PDA

Visualizza la versione completa : Sorpresissima assoluta!!!



Massimiliano
10-01-2009, 11:38
Per caso sono andato a sfogliare tutti i miei archivi storici.
Ebbene è risultata una sorpresa incredibile.
Ma attenzione preciso alcune cose:
la notte di capodanno non era a Cadidavid.
Mi devo affidare a mio padre ed alle segnalazioni di Mirko da Castel D'azzano.
Dunque come sapete la nevicata finale è stata di 14cm.
14 arrotondati perchè sarebbe stata di 13,7cm per la precisione.
Mio papà mi ha detto che attorno alle 23,00 del 31 la neve al suolo era di circa 2cm.
Mirko conferma che fino alle 24,00 non c'è stata una grandissima nevicata,ma che si è scatenata dopo la mezzanotte.
Dunque io ho messo 3cm fino alla mezzanotte e 11cm dalla mezzanotte fino alla fine.
Ripeto il valore non è di unaprecisione assoluta evindentemente,comunque più o meno dovrebbe essere questo.
Ebbene messo per inciso che sia il valore corretto,sfogliando gli archivi storici risulta la nevicata più abbondante per Cadidavid nell'arco di un solo giorno.
Ecco i risultati:

1 gennaio 2009: 11cm
7 febbraio 1991: 10cm
10 gennaio 1987: 10cm
12 gennaio 1987: 8,5cm
1 gennaio 1997: 8cm

Il dato è sopredenten nella maniera più assoluta.
E' evidente che nell'87 alla fine si accumularono 27cm di neve,ma divisi in più giorni.
Così come nel '91.
Però nell'arco di un solo giorno,questo è il nuovo record!
:sorr:salut

Massimiliano
10-01-2009, 11:44
Altri dettagli:
la temperatura minima raggiunta l'anno scorso sempre a Verona - Cadidavid è stata di -3,9°.
In questa prima decade la minima è stata di -6,6° tanto per dire,ma aggiungo la massima di -3,6° del 5 gennaio che per soli 3 decimi non è pari alla minima assoluta del '08.
Fra le altre cose pensate che fino alle 22,00 la massima di quel giorno era di -4,3° che da sola sarebbe stata il record totale dal 1985.
Solo l'avvicinarsi di quell'inutile perturbazione che non ci ha poi dato nulla ha rovinato il record facendolo scendere proprio attorno alla mezzanotte a -3,6°.
Ma se non altro possiamo dire che il valore di -4,3° rappresenta il nuovo record in ore di luce di massima più bassa.

Siro Morello
10-01-2009, 11:53
Ottimi dati Massimiliano!

Come diceva Steva in un'altra discussione..sono caduti alcuni record

Andrea
10-01-2009, 11:55
...I dati che hai elencato non fanno altro che dimostrare ulteriormente che stiamo vivendo un inverno veramente alla grande...

...E' chiaro che si vorrebbe sempre di più, ma già quello che ci ha regalato finora è da 9 (il 10 glielo darò se mi farà almeno un'altra nevicata con accumulo da qui alla fine)...:sorr:sorr

terenzio
10-01-2009, 14:49
speriamo che c'entri il minimo solare in tutto questo, così le cose possono solo che migliorare ancora in futuro :sorr