PDA

Visualizza la versione completa : Trieste fiocchi di neve attenzione!



Emanuele
27-12-2008, 10:36
Attenzione al secondo nucleo gelido in arrivo, a Trieste segnalata bora con cielo a tratti nuvoloso e fiocchi di neve, neve in Slovenia, temporali nevosi sulla Slovenia in direzione Italia.
I modelli mattutini danno la direzione della goccia fredda più a Nord del previsto con parziale coinvolgimento del Nord Italia.

saspu
27-12-2008, 11:09
si in efetti, la goccia stamattina sembra più a nord..... ma non è così fredda e non cè così differenza di temperatura come il il 25.... difficile vedere qualche significativo episodio...

Marco C.
27-12-2008, 11:13
roba buona per la Romagna (a Cesena nevica) o al massimo per rovinare le minime a noi...anche se tanto io ho già il vento che ci pensa quindi non me ne frega nulla :devil

per noi discrete possibilità dal pomeriggio di domani

poi come detto previsioni molto rischiose con questo stato del tempo

Marco C.
27-12-2008, 11:14
http://www.sat24.com/images.php?country=eu&type=zoom&format=640x480001001&rnd=251490

FulvioTs
27-12-2008, 12:17
Attenzione al secondo nucleo gelido in arrivo, a Trieste segnalata bora con cielo a tratti nuvoloso e fiocchi di neve, neve in Slovenia, temporali nevosi sulla Slovenia in direzione Italia.
I modelli mattutini danno la direzione della goccia fredda più a Nord del previsto con parziale coinvolgimento del Nord Italia.

A Trieste il cielo è quasi sereno, i fiocchi sono sicuramente portati dalla bora forte dalla vicina Slovenia, capita spesso infatti, di veder nevicare, anche forte, con cielo sereno e bora oltre i 100 all'ora, mentre nella vicina Slovenia nevica forte.
Mai fatto accumuli così.

FulvioTs
27-12-2008, 12:22
Confermo, chiamato ora un amico di Opicina, neve portata dalla bora con +1°.

Marco C.
27-12-2008, 12:25
Confermo, chiamato ora un amico di Opicina, neve portata dalla bora con +1°.

ciao Fulvio +1° a Opicina sono un buon valore con cielo sereno e bora o ordinaria amministrazione....vorrei capire come classificare questa irruzione fredda!!!

3° da me con cielo sereno non sarebbero affatto male

Icecube
27-12-2008, 13:26
ciao Fulvio +1° a Opicina sono un buon valore con cielo sereno e bora o ordinaria amministrazione....vorrei capire come classificare questa irruzione fredda!!!

3° da me con cielo sereno non sarebbero affatto male

Io dico che sarebbe un'ottima irruzione!! Peccato non ci siano al momento le condizioni per avere grandi minime.
Massime invece di tutto rispetto!:si
La neve caduta all'ombra non si muove di un mm!! Rimane immacolata come appena caduta! anzi.. ora metto su qualche foto

FulvioTs
27-12-2008, 13:31
ciao Fulvio +1° a Opicina sono un buon valore con cielo sereno e bora o ordinaria amministrazione....vorrei capire come classificare questa irruzione fredda!!!

3° da me con cielo sereno non sarebbero affatto male

Allora Marco, diciamo che non è niente male, ma dipende sempre con che cosa la confronti.
Con i giorni precedenti, è ottima, con altre avute un migliaio di volte è decisamente scarsa. Fare giornate di ghiaccio a opicina, 350 mt, con bora sopra gli 80/100, non è difficile, se pensi che nel 96 ha fatto massime sui -9°.
Pensiamo ai +4° di ieri a Trieste e sereno, ma con bora forte, infatti la minima era stata di "solo" +2.4°, come sempre in questi casi, scarsissima escurisone termica fra giorno e notte, nell'ordine di 2/4 gradi al massimo.

Qui a Venezia ieri massima di 5.6° contro una media di 5.9° per la III decade e minima di +0.4° contro una media di -0.5°...
Come vedi, nel veneziano, almeno per ora, nulla di che, anche i -2.2° della notte di Salzano sono nella media del periodo, come i +5° di massima ora.

E' chiaro che in alcune zone, come l'alto vicentino, l'alto trevigiano ecc, hanno fatto minime e massime più basse, ma devi sempre confrontarle con le loro medie e non con i "io ho fatto -4° di minima!!!

Spero di essermi spiegato.