PDA

Visualizza la versione completa : Il punto! Estate senza problemi!



Massimiliano
20-05-2009, 10:29
Buon giorno a tutto il forum.
Eccoci ad un breve editoriale sulla situazione in essere.
Il bacino del mediterraneo è comandato da una robusta alta pressione di origine africana che non ha ancora finito di consolidarsi.
Anzi i suoi massimi verranno raggiunti dalla giornata di venerdì.
Massimi che si realizzeranno sottoforma di valori termici molto elevati,ben oltre i 30°, associati ad un discreto tasso di umidità che provocheranno una forte sensazione d'afa.
Dunque non c'è moltissimo da dire per questa settimana.
Essa proseguirà all'insegna del sole e del caldo.
Caldo che appunto inizia a divenire fastidioso e che inizia a creare problemi.
Per chi lo potrà fare si consiglia il fine settimana sui monti o al mare.
Solo sui monti in particolare da domenica ci potrà essere qualche temporale.
Un vero cambiamento del tempo per le pianure non è previsto nè prevedibile,anche se probabilmente con la prossima settimana,assisteremo allo sfondare di qualche temporale anche in pianura.
In una situazione tipica da piena estate che non in un cambio radicale del quadro barico.
Perturbazioni dunque che tenderanno ad interessare anche le latitudini più meridionali.
Forse,ma siamo sul campo lontano,da metà prossima settimana,ci potrebbe essere un cambiamento più sensibile,ma per il momento è difficile dirlo con esattezza.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Insomma godiamoci questo vero e proprio anticipo d'estate.
A fine settimana o meglio all'inizio della prossima avremo le idee più chiare sul ponte del 1° giugno!
:si:sorr:salut

Siro Morello
20-05-2009, 10:49
Credo che l'anticiclone ci terrà compagnia a lungo, l'estate potrebbe durare fino a fine mese,.

Andrea
20-05-2009, 20:21
...Gli spaghi sono eloquenti...

matteo65
20-05-2009, 22:19
Il caldo è veramente piacevole, ma quando è così anticipato la mia mente non può che andare al 2003 e al solo pensiero mi viene l'ansia e la nausea...

lamiera
20-05-2009, 22:47
Caro , anzi carissimo Max , concordo nella tua analisi ma questa e' e sara' per sempre la tua estate , siccome ti voglio un sacco di bene, anche se freddofilo spero che sia come la desiderate tu e la Baby !
Te l'avrei scritto volentieri in veneto stretto ma ho notato che non va piu' di moda e quindi guardo con grande entusiasmo il futuro tuo e di altri due cari amici del forum !

Icecube
21-05-2009, 01:10
Quand'è che arriva ottobre? :D

Siro Morello
21-05-2009, 05:35
l cambio meteorologico potrebbe essere solo un miraggio. L'anticiclone "libico" (come lo ha definito Maracchi) è una struttura che è difficile da scalzare, i Balcani ne hanno avuto a che fare per diversi mesi.

Le prime elaborazioni davano segnali di cambio il 12/14 maggio, che poi diventò il 15/17, il 21/23 ed il fine il 27... a questo punto è difficile dare validità a qualsiasi previsione , anche a 4/5 gg, che sancisca un ritorno delle piogge.

Chi può deve godersi questo anticipo d'estate, i freddofili si mettano da parte...non è la loro stagione!

capo
21-05-2009, 06:06
GIà ... anche io temo il 2003 ... sperem de no!
Però spero che il 30 sarà una bellissima giornata...e vabbè anche calda, mi va bene per questa occasione! :comp:abbraccio:abbraccio

Lamiera....:abbraccio:abbraccio :sorr

Massimiliano
21-05-2009, 08:01
Guarda caro lamierone,la mia speranza è che a giugno qui restiate al fresco.
Questo perchè se voi restate al fresco,noi che andiamo in Norvegia saremmo quasi di sicuro al tiepido.
Questo perchè al 90% là ci sarebbe un hp.
Mentre se qua ci fosse africa,lassù è praticamente autunno.
E siccome vi voglio bene,vi lascio volentieri un giugno d'altri tempi e io vado a godermi l'estatina nordica! :D
Ansi siccome mi el dialeto lo parlo e scrivo ancora te digo che mal che la và là tanto caldo non el fa e voialtri qua stasì al fresco.
Te baso e abrasso caro mio e magari spero con un miracolo de vederte sabo dela stimana che vien.......
:si:salut:sorr