PDA

Visualizza la versione completa : I vostri racconti di capodanno



maci86
01-01-2009, 14:19
inizio io... esco alle 22 circa e in quartiere navigatori le macchine sono già bianche idem le strade che cominciano a velarsi di bianco... vado a pedemonte e da li ad arbizzano... ore 10.40 arrivati a destinazione strade impraticabili, già 3-4 cm di neve a terra e ovunque... Fiocconi cadono insistenti e solo raramente vi sono pause!!! ore 5 si torna a casa: oltre 10cm di neve fresca ovunque, 40 minuti da arbizzano ai navigatori dico solo questo.... Giro sotto la neve e poi alle 6 a nanna... Giusto qualche ora perchè alle 10 sono già in piedi: su a Castel san pietro a far foto... Meraviglia fiocca ancora bene mentre in città cade mista ma ormai le prp vanno esaurendosi....

mattelan
01-01-2009, 14:40
Partito da Pellegrina alle 4:00 per tornare a casa avevamo le catene.Le strade erano complettamente bianche sotto lo strato di neve c'era già il ghiaccio in formazione.Nella tagenziale finalmente il primo mezzo sgombranve dell'Anas Panorama splendido sembrava essere in Lessiania.Arrivato a Cadidavid da poesia gli alberi con le luci di natale e la neve che attaccava meritava una foto.Arrivato a casa ho notato che la neve sulla macchina si stava già ghiacciando.Stamattina è sempre stata neve qua da me o al massimo pioggia ghiacciata.Insomma è storiaaa.Certo che i mezzi pochini solo sulle tagenziali

Andrea1
01-01-2009, 15:22
Arrivo all'areoporto di Tessera ore 17.00 cielo molto nuvoloso, a casa la stazione mi segna 3,6°C poi arriva a 3.0°alle 18.00
rimane ferma per poi salire a 3,2 sino alle 22e 40 scende a 2,9 alle 23 e 12 primi fiocchi perlopiù gelati, ma moderati, perde vigore fin verso le 23 e 32 quandi i fiocchi aumentano, alle 00 inizia una bella nevicata fiocchi di 2 3cm massimo e subito è tutto biano alle 3 i cm sono 4, mentre stamane alle 08 e 15 sono 9,7, poco dopo inizia piovigginare ora sulla tavoletta ho ancora 4 cm...:apll

temporalon
01-01-2009, 17:21
Ecco il mio racconto:
dunque partendo dalle 18 di ieri sera, esco e sento già l’atmosfera che inizia a farsi da neve, poi alle 19 partiamo io e i miei per andare a fare il cenone di capo d’anno da mia sorella, e via. Poco dopo che ci siamo messi a tavola io dico che verso le 22 dovrebbe cominciare a nevicare e di tenermi informato. Infatti! Verso quell’ora il marito di mia cugina annuncia che cadevano i primi fiocchi e già lì nessuno mi teneva più!
poi le solite prediche: “Marco sta drento che te te mali!”
oppure: “no sta ndar fora, te lo disemo noantri se nevega!”
Ma niente, figuratevi! Ogni 15 minuti uscivo per andar a monitorare la situazione, e debbo dire che verso le 23 ho avuto un momento di panico. Infatti si era alzato un po’ di vento da NE, e la neve incominciava a far rumore sui vestiti. Aia!
Per fortuna uscendo verso le 23.30 mi sono accorto che la neve tornava bella farinosa come piace a noi e, tutt’intorno il paesaggio, come incantato, non lo so se anche voi percepite questa sensazione quando tutto è coperto dalla neve, ma i rumori sono come ovattati, come se, tutt’intorno fossero presenti cuscini di gommapiuma che in parte li assorbono e in parte li respingono. E lì, fermo, ad assaporare quel momento solenne, con la neve che si posa lieve su ogni superfice, ho “visto” tutto quanto nel mio cuore, e debbo dire che, a volte, sono gratificazioni immense, che solo chi è appassionato come me può capire. Per certe cose non c’è denaro che le compri, sono intime, sono tue e solo tue, non le puoi trasferire ne spiegare, ne donare.
Scusate ragazzi, ma è stata troppo bella stavolta!
Speremo de vedarghene nantra presto!

nibbio
01-01-2009, 18:03
cena da amici a 500 m da casa mia. Quindi raggiunti a piedi.
Alle 10,30 sfiocchetta e in pochi minuti ... fuori inizia ad imbiancarsi. Ecco che allora non posso più nascondermi :D (gli amici iniziano a vedermi alzare dal tavolo e uscire a misurare lo spessore della neve con il righello della tessera del corso di cacciatore di temporali) ... e sono costretto a confessare :ang:
Si, sono uno dei "pazzi" :canna che frequentano forum di meteo, hanno la centralina meteo che pubblica i dati in internet, partecipano a meteopranzi, ...
Divento l'argomento della serata: parlo dei racconti letti dei più "fuori di testa" tra di noi appena scende qualche cm, va a perlustrare i dintorni, (... mi tocca ammettere che alle 23 del giorno di Natale ero anch'io sopra il Monte della Madonna a vedere se lì nevicava ...).

Poi arriva mezzanotte, e ovviamente obbligo tutti i presenti a stappare lo spumante all'aperto, sotto la neve che ormai scende abbondante ( con inevitabile piccola scaramuccia a palle di neve) ... e ovviamente io mi allontano per fare la misura "ufficiale" dello spessore nevoso raggiunto alle 24 del 31 dicembre (al diavolo i botti e i foghi, chissenefrega).

Poi arrivano le 2 e torno a casa, a piedi sotto la neve, in uno dei momenti in cui cadeva più fitta. :undersnoww :undersnoww :undersnoww finalmente.
(peccato solo che essendo capodanno le strade sono frequentate, e mi manca il silenzio per assaporare quell'atmosfera ovattata e il solo rumore della neve della quale parla giustamente Temporalon).
Arrivo a casa bianco, e via con righello a misurare, pc acceso a vedere come va in giro, e macchina fotografica a cercare di fare qualche foto storica. Adesso scendono fazzoletti fitti fitti, basta un fiocco per bagnare mezza macchina fotografica.

notte da ricordare, e al mattino ... stava ancora nevicando.:apll

Enrico
:salut

ulisse
01-01-2009, 18:13
Bei racconti ragazzi:apll:apll!io darei il mio contributo ma mi stufo tremendamente a scrivere piu' di tanto dal pc:sorr:salut