PDA

Visualizza la versione completa : Situazione neve in quota senza precedenti!



steva
28-06-2009, 22:41
Sono di ritorno da una due giorni sulle dolomiti.
Posto in stanza nazionale perchè una situazione del genere non si ripeteva da almeno mezzo secolo..:eek:

Tracce evidenti di neve a partire dai 1500 metri in pieno versante sud!!
Sopra i 2000 metri pura follia! Si conta ancora in metri...
Neve che resterà quasi sicuramente sino al prossimo inverno!

Un confronto veloce..Domani ne farò altri..:si


Ora


http://img99.imageshack.us/img99/5104/p1010289k.jpg


Come dovrebbe essere a fine giugno...

http://img193.imageshack.us/img193/5143/5gg011.jpg

Siro Morello
29-06-2009, 07:08
A che quota hai scattato la foto?

Corrado
29-06-2009, 08:05
diciamo che la seconda foto steva forse non è propio la normalità(sempre se il posto è lo stesso che ho visto sul pc di mia sorella propio ieri)

Una cosa comunque è sicura l'innevamente oltre quota 2000 è ancora eccezzionale specie sulle dolomiti e nel nord-ovest(val formazza per capirci)

steva
29-06-2009, 08:42
A che quota hai scattato la foto?

Circa 2100 metri..:comp

steva
29-06-2009, 08:45
diciamo che la seconda foto steva forse non è propio la normalità(sempre se il posto è lo stesso che ho visto sul pc di mia sorella propio ieri)

Una cosa comunque è sicura l'innevamente oltre quota 2000 è ancora eccezzionale specie sulle dolomiti e nel nord-ovest(val formazza per capirci)

La seconda foto e' vero che non e' la normalita', ma poco ci manca!

Le due foto non hanno la stessa inquadratura quindi forse traggono in inganno..
Se guardi bene la seconda foto sulla sinistra si vede un nevaio, quello di solito e' l'unico che sopravvive per luglio..Quest'anno tutta la parete e' ricoperta da metri di neve..
Situazione secondo me eccezionale come innevamento per fine giugno.
Ipotesi confermata anche dai gestori del rifugio!

Di che periodo sono le foto fatte da tua sorella? Le puoi postare? Cosi' facciamo un confronto..:si
La mia foto e' di inizio luglio...:sorr

Corrado
29-06-2009, 08:53
La seconda foto e' vero che non e' la normalita', ma poco ci manca!

Le due foto non hanno la stessa inquadratura quindi forse traggono in inganno..
Se guardi bene la seconda foto sulla sinistra si vede un nevaio, quello di solito e' l'unico che sopravvive per luglio..Quest'anno tutta la parete e' ricoperta da metri di neve..
Situazione secondo me eccezionale come innevamento per fine giugno.
Ipotesi confermata anche dai gestori del rifugio!

Di che periodo sono le foto fatte da tua sorella? Le puoi postare? Cosi' facciamo un confronto..:si
La mia foto e' di inizio luglio...:sorr

per le foto devo domandare a mia sorella ma non penso ci siano problemi(basta che mi ricordi di domandargliele)

Le foto dovrebbero essere se non ricordo male del 2003 e del 2005 ma non prendere per sicure le date perchè non sono sicuro,il periodo dovrebbe essere circa metà luglio visto che le ferie lei le fa in quel periodo in genere!

comunque per essere sicuro del medesimo luogo quello è il lago di Coladai(o qualcosa di simile come nome)vero?

steva
29-06-2009, 08:55
per le foto devo domandare a mia sorella ma non penso ci siano problemi(basta che mi ricordi di domandargliele)

Le foto dovrebbero essere se non ricordo male del 2003 e del 2005 ma non prendere per sicure le date perchè non sono sicuro,il periodo dovrebbe essere circa metà luglio visto che le ferie lei le fa in quel periodo in genere!

comunque per essere sicuro del medesimo luogo quello è il lago di Coladai(o qualcosa di simile come nome)vero?

