PDA

Visualizza la versione completa : Non perdiamo le speranze



Luca B
04-01-2009, 08:02
Io dico che tutto non è finito. Ricordiamoci la sera del 31 dicembre, eravamo quì a dire che avrebbe nevicato poco, poco carburante, ci sarebbe stato il malefico, il minimo di B.P. non avrebbe preso noi, ecc..
Poi abbiamo visto tutti com'è andata, quando meno te lo aspetti vieni beccato in pieno!!
Ciao :sorr

ulisse
04-01-2009, 08:16
Piano Luca:salut!al momento le speranze ci son tutte:si!e'vero,la situazione e' ancora molto...aereosolica,ma con le carte (quasi tutte)di stamane le possibilita'
di neve per martedi' e mercoledi' sul veneto son molte cio':comp

Giuseppe_74_05
04-01-2009, 08:18
Infatti, come scrivevo prima gran parte dei siti meteo è favorevole. Impressionante il MTG che mette 45,5 mm di precipitazioni per VR (e, così, 55 per Bergamo). Non dico che toccheremo certe cifre, ma insomma... tra l'altro sul sito Epson ci sarebbe neve anche il 10-1, ma lasciamo stare, facciamo un passo alla volta

Luca B
04-01-2009, 08:21
Piano Luca:salut!al momento le speranze ci son tutte:si!e'vero,la situazione e' ancora molto...aereosolica,ma con le carte (quasi tutte)di stamane le possibilita'
di neve per martedi' e mercoledi' sul veneto son molte cio':comp

Perciò dobbiamo crederci, ho fatto ormai caso che quì da noi quando si è sicuri al 100% che nevicherà solitamente rimaniamo fregati, al contrario invece, rimaniamo sorpresi anche noi.
Ciao :salut

Siro Morello
04-01-2009, 08:22
Io credo che bisogna guardare le sinottiche offerte da GFS e ECMWF
Come già scritto in un'altra discussione stamattina vedo che i due principali modelli vedono il minimo rimanere sull'alto tirreno, mentre ieri scivolava tutto in Spagna.

Rientrando in un discorso puramente sinottico le probablità di neve sono molte, ovviamente non saranno uguali per tutti: Usciamo dall'orticello veronese per favore..

Alpenliebe82
04-01-2009, 08:50
Aspettiamo il bollettino Arpav regionale e vediamo cosa dice, ieri dava solo qualche debole precipitazione nevosa, speriamo sia cambiato dicendo precipitazioni di "moderata intensità"...
Dopo i 16 cm, altri 7-8 cm li vorrei... sarebbe una cosa fantastica!!

Picchio
04-01-2009, 09:09
Aspettiamo il bollettino Arpav regionale e vediamo cosa dice, ieri dava solo qualche debole precipitazione nevosa, speriamo sia cambiato dicendo precipitazioni di "moderata intensità"...
Dopo i 16 cm, altri 7-8 cm li vorrei... sarebbe una cosa fantastica!!

Se solo la metà delle promesse delle carte si avverassero, altro che 7/8 cm!!! Facciamo il pienone per gli ultimi due inverni indegni!! Partiamo col suolo duro come il marmo e ghiacciato, una colonna d'aria molto più gelida di qualla di capondanno (ed è tutto un dire). L'unica variabile per verona è il vento da ne. Ma non credo, mi pare si parli di scirocco freddo.

Comunque oggi carte che hanno giustamente aggiustato il tiro. Vedamo, nevone probabile per almeno un paio di giorni.

Righe
04-01-2009, 10:38
Ciao a tutti ragazzi, sono rientrato ieri sera. Mi sembra logico che ogni volta che mi allontano da Vr si debba registrare un'evento nevoso di così grande importanza... Non è la prima volta, pensavo addirittura di essser dotato dei super poteri del Max :ang:ang
Bellissimo risveglio cmq, e ottime prospettive.
Guardando i vari modelli ma soprattutto quelli aggiornati nelle ultime ore, un nuovo episodio nevoso sia cosa abbastanza certa nel 70% dei casi.
Stavo inoltre valutando quanto averebbe potuto incidere la neve al suolo al e quanto questa potrebbe aver influito sull'evento. In sostanza, e qui chiedo ai più esperti, se non sbaglio, i modelli vedono quello che è la "libera atmosfera" ma possono tener presente di quello che il suolo può dare in apporto in fatto di termiche? Tengono in considerazione albedo, corpo bianco, etc etc.? Ho controllato le termiche previste questa mattina, e tutti le hanno sovrastimate. Che dite?

Aggiungo il meteogramma di NMM e almeno per quel che riguarda VR sembra che mercoledì siamo a rischio, mentre le precipitazioni sono molto lontane da quello che viene visto da altri.

http://img519.imageshack.us/img519/9537/mtgveronaju1.png

Capo Nord
04-01-2009, 10:45
Ho appena visto il mio meteogramma..orribile! Tanta pioggia..soprattutto da mercoledì..martedì invece neve e un po' di pioggia con precipitazioni deboli..situazione al limite.. :ouch

Capo Nord
04-01-2009, 10:47
Ho appena visto il mio meteogramma..orribile! Tanta pioggia..soprattutto da mercoledì..martedì invece neve e un po' di pioggia con precipitazioni deboli..situazione al limite.. :ouch

Eccolo qua

http://img296.imageshack.us/img296/346/ioniup6.png

mattelan
04-01-2009, 10:47
Giusto e le temperature sono destinate a diminuire avrremo massime sottozero.
Il 10 Epson Meteo ha cambiato la neve cade Giovedì notte e Venerdì notte.Nella seconda decina di Gennaio ritorna la pioggia in pianura al Nord sempre secondo Epson.Lo stesso Epson mette per Mercoledì Rovesci Nevosi sul Veneto.