma più per quella dei primi 15 giorni,che non per l'episodio di fine anno,naturalmente!