Lago di Coldai. E' proprio lui..:sorr

Siro Morello
29-06-2009, 08:55
Secondo me Steva hai messo in rilievo due situazioni diametralmente opposte, la prima foto risulta eccezionale per la neve ancora al suolo, la seconda foto è una tipica foto da "riscaldamento eccezionale del primo decennio del 2000".

Lo scioglimento a quelle quote dovrebbe continuare ancora per tre mesi abbondanti...sarebbe interessante vedere una foto ad inizio ottobre, prima che a quelle quote inizi il vero inverno

Corrado
29-06-2009, 09:11
Secondo me Steva hai messo in rilievo due situazioni diametralmente opposte, la prima foto risulta eccezionale per la neve ancora al suolo, la seconda foto è una tipica foto da "riscaldamento eccezionale del primo decennio del 2000".

Lo scioglimento a quelle quote dovrebbe continuare ancora per tre mesi abbondanti...sarebbe interessante vedere una foto ad inizio ottobre, prima che a quelle quote inizi il vero inverno

era quello che intandevo io steva!

La situazione estiva della seconda foto è eccezzionale al contrario!

Infatti basta guardare quanto è basso il livello del lago e si capisce quanto sia stata scarsa la stagione invernale precedente!

Da quello che ho visto in giro sul web normalmente il lago dovrebbe essere almeno 1/1.5 metri più alto di quella foto!

Comunque nulla tolgie all'eccezionalità della prima foto!

A proposito siamo poco distanti da Pecol vero?

steva
29-06-2009, 09:24
Ho trovato in rete una foto del 18 giugno dell'anno scorso..:sorr
Direi che la differenza e' notevole! Considerando che la mia foto e' scattata 10 giorni dopo..


http://bellefoto.fotoblog.it/photos/medium_civetta.jpg

steva
29-06-2009, 09:28
era quello che intandevo io steva!

La situazione estiva della seconda foto è eccezzionale al contrario!

Infatti basta guardare quanto è basso il livello del lago e si capisce quanto sia stata scarsa la stagione invernale precedente!

Da quello che ho visto in giro sul web normalmente il lago dovrebbe essere almeno 1/1.5 metri più alto di quella foto!

Comunque nulla tolgie all'eccezionalità della prima foto!

A proposito siamo poco distanti da Pecol vero?

Sono d'accordo anch'io che il confronto e' abbastanza agli antipodi..
Il livello del lago, come avete fatto notare, e' ben piu' alto ora che nella seconda foto..
Tenete pero' in considerazione che il bacino di raccolta di quel lago e' piccolissimo. Praticamente riceve solo la neve che si scioglie nella prima foto..
Una volta finiti i nevai, raccoglie solo acqua piovana e quindi inevitabilmente va prosciugandosi.
Tant'e che nonostante la quota, non ricevendo affluenti in luglio e agosto, l'acqua si scalda notevolmente per la quota e c'e un brulicare non indifferente di pesci! :sorr

Il posto e' vicino a Pecol. Sono partito da li..Sono circa 2 ore a piedi..:si

Corrado
29-06-2009, 09:55
20 luglio 2008
http://press.areaphoto.it/download/Transcivetta_07_lago_coldai.jpg
18 giugno 2006
http://lh5.ggpht.com/_YFZ7M8L2z2Q/R1XXJ8PUSqI/AAAAAAAADDs/TfFLRSHD-DU/2006-06-18_04.JPG

steva
29-06-2009, 21:00
Non riesco a vedere quella del 18 giugno 2006..:comp

Io intanto ho postato altre foto..
http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=15195

:salut

lamiera
29-06-2009, 22:23
Ciao STEVONIBUS , io penso , come te, che se non c'era quel maggio maledetto e le poche precipitazioni di aprile sarebbe ancora tutto bianco